mercoledì 21 settembre 2022

Intervista a Sara Mangione

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Sara Mangione


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Non so da dove sia nata, la mia passione è la lettura e i libri in generale. Da piccola inventavo storie che puntualmente non terminavo mai, poi nel 2016 ho preso coraggio e ho terminato la stesura di due romanzi che sono rimasti sigillati in un file word sul mio pc.
Ho ripreso poi nel 2019 e ho capito quanto mi faceva stare bene e non mi sono più fermata.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Nulla! Esigo silenzio assoluto!

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Qualcosa, ma poco. I miei personaggi hanno vita propria, ognuno il suo carattere, il suo modo di vestire e di parlare. Con molta probabilità c'è sempre qualcosina di me, come un piccolo accenno alle mie serie tv preferite, i cibi che mi piacciono ecc. ma di base nessun mio personaggio mi rispecchia al cento per cento.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Romance, al momento.
Storie coinvolgenti, ma che servono a spezzare la monotonia della quotidianità creando uno svago ai lettori.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
Questa è difficile, perché come dicevo ho sempre scritto. In età adulta forse è stata la serie Driven di K. Bromberg.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Discorso diretto!

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Il tempo libero.
Quando mi blocco è perché ho poco tempo a disposizione e non riesco a stare dietro a tutto (lavoro, casa, famiglia, ecc). Devo riuscire a trovare una sorta di quotidianità inserendo uno sprazzo di tempo al pc per scrivere, se non succede mi blocco.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Ne ho diverse e ogni volta cambio. Non sono ancora riuscita a trovare la beta perfetta per me.

9) Il primo libro letto?
Non ricordo di preciso quale fu il primo letto, ma quando ero alle elementari leggevo in continuazione la serie del Club delle babysitter di Ann M. Martin.
Ci sono diversi libri con più protagoniste e io soprattutto l'estate facevo incetta di questi libri per rifugiarmi a leggerli.

10) Il tuo libro preferito?
Aia.
Questa è una domanda da non fare mai a un lettore. Mai.
Ne ho diversi e mi è impossibile scegliere tra questi.
Le cronache di Narnia (il primo fantasy che ho letto quando ero alle medie e non ho più dimenticato).
Memorie di una Geisha (un libro che mi aveva prestato un'amica e che mi è entrato in testa, per me è stato illuminante. Tanto che quando le ho riportato la copia ero disperata e non facevo altro che parlarle della bellezza di quel romanzo, così a Natale me ne ha regalato una copia).
The Tattoo series di Jay Crownover e The campus series di Elle Kennedy (entrambe tra le mie autrici preferite di romance, ho bellissimi ricordi legati al periodo nel quale ho letto queste serie).

Grazie a Sara per la chiacchierata


Nessun commento:

Posta un commento