mercoledì 29 giugno 2022

Recensione: Il peso delle parole

 Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Il peso delle parole
Autore: Olimpia Petruzzella
Editore: Dark Zone Edizioni
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo: Ebook 2.99 Euro


Sinossi
Un ex violinista che detesta la musica classica.
Una giovane editor divorziata che si sente sempre inadeguata e non sa cosa vuole dalla vita.
Un attore gay e viziato che cerca di rovinare il matrimonio del suo migliore amico, famoso sceneggiatore, anch’egli gay e in crisi col marito.
A legare queste vicende è Diana, giovane sceneggiatrice che, nonostante la sua esuberanza e i modi franchi e gentili, non riesce a lasciarsi andare del tutto nelle relazioni con gli altri.
Il bullismo psicologico che ha subito al liceo le ha, infatti, lasciato addosso un senso di disagio da cui non riesce a liberarsi.

Recensione
Il peso della parole narra una moltitudine di persone con diversi problemi che devono affrontare. Una cosa in comune hanno Diana. Una ragazza che scrive sceneggiature, ma che ha avuto un passato orribile, che l'ha lasciata molto traumatizzata e quindi non si fa coinvolgere dalle persone. E' dolce gentile e sempre sorridente, non mostra quello che pensa, o non parla dei suoi problemi. E' sempre disponibile ad aiutare i suoi amici. Comincerà a doversi affrontare quando incontra Sean.
Sean è un ex violinista, che però non ha del tutto dimenticato il suo grande amore, il violino, infatti ogni, anzi spesso, lo tira fuori dalla custodia e e si prende cura dello strumento, a così tanta paura di essere come suo padre che preferisce rinunciare ad essa. 
Vanessa una ragazza molto insicura che non trova la sua strada, e per colmare il vuoto si butta sulle relazioni occasionale. Una ragazza, diciamo, che vuole essere perfettina, ma in realtà vuole cambiare, ma non ci riesce.
Logan un attore gay, infatuata del suo migliore amico, vuole rovinare il suo matrimonio a tutti i costi ma si troverà a perdere il suo amico.
Cosa succederà? Riusciranno ad alzarsi e ad affrontare tutti i loro timori?
Questa storia mi è piaciuta su tante cose , ma non mi è piaciuta su altro.
Parlerò prima degli aspettai negativi della storia.
La storia potrebbe essere molto coinvolgente, anche se lo è , ma devo dire che a causa di come è stato impostata la storia, diventa pesante e confusionario.
La storia è un mix tra presente e passato e lo si capisce, dalle date e dai luoghi che viene aperto il paragrafo. Questo ha provocato in me, un pò di confusione. Infatti non ricordo le date, ma sono riuscita a collegare gli eventi, grazie al fatto che sono stata molto coinvolta dai personaggi.
Diciamo che questo l'ha penalizzata un pò. Ma comunque la storia è bellissima e coinvolgente.
Adesso parlo degli aspetti positivi. 
La storia è bella coinvolgente e ben scritta.
Mi sono sentita in tutti i personaggi e grazie ad esse ho fatto chiarezza su alcuni miei pensieri, quindi il libro è stato un grande amico consiglieri.
Mi sono sentita in Diana,  in Vanessa e in Mark. Tutti questi personaggi hanno risposto a un mio punto interrogativo, alle domande che ultimamente mi sono imposta. Quindi ringrazio l'autrice che mi ha aiutata molto.
Vorrei consiglia questo libro a chi ne ha bisogno, a chi ha punti di domande, ma non ha trovato ancora risposta. Sperando che in questa storia, come me, ha trovato la risposta.

Vi lasciamo con un estratto
È stato questo che l’ha salvata. Le parole l’hanno salvata. Perché nessuno poteva portargliele via. Neanche i suoi compagni. Neanche quando ci hanno provato.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento