Benvenuti nel nostro angolo
TITOLO: Fernando Pessoa
AUTORE: Il libro dell'inquietudine
EDITORE:Newton Compton Ediotir
GENERE: Drammatico
PREZZO: Ebook 2,99 euro - 4,90 Cartaceo euro
Sinossi:
Figura tragica e imprescindibile del nostro Novecento, Soares alias Pessoa scrive del proprio dolore con onestà e con una forza comunicativa che, nonostante l’incredibile delicatezza, riesce a tratti violenta e struggente. Soares il fragile, l’acuto, il silenzioso, abita la vita nei suoi toni più grigi, eppure l’ama come un vizio, come una droga, come una passione a cui non ci si può sottrarre, alla ricerca di un equilibrio perduto che, suo malgrado, non troverà. Un capolavoro della letteratura mondiale.
Recensione:
I pensieri racchiusi nel “Il libro dell’inquietudine” sono pura e semplice poesia, sono pura e semplice riflessione. Malinconici e intrisi di sentimento, essi giungono dritti al cuore del lettore che, inequivocabilmente non può che restarne affascinato, disturbato, scavato, graffiato... è stata una rilettura che mi ha fatto un gran bene, soprattutto per una storia da tempo non riuscivo a portare termine e le riflessioni che ho ritrovato, le ho apprezzato e capite molto di più...
Pagina dopo pagine il lettore viene travolto dalla sua voglia di spiegare le sue ragione, i suoi pensieri, i suoi vuoti.
C'è un età e un momento per ogni lettura, come con questo libro.
Lo stile "distratto" lo rende rassicurante
Vi lasciamo con un estratto:
«Devo scegliere tra cose che detesto – o il sogno, che la mia intelligenza ricusa, o l’azione, che alla mia sensibilità ripugna; l’azione, per la quale non sono nato, o il sogno, per il quale nessuno è nato. Così, siccome detesto entrambi, non scelgo; ma, poiché ad un certo momento, devo sognare o agire, mescolo una cosa con l’altra.»
Maria Capasso
Nessun commento:
Posta un commento