mercoledì 17 agosto 2022

Intervista alla Sàga Edizione

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista alla Sàga Edizione


· Cosa ti ha spinto in questa avventura?
La passione per i libri e per il mio lavoro. A oggi, posso contare più di sette collaborazioni fisse come editor e correttrice di bozze o come ufficio stampa e Social media manager. Insieme alle mie colleghe – e amiche – abbiamo deciso di aprire qualcosa di nostro, con la nostra impronta. In Sága Edizioni c’è la nostra visione.

· C’è un motivo in particolare nella scelta del nome?
Sága Edizioni nasce dalla nostra passione per i testi moderni e antichi… dalla nostra passione per la mitologia. Abbiamo vagliato diversi noi, soprattutto quelli femminili – in quanto siamo tutte donne – e infine, abbiamo trovato questa meravigliosa dea norrena, della saggezza, che è vicina anche agli scrittori, ai bibliotecari, ai ricercatori e agli amanti dei libri in generale, e può essere in qualche modo considerata l’archivista del sapere degli Dei.

· Perché hai deciso di metterti in gioco, anche se il settore dell’editoria non è tra più redditizi?
Assolutamente per passione. Io lavoro in questo campo da diverso tempo, come le mie colleghe – ognuno nel proprio – e ci sembrava il momento di unire quello che abbiamo imparato, quello che siamo, per creare qualcosa di bello e che raccontasse di noi.

· Parlaci un po’ delle tue passioni.
La lettura, ma sarebbe quasi banale e scontato – sottointeso. Perciò vi dirò il cinema: ho un percorso anche come sceneggiatrice – sempre legato alle parole e alla scrittura – e ammetto che mi ha insegnato molto.
Ho anche un blog con il mio ragazzo e alcuni amici – tra cui Giulia, presente anche in Sága Edizioni come organizzatrice di eventi e traduttrice – in cui ci occupiamo di qualsiasi cosa faccia parte della cultura “Nerd”: libri, videogiochi, film, serie tv, fumetti, giochi di carte, giochi in scatola, anime, manga ecc.
Adoro anche viaggiare. Almeno una volta all’anno vado per tre o quattro giorni in un posto e cerco di visitarlo il più possibile.

· Ti occupi anche di altro?
Come anticipavo sopra, il mio lavoro rimane sempre in questo settore.

· Il primo libro che hai letto e ti ha emozionato.
Caspita, andiamo indietro di moltissimo! Ho iniziato a leggere alle elementari e ammetto di non aver mai smesso. Certo, ho anche io periodi di “pausa dalla lettura”, ma perché forse sto cambiando genere o ho bisogno di aprirmi a un altro. Recentemente mi è successo, circa un anno e mezzo fa. Non riuscivo più a leggere nulla e anche i capolavori non mi davano quella carica che mi aspettavo. Alla fine, ho preso in mano una biografia ed è stato come incontrarsi per la prima volta: l’ho letto in mezza giornata, un libro da più di trecento pagine.
Tornando alla domanda, mi sovviene Il piccolo principe, perché lo rileggo quasi tutti gli anni e scopro sempre qualcosa in più. È stato uno dei primi libri che ho letto e che, spero, continuerò a leggere nel corso degli anni.

· Un autore con cui vorresti prendere un caffè.
Oh! Ce ne sono molti! Alcuni, fortunatamente sono anche della Sága Edizioni! Però andiamo sul difficilissimo: Susan EE, Stephen King, K. A Fox.
Lo so, avrei potuto dire la Rowling o altri… ma mi sembra di essere già andata molto sul difficile.

· Quanto è difficile rifiutare un manoscritto di una persona amica?
Non è mai facile scartare un manoscritto in generale. Perché comunque l’autore ti sta portando una parte del suo mondo e bisogna essere in grado di dire di no. Noi lo facciamo, anche abbastanza spesso, e cerchiamo di dare sempre una motivazione. In particolare, se è di un’amica. Però si fa. La casa editrice è anche un’azienda.

· C’è qualcuno che ti ha incoraggiato nel tuo progetto?
Assolutamente sì. Le mie amiche – alcune delle quali poi sono entrate nel progetto –, mio padre e il mio ragazzo.

· Parlaci di te.
Non sono brava con queste cose. Lascio che siano i libri che leggo – e che scrivo – e i miei articoli sulle riviste di cinema a parlare per me.
Oppure, si può sempre chiedere alle mie colleghe! ;)

Grazie alla Sàga Edizioni per la chiacchierata


Nessun commento:

Posta un commento