mercoledì 10 agosto 2022

Intervista a Islem Bozrati

Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Islem Bozrati


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Nel 2015 ho iniziato a scoprire il mondo della lettura, leggevo qualche libro cartaceo, poi ho scoperto wattpad e ho iniziato ad ambientarmi sempre di più. Avendo cominciato a leggere all’età di tredici anni non avevo mai valutato la possibilità di scrivere, mi limitavo a fare i temi di italiano a scuola, e mi piaceva molto farlo. Crescendo ho imparato a conoscermi e a sperimentare, così mi sono buttata iniziando a scrivere qualche capitolo di un libro di cui non sa nessuno, e dopo un paio d’anni ci ho riprovato, ma questa volta mettendoci tutta me stessa. Scrivevo decine di capitoli, li tenevo per me, ma poi ho deciso di condividerli in forma anonima. Scrivere mi permette di vivere mille vite diverse, tutte quelle che voglio, facendomi dimenticare la vita reale. Penso sia una delle sensazioni più belle che ci siano, e non ho intenzione di smettere di fare quello che mi piace.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Sono una fan degli One Direction dal 2011, quindi assolutamente loro, sia i loro pezzi come gruppo sia i loro singoli, in particolare Harry Styles. Mi trasmettono molta tranquillità, e mi fanno ricordare molti momenti felici. Ma quando scrivo, come ho già detto mi estraneo completamente dal mondo esterno, perciò anche se c’è la musica di sottofondo, non ci faccio molto caso, poiché sono completamente concentrata nel libro.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Si, c’è sempre qualcosa di mio, molte sfumature del carattere dei miei personaggi derivano da me. Sono una persona molto sensibile, proprio come Ana, e molto chiusa in me come Dom. Molto spesso, quello che fanno i personaggi e come reagiscono è come lo avrei fatto anche io, e questo libro mi ha aiutato molto a spingere la mia immaginazione oltre al limite che mi ero fissata.
Molti luoghi citati nel libro, sono posti che amo alla follia, come New York. Ci sono davvero tanti piccoli dettagli, che scrivo anche inconsapevolmente.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Per ora ho solo scritto storie d’amore, perché sono un’inguaribile romantica. In futuro, mi piacerebbe scrivere anche qualcos’altro, oppure mescolare più generi, finché la mia immaginazione me lo permette.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
Non penso ce ne sia uno in particolare, ricordo che quando ho iniziato a scrivere Choiceless leggevo unicamente su Wattpad. Penso di aver raccolto e costudito dettagli da ogni libro, e aggiungendoci del mio ho trovato la giusta ispirazione.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Non penso ce ne sia uno in particolare, ricordo che quando ho iniziato a scrivere Choiceless leggevo unicamente su Wattpad. Penso di aver raccolto e costudito dettagli da ogni libro, e aggiungendoci del mio ho trovato la giusta ispirazione.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Chi ha seguito il mio percorso su wattpad sa che ho avuto molti blocchi, quello più lungo è durato un’estate intera. Credo che dipendano molto dal mio stato d’animo, più sono in armonia con me stessa e meno blocchi ci sono. Spesso leggo altri libri per incoraggiarmi a dare un finale anche al mio, mi piace molto isolarmi quando scrivo, quindi vado in riva al lago, o al fiume con un quadernetto e una penna. Non riesco obbligare me stessa a scrivere, ci ho provato una sola volta e non è stato molto gradevole, perciò mi prendo sempre il tempo di cui ho bisogno e scrivo solo quando sono ispirata.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
La mia migliore amica, Takwa legge sempre i miei capitoli per prima e li commenta con me, quindi se si può considerare lei una Beta reader, allora sì.

9) Il primo libro letto?
 Come ho detto ho iniziato a gradire la lettura solo da qualche anno, perciò non conto quello che mi è stato imposto di leggere a scuola. Il primo libro che ho deciso di leggere e che mi è piaciuto è stato ‘After’, di Anna Todd, ne parlavano tutti e così spinta dalla curiosità l’ho comprato, a quei tempi non conoscevo ancora Wattpad, e il primo che ho letto online è stato ‘Baci nell’ombra’ di Sara Dardikh. 

10) Il tuo libro preferito?
Ne ho davvero molti, la maggior parti originari di Wattpad, come ‘Suit and Tie’,’ Sweet’ e ‘Kiss me like you love me’. Altri invece letti in versione cartacea come, ‘la strada’, ‘l’estraneo’ e ‘Eden in the Dark’.

Grazie a Islem per la chiacchierata


 

Nessun commento:

Posta un commento