giovedì 29 marzo 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO: Il profumo del mosto e dei ricordi 
AUTORE: Alessia Coppola 
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Romance
PREZZO: Ebook 5,99 - 10,00 cartaceo



Il profumo del mosto e dei ricordi di [Coppola, Alessia]

Sinossi:

Lavinia vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l’eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un’antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma trova anche una grande famiglia pronta ad accoglierla. Abituata alla città, Lavinia si sente quasi a disagio in quell’ambiente rustico, e mal sopporta le premure e l’affetto che tutti le riservano, convinti che lei sia lì per risollevare le sorti della tenuta. E invece Lavinia è pronta a venderla, anche se non ha il coraggio di confessarlo. Quel viaggio in una terra sconosciuta, selvaggia e vigorosa, ha però in serbo delle sorprese. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava a fianco del nonno, le farà conoscere ogni angolo della proprietà, la guiderà alla scoperta delle sue radici, narrandole storie che nessuno le ha mai raccontato. Ripercorrere insieme a lui quel passato, avvolto nel mistero e capace di risvegliare tanti ricordi, le farà cambiare idea su molte cose…


Recensione:

Questo libro è di una bellezza incredibile.
Lavinia è una ragazza cresciuta a pane e arte, con la passione per i libri e la profondità delle piccole cose.
Si basa sola sulla sua forza interiore.
Lei non chiede mai aiuto. Lei ama stare sola, ama l'autunno, ama i colori scuri, ama tutto ciò che ha il sapore di nostalgia, di mancanza.
Un evento, un segreto inaspettato - perché sempre quello che non ci aspettavamo ci stravolge e cambia il nostro percorso - la porta nella bella Puglia, dove Lavigna inizierà a capire e vedere che volto ha la verità, quella che spesso non si ha il coraggio di confessare anche alla persona più importante.
Questo viaggio diventerà una rinascita, una nuova prospettiva di vita che Lavigna senza "quel segreto", senza le bugie di sua madre, forse non avrebbe mai avuto.
Tutto ha una ragione e ogni rivelazione il suo tempo, e in questa delicatissima e potente storia, Alessia ci porta nel passato dimenticato e riscoperto, in un presente dai colori nuovi, e un futuro pieno di sorprese.
I personaggi sono descritti con naturalezza, e li incontrerete pagina dopo pagina, legandovi come  Lavinia.
Lo stile di scrittura è fluente, con riflessioni profonde, che caratterizzano la penna di Alessia.
Ho sempre apprezzato la sua dolcezza d'animo e la sensibilità, di quelle davvero uniche.
Questa storia è una nuova scop
erta per me , e quando mi hanno proposto di recensirla ho subito accettato perché sapevo che Alessia poteva solo stupirmi in meglio. 
Ed è stato così.
Un storia familiare, quelle di tutti noi, quelle che hanno sapori autentici e profumi dimenticati.
Il passato è la chiave del nostro futuro, e Alessia ci dono una profumatissima storia.


 Un estratto:

"Poi, non so perché, poggiai la testa sulla spalla di Alessandro. Durante il tragitto non breve, fino alla villa, avvertii un’altra fitta, stavolta al cuore.
Il vento accarezzava i suoi capelli e la pelle, ravvivandone il profumo. Sapeva di corteccia, di gelsomino, ed emanava uno strano tepore in grado di confortare, come una tazza di latte e miele. La sua presa salda era un abbraccio di velluto, e la sua gentilezza mi fece sentire protetta, cullata.
Non pensai più a nulla, se non a quanto mi sentissi al sicuro in quel momento".


Maria Capasso 

3 commenti:

  1. Maria cara, grazie infinite. Aspettavo con ansia le tue impressioni. <3 Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per le belle emozioni :) Un abbraccio grandissimo <3

    RispondiElimina
  3. Alessia è sempre una garanzia, adoro il suo stile e questo romanzo ha un posto speciale nel mio cuore <3

    P.s correggi il nome della protagonista ;)

    P.p.s grazie per aver partecipato <3

    RispondiElimina