mercoledì 3 gennaio 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO:Ora sai chi sei 
AUTORE: Susan Barker
EDITORE: Bollati Boringhieri
GENERE: Drammatico 
PREZZO: Ebook 9,99 euro - cartaceo 18,50 euro


L'immagine può contenere: spazio al chiuso


Sinossi:


Le reincarnazioni di un tassista di Pechino nel corso di mille anni si rivelano attraverso le lettere di una misteriosa anima gemella. Tessendo insieme folklore, storia, classici letterari e il concetto di reincarnazione, Ora sai chi sei rivela l’eterno ritorno della storia suggerendo che il passato non è mai definitivamente tale.Pechino 2008, vigilia delle Olimpiadi. Wang ha trent’anni, fa il tassista, è sposato con Yida, ha una figlia di nove anni, Echo.
Dinastia Tang, 600. Radice Amara è un eunuco al servizio dell’imperatore, ha una figlia nata da un incesto che, dopo aver rifiutato un matrimonio combinato, è costretta a prostituirsi. Cos’hanno in comune due personaggi così diversi? Tutto. Wang è la reincarnazione di Radice Amara. Glielo comunica una lettera lasciata da qualcuno sul cruscotto del taxi. L’inesorabilità del potere, raccontata in questa lettera, come in tutte le altre che Wang riceve via via nello stesso modo misterioso, è al centro del romanzo: il tassista scoprirà di essere stato una concubina nell’harem di un tremendo imperatore Ming, un mozzo su una nave durante le guerre dell’oppio, una guardia rossa adolescente... che avrà un posto speciale nella sua vita.


Recensione:

Rimasi affascinata dalla sua copertina, quando il mio sguardo vi capitò per puro caso in libreria; poi lessi la trama e la mia curiosità si trasformò in vero e proprio interesse. L’ho acquistato qualche mese dopo, e finalmente ora l’ho letto tutto d’un fiato in soli tre giorni.
Un romanzo molto “cinematografico”, infatti la Barker è abilissima nelle descrizioni dettagliate, ma mai prolisse o noiose. Posso affermare di essere stata in grado di immaginare ogni scena nella mia testa nella maniera più vivida possibile.
La storia è oscura, cattiva, cruda e violenta, e non ci verranno risparmiati dettagli macabri durante la lettura, ma è proprio questo il potere di questo romanzo.
Il nostro protagonista, il tassista Wang, è un uomo apparentemente semplice, con una routine grigia e noiosa in cui ogni giorno porta passeggeri in giro per la città di Pechino. Quando termina il suo turno e abbandona il suo taxi torna a casa da sua moglie Yida e la sua adorata bambina, Echo. Ma oltre le sue apparenze c’è molto di più, un passato difficile, anzi, molti passati difficili che sconvolgeranno il lettore di volta in volta.
Le pagine trasudano malinconia man mano che andiamo avanti con le reincarnazioni del tassista Wang, che coprono gran parte della storia della Cina fino ad arrivare ai giorni nostri, durante la preparazione di Pechino per le olimpiadi del 2008.
Sicuramente va letto con una certa predisposizione, non è pesante da leggere, ma non è neanche un romanzo leggero; è tragico e in alcuni punti immensamente triste, bisogna essere preparati ad ogni sorta di evento.
Nel complesso un romanzo ben scritto, una storia interessante e appassionante che incolla il lettore fino all’ultima pagina. Vi darà certamente soddisfazione.

Vi lasciamo con un estratto:


Ogni notte mi sveglio da un sogno. La memoria preme il grilletto del mio cuore e il sangue mi esplode nelle vene. I sogni finiscono in un diario. Con il sudore freddo sulla pelle e l’adrenalina nel sangue, illumino la mia stanza di cemento con la lampadina da 40 watt appesa al soffitto, mi raggomitolo sotto le coperte, apro il quaderno e riverso inchiostro sulla pagina a righe sottili. Voglio catturare la natura effimera dei sogni, prima che svaniscano dai ricordi.

Claudia Simonelli

Nessun commento:

Posta un commento