martedì 20 settembre 2022

Intervista a Maria Antonietta Capasso

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Maria Antonietta Capasso


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Da che io ricordi, ho sempre scritto. Ma la "decisione" vera l'ho presa nel momento in cui disegnavo fumetti e mi sono resa conto che lo spazio per i dialoghi non era sufficiente!

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Mi piace creare una playlist per ogni mia storia. La scelgo prima e durante, poi la carico su Spotify. Ascoltare la musica giusta mi aiuta a calarmi nell'atmosfera della storia stessa… non saprei scrivere senza.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Anche se parlo di mafia e criminalità, c'è tanto di me. Direi tutto. Dal mio lavoro, alle mie passioni, al mio vissuto personale.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Viene definito "mafia romance" ma io non mi ritrovo molto in questa definizione. Di certo, il mio è un genere misto, una fusione di crime, thriller, dark e romance.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
Sembra paradossale, ma è stato Lord Of The Rings. Mi sono detta che se un mattone così era riuscito a vendersi, allora anche i miei mattoni potevano farlo!

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Direi entrambi. Fanno parte del mio stile narrativo allo stesso modo.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Per fortuna, perché per me lo è, sono anche illustratrice. Quando mi blocco con la scrittura mi metto a disegnare, e viceversa.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Più di uno! Vengo da Wattpad, dove si attua una sorta di beta Reading costante. Tendo a sceglierli tra altri scrittori, blogger, editor e amici sinceri.

9) Il primo libro letto?
Le cronache di Shannara, da cui deriva anche il mio nickname.

10) Il tuo libro preferito?
Sicuramente l'Inferno di Dante. Vorrei avere la medesima capacità narrativa, lo stesso tipo di worldbuilding e la stessa inventiva avuta dal Sommo!


Grazie a Maria per la chiacchierata

Nessun commento:

Posta un commento