martedì 19 dicembre 2017

Benvenuti nel nostro angolo

Quella di oggi è un intervista molto singolare: mi ritrovo un botta e risposta di Claudia e Maria, con le loro due pubblicazioni, con la stessa casa editrice. 
 Intervistare le mie amiche e socie del blog è stato davvero bizzarro ma mi è piaciuto molto. Andiamo a scoprire qualcosa sul loro conto! 



Si iniziaa! xD 


Letizia: Il tuo progetto attuale: cosa stai scrivendo?
Claudia: In questo momento ho parecchie idee per la testa, ma l’idea che mi sta coinvolgendo più di tutte riguarda un distopico. Non posso aggiungere altro J
Maria:Diciamo che sto ultimando diverse storie, quindi sarebbe impossibile per me rispondere questa domanda. In questo periodo sto revisionando una storia, diciamo un romance. Ho fatto uno scheletrino di un fantasy e so che sarà dura perché è un viaggio in posto sconosciuto, come se mi trovassi lì senza saperne il perché.
Letizia:Voi siete anche amiche, vediamo quanto vi conoscete: il libro preferito dell'altra.
Claudia:Vediamo…con Maria è dura citare un solo libro, ma posso dire per certo che i classici della letteratura russa sono ciò che ama di più, Dostoevskij in primis. Se invece dovessi scegliere un solo libro che amiamo in due e che ci accomuna è sicuramente “Emma” di Jane Austen.
Maria: Stagioni diverse, Stephane King e Emma di Jane Austen.
Letizia: Per Claudia: tre pregi di Maria. Per Maria: tre pregi di Claudia.
Claudia: Maria è sicuramente generosa, giusta (nel senso di imparziale, senza pregiudizi, un pregio che adoro nelle persone) e piena di fantasia.
Maria: Tre pregi? Spontanea, sincera, simpatica.
Letizia: Per Claudia: tre difetti di Maria. Per Maria: tre difetti di Claudia.
Claudia: Freddolosa a livelli inverosimili, riesce ad avere freddo anche a ferragosto col solleone. Ipocondriaca, ogni giorno c’è qualcosa che le fa male, ma le si vuol bene anche così. Rimbambita: è capace di dimenticare anche i nomi dei suoi stessi personaggi.
Maria: Testarda, scettica, in alcuni casi troppo caustica. 
Letizia: Il libro che regaleresti all'altra e perché.
Claudia: E’ un libro che in realtà le ho già regalato, e si tratta di “Stagioni diverse” di Stephen King. Un libro che ha la capacità di affrontare con delicatezza argomenti veramente tosti, ma che in fondo tratta di ciò che ha sempre mandato avanti il mondo: l’amore in ogni sua forma.
Maria: Donne che corrono coi lupi, perché è un libro che si regala a sensazione, quando avverti dentro di te che quella persona può leggerlo. E Claudia è quella che mi viene in mente. È un libro scritto da una donna che parla alla nostra donna selvaggia, quella interiore.
Letizia: Un personaggio letterario per cui Claudia/Maria impazzirebbe?
Claudia: Forse proprio George Knightley, per citare nuovamente Jane Austen. Insieme li vedrei proprio bene.

Maria: Martin, il personaggio maschile di Cinque minuti a mezzanotte. Un mio personaggio, di un libro che uscirà l’anno prossimo. L’ha amato più di me. Senza di lei e Luigi Tenco questa storia non sarebbe nata. 
Letizia:  Il genere di musica che accompagna la stesura di una storia di Maria/Claudia?
Claudia: Dipende dall’argomento di cui sta scrivendo. Spesso e volentieri mi descrive la scena ed io le suggerisco un po’ di musica, e viceversa. Siamo una squadra noi ;) Se devo citare un solo nome direi: Baustelle.
Maria:  Il genere di musica che accompagna Claudia è molto influenzato dal tipo di storia che sta scrivendo, scartando tutto ciò che è commerciale. Abbiamo tantissimo cantati che ci legano, da Gazzè a Bersani, e molti altri. Il suo gruppo preferito sono i The Beatles.
Letizia: Un genere letterario che non avete mai scritto e che vi piacerebbe provare!
Claudia: Amo moltissimo leggere thriller, mi affascina la bravura nella narrazione, la capacità che hanno gli autori di nasconderti fino alla fine l’identità del colpevole, ed è proprio questo che mi blocca e ancora non mi ha fatto trovare il coraggio di cimentarmi con questo genere.
Maria: Un thriller psicologico. 
Letizia: Per entrambe: qual è la vostra giornata tipo da scrittrici? Date qualche consiglio ai giovani scrittori.
Claudia: La mia giornata tipo prevede parecchio caffè, playlist sceltissime su youtube, caffè, cuffie insonorizzate, caffè e la pagina word aperta davanti a me fino a quando l’ispirazione me lo permette. A volte posso stare anche una giornata intera a scrivere, anche se col lavoro mi manca quasi sempre il tempo per poterlo fare. (Il caffè? L’ho detto?)Che consigli posso dare? In fondo anche io sono una giovane scrittrice, sono appena al mio primo romanzo. Sicuramente la prima regola è leggere il più possibile perché apre la mente. La seconda cosa che mi sento di raccomandare è di non avere paura di mostrare se stessi attraverso le proprie parole. Avevo paura anche io, ma sono felice di aver superato questo ostacolo.
Maria: Caffè, molto caffè! E ancora caffè. Leggere molto, moltissimo. Dovete osservare le persone sui treni e annottare tutto quello che vi sembra particolare. Anche il modo in cui qualcuno mostra il biglietto al controllore può essere di grande ispirazione.
Letizia:Claudia chiedi qualcosa, la prima cosa che ti viene in mente a Maria.

Mary adesso puoi dichiarare apertamente come avresti risposto alla domanda numero 6? So già che non hai risposto sinceramente. 😜😝
Maria:  Ho pensato a Dracula e/o al Fantasma dell'opera. Non riuscivo a scegliere, e stavo per rispondere che immaginavo entrambi. Poi, qualcosa mi ha fatto riflettere...e ho cambiato risposta. 😜😝
Letizia: Maria chiedi qualcosa, la prima cosa che ti viene in mente a Claudia.
Maria: Claudia cosa hai pensato la prima vita che mi hai conosciuto?😜😝
Claudia: La prima cosa che ho pensato quando ho conosciuto Maria è stata "Che brava ragazza" e non sapevo quanto mi sbagliavo. 😝😝


Bene, ecco a voi Claudia e Maria a confronto. 
Ognuna con le proprie particolarità e stranezze. 
Credo proprio che le vere amicizie siano quelle di cui state leggendo l'intervista e io sono fortunata ad averle nella mia vita. 
Più o meno. 😝😝

Letizia Romano



Nessun commento:

Posta un commento