lunedì 29 gennaio 2018

Benvenuti nel nostro angolo

TITOLO: La fine del tempo, la fine del mondo
AUTORE: Alessandra Loenardi
EDITORE: Starlight 
GENERE: Fantasy 
PREZZO: Ebook 0,99- Cartaceo  non disponibile



Sinossi:

Tutti sapevano che in quel periodo i Sapienti del Santuario del Ki giravano per i villaggi alla ricerca di bambini “speciali”, ma Taitun era distante dalle loro solite rotte.
Invece quel giorno arrivarono.”
Inizia così la nuova vita di Aleysha, prelevata da casa ad appena dieci anni e costretta a vivere nel Santuario insieme ad altri bambini come lei.
Aleysha ha un dono speciale e, proprio per l’energia che possiede e le abilità che apprende durante l’addestramento, si trova suo malgrado coinvolta in un progetto molto ambizioso: salvare il Mondo dalla distruzione.
Eppure, quello che desidera davvero la ragazza è di essere libera. Libera di tornare dalla mamma, di innamorarsi e seguire la strada che più preferisce. Libera di fare la sua scelta al di là di ogni obbligo. E l’incontro con Krynon la getta ancora di più nella confusione. Chi è quel ragazzo misterioso che l’aspetta nel bosco ogni giorno sempre alla stessa ora? Cosa le nasconde?
Combattuta tra scelte difficili e segreti da scoprire, Aleysha deve decidere se seguire il suo cuore o portare avanti il compito che le spetta. Il passo per liberarsi dalle catene è breve, ma ogni scelta ha le sue conseguenze… a volte imprevedibili.


Recensione:

Partiamo da presupposto che amo i fantasy e quindi qualsiasi libro di questo genere lo leggo volentieri. Il libro di Alessandra Leonardi è un racconto breve. Con ciò nulla di negativo. Ha sapientemente scritto un’ottima trama e le descrizioni sono state ben strutturate dando la possibilità al lettore di potersele immaginare davanti agli occhi. I personaggi ben descritti a partire da Aleysha danno un valore aggiunto al libro. Colpisce il lettore la proprietà di linguaggio che usa. In una nazione dove ci sono pochi lettori ma tanti scrittori e scrittrici (che talvolta peccano di presunzione quando non hanno nulla di sostanza concretamente parlando) arriva finalmente una vera Scrittrice capace di affascinare per la sua trama fantasy che è densa di significato in primis quello del sacrificio ma anche la paura e l’insofferenza dovuti prevalentemente da chi possiede il ki. Leggendo il libro scoprirete cos’è il Ki. Trama veloce e assolutamente gradevole colpisce la maturazione della protagonista. Finalmente un buon fantasy capace di trasmettere emozioni forti come i classici fantasy d’inizio secolo scorso. Inoltre si percepisce molto della filosofia orientale con l’uso dell’energia e i poteri interiori. E questa è una marcia in più nella lettura. Complimenti all’autrice per il suo linguaggio forbito, curato, assolutamente elegante e senza errori. Consiglio vivamente la lettura di questo racconto. Saprete apprezzarlo. Pollice in su. Buona lettura. 



Vi lasciamo con un estratto:


Gli anni passarono senza che me ne rendessi conto. 
Iniziammo a conoscere le tecniche di guarigione: studiavamo su tomi antichi e polverosi pieni di simboli arcani, vergati con alfabeti di civiltà perdute. Ormai il mio corpo di bambina era diventato curvilineo quando, dopo altro tempo, cominciammo l’apprendimento dell’uso del ki. Notavo lo stesso cambiamento anche in Pharna, mentre i maschi diventavano più alti e muscolosi, e sul loro viso spuntarono i primi peli. In quel periodo preferivamo stare separati: io e Pharna da una parte, mentre i ragazzi facevano gruppetto per conto loro. Cominciavo a provare nei loro confronti del biasimo e una sorta d’attrazione, più che altro curiosità per un modo di essere che stava diventando differente dal mio.

Domenico Del Coco 

1 commento: