venerdì 11 gennaio 2019

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Siracusa
Autore: Delia Ephron
Editore: Fazi Editore
Genere: Narrativa
Prezzo: Ebook 9.99 - Cartaceo 26.72


Sinossi
Due coppie vanno in vacanza insieme in Sicilia: Michael e Lizzie, raffinati newyorchesi, lui scrittore affermato e lei giornalista precaria; Finn e Taylor, lui ristoratore senza troppe pretese e lei donna glaciale e madre oppressiva, vengono dal Maine e viaggiano con la figlia Snow, una bambina strana e taciturna. Non si tratta di amici di vecchia data, anzi: la confidenza è scarsa. Un invito nato quasi per scherzo, durante una serata piacevole passata insieme, uno slancio di entusiasmo, e i quattro americani si ritrovano in vacanza insieme dall’altra parte dell’Atlantico. Ben presto spuntano gelosie e rivalità, bugie, attrazioni incrociate e antipatie neanche troppo celate. In una danza perfetta di luci e ombre, sotto il sole cocente di Siracusa cominciano a addensarsi zone oscure. Finché, a complicare ulteriormente le cose, spunta da lontano, ma si fa sempre più ingombrante, la presenza della giovane amante di Michael. E la vacanza prende una piega inaspettata… In un gioco di incastri congegnato in maniera sapiente, ognuno dei personaggi racconta la sua verità: quattro versioni diverse della stessa storia, che però inevitabilmente vanno a convergere verso un unico, tragico finale. Dalla sceneggiatrice di C’è posta per te, un imperdibile romanzo estivo in cui la commedia brillante americana assume un’intrigante sfumatura noir.

Recensione
Siracusa è un noir del tutto diverso, con uno stile narrativo eccellente e personaggi con tutte le inperfezioni e sfumature necessarie a renderli REALI.
Quattro versioni.
Una sola verità.
Perché tutti abbiamo una nostra verità,.
Ma, soprattutto, tutti abbiamo una nostra natura nascosta, pronta a venir fuori nel momento giusto.

Vi lasciamo con un estratto

"Nel nostro rapporto c’era tanta familiarità che non avevo bisogno che lei ci fosse perché ci fosse. Potevo supplire alle sue frasi, ai suoi pensieri"

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento