martedì 8 gennaio 2019

Benvenuti nel nostro angolo 

Titolo: La felicità ha i tuoi occhi
Autore: Chiara Trabalza
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo: Ebook 1.99 - Cartaceo 10.20


Sinossi
Sara è una donna in fuga. Scappa da un amore sbagliato, fatto di soprusi e di violenza, ha lividi sul corpo e ferite nel cuore. Cerca un modo per ricominciare a vivere e tornare a sorridere. Per farlo si rifugia in un piccolo borgo sul mare, circondata dall'affetto di sua cugina e dei suoi zii, che gestiscono un ristorante. E proprio qui, Sara conosce Michele, un uomo rude e schivo, scorbutico e pungente. Tra i due sono subito scintille. Non si sopportano, sono agli antipodi e non perdono occasione per litigare. Eppure non possono evitarsi, perché Michele è lo chef del ristorante e dovrà insegnare a Sara i trucchi del mestiere. Tra litigi, battibecchi e divertenti schermaglie, tra un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero a velo, Sara e Michele finiscono per innamorarsi. Ma il passato torna a bussare alla porta. Non è facile guarire le cicatrici dell'anima, ci sono ferite che fanno ancora male. Sara ha troppi lividi e troppa paura. Michele ha lottato tutta la vita e nasconde un grande dolore. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle e ricordi da cancellare. Ma il destino riserva delle sorprese inaspettate e rimescola le carte. Perché niente è facile, ma tutto è possibile. Si può sempre ricominciare, basta crederci. E la vita, qualche volta, regala una seconda occasione.
Una storia d'amore e di passione, divertente e ironica, deliziosa come una favola. Un romanzo profondo, intenso, commovente. Un amore che profuma di mare, di sogni e di cioccolato.
Nulla è facile
Ma niente è impossibile.
Perché il lieto fine qualche volta esiste davvero, non solo nelle favole.


Recensione
Un libro emozionante, coinvolgente, scorrevole e abbastanza ben scritto. Tratta un tema forte come la Violenza di genere con la dovuta sensibilità e delicatezza sebbene questo aspetto potrebbe allontanare un pubblico maschile. I personaggi sono ben delineati, descritti in ogni sfaccettatura, così come i loro continui battibecchi che strappano sempre un sorriso. La trama non è affatto scontata, ti travolge e ti fa immedesimare nei personaggi, così vivi e ben descritti da sembrare reali. Una storia profonda, dolce e romantica che però essendo rivolto ad un pubblico femminile rischia di allontanare il pubblico maschile. Per educare alla lotta contro la violenza di genere andrebbero fatti leggere questi libri in primis ai ragazzi. Le
donne subiscono e gli uomini sono artefici. Un libro quindi utile ma andrebbe perfezionato perché raggiunga quella componente maschile che talvolta commette azioni indegne senza dare motivazioni.


Vi lasciamo con un estratto
Quell'amore che io rincorrevo da una vita senza riuscire a trovarlo, quello stesso amore in cui Michele invece non credeva nemmeno più. A un certo punto scoppiarono a ridere, non so come mai, in realtà non ascoltavo davvero ciò che stavano dicendo perché ero troppo assorta a osservarli. Lui le prese il volto tra le mani e la baciò con dolcezza sulle labbra, lei arrossì leggermente e intrecciò le sue dita a quelle del suo sposo. In quel momento li trovai bellissimi. E avrei voluto chiamare Michele per mostrare anche a lui il ritratto della felicità. Perché, nonostante le mie storie sbagliate, nonostante il dolore che Stefano mi aveva inflitto, nonostante la paura che adesso mi stringeva il cuore, nonostante tutto, io credevo ancora nell'amore e non volevo arrendermi. Avrei rincorso la mia felicità, avrei inseguito il mio sogno. L'uomo giusto esisteva, ne ero sicura. Era là fuori da qualche parte. L'amore.

Domenico Del Coco

Nessun commento:

Posta un commento