giovedì 8 marzo 2018

Benvenuti nel nostro angolo:

Oggi è una data che divide e unisce tante donne. 
C'è l'attende solo per avere una buona scusa per uscire senza marito e figli
C'è chi l'attende per dare sfogo a impulsi. 
C'è chi, come noi, sfrutta questa giornata per consigliarvi un libro, un film, una brano musicale.  

#ConsiglidiClaudia

Risultati immagini per mille splendidi soli

Libro: Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

La storia struggente di Mariam e Laila, sullo sfondo dell’Afghanistan e dei suoi conflitti e delle contraddizioni di un paese e della sua cultura affascinante e assurda. Una storia che vi farà piangere dalla prima all’ultima pagina, e che non potrete fare a meno di rileggere ancora, e ancora.



Risultati immagini per madre!

Film: Madre! di Darren Aronofsky, con protagonisti una strepitosa Jennifer Lawrence e un meraviglioso Javier Bardem. Un film di cui dovete leggere solo la trama di base, per non subire lo shock dello spoiler se non l’avete ancora visto. Sappiate soltanto che il titolo racchiude ogni senso possibile, e rimanda esattamente all’argomento di cui stiamo parlando. Una meraviglia, un gioiello, un thriller che è peccato racchiudere in questo genere, perché Madre! è molto, molto di più.


Canzone: 4 Non Blondes - What's Up

Un gruppo di sole donne quello delle 4 Non Blondes, una canzone che è diventata un successo enorme nel 1993, una voce potente, un testo semplice eppure evocativo. Trasmette a pieno la forza di una donna che si sveglia, scontenta della vita, del mondo, di tutto ciò che la circonda. A volte siamo così, ci svegliamo, è tutto storto, urliamo, piangiamo, cerchiamo un senso. Poi ci vestiamo e usciamo di casa, a vivere la nostra vita. A cercarlo quel senso, nelle cose piccole di ogni giorno.



Osservazione personale di Claudia.

Ho un rapporto molto particolare con la festa della donna. Non ho mai festeggiato in vita mia, non ho mai preteso le mimose da nessun uomo della mia vita. Non sono una femminista convinta, anche perché lo trovo un comportamento estremo e, come ogni estremismo può diventare pericoloso ed essere travisato. Non sono una che si schiera apertamente contro la violenza sulle donne, poiché ritengo che la violenza sia negativa tutta, e non andrebbe perpetrata mai su nessuno. Le forme di violenza sono tantissime, e tutte mi fanno ribrezzo. Non mi piace la strumentalizzazione della donna, ma non mi piace neanche la strumentalizzazione della strumentalizzazione.
Però amo le donne forti, quelle che si costruiscono da sole, nel silenzio delle proprie quattro mura. Quelle che portano un dolore appeso al collo, che gli ricorda che devono andare avanti, che devono mantenere il loro piccolo mondo sulle spalle. Ho avuto la fortuna di conoscere una donna molto forte nella mia vita, che mi ha insegnato una lezione amara come una medicina, ma fondamentale: anche se fa malissimo al cuore e vorresti solo scomparire, devi rimboccarti le maniche e fare di tutto per rialzare la testa, perché qualcuno ha bisogno di te. A quella donna dedico il mio 8 marzo, e da lei parto per dare i miei consigli per questa giornata che, vi ricordo, è una celebrazione e non una festa.

#ConsigliMaria 

L'immagine può contenere: una o più persone e sMS

Libro: Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés.

Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi
Un viaggio interiore che ogni donna dovrebbe compiere.

Un libro da regalare, al momento giusto a chi vuoi bene. 



Film: The Children's Hour

Una pellicola delicata e struggente che narra la storia di due donne, accusate da una bambina di omosessualità. La notizia provoca il ritiro dalla scuola, e Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie si ritrovano a combattere contro una bugia.
Ma...c'è sempre un ma... da questa sventura altre verità vengono a galla e tutto non sarà più come prima, portando le due amiche in un incubo senza fine. 

Questo film è poco conosciuto, e credo che abbia tanto da insegnare, soprattutto per le conseguenze che una cattiveria comporta. 
Mette in risalto sia la cattiveria che si insegna ai bambini, di offendere e denigrare senza problemi, e sia il reprimere un sentimento per paura di essere minacciati e proteggere chi amiamo. 





Un brano: Sally, Vasco Rossi 

Ho tante canzoni da consigliare, ma questo è quella che è venuta a cercarmi da sola, e quindi... ecco a voi una delle canzoni più sincere e belle che abbia mai ascoltato. 


"Sally ha già visto che cosa
Ti può crollare addosso
Sally è già stata punita
Per ogni sua distrazione o debolezza
Per ogni candida carezza
Data per non sentire l'amarezza" .



Osservazione personale di Maria. 

Alle donne nulla è stato concesso senza lotta. Hanno sempre dovuto lottare per far vale un diritto, un pensiero, un semplice ideale.
Il maschilismo ha sempre avuto la meglio, e solo la morte di donne coraggiose, ha giovato le generazioni successive. Come la nostra.
Il maschilismo, purtroppo, è ancora presente, e ci sono "donne" che lo "finanziano" con i loro atteggiamenti nemmeno degni di essere elencati.
Uso il termine maschilismo, perché non tutti gli uomini sono dei coglioni e non mi sembra giusto infangare chi non ha colpe: io denuncio il maschilista che crede che la donna sia solo una macchina per far figli, una cameriera sempre vigile ai suoi ordini, una madre attenta perché lui non ha tempo di educare i figli, una presenza utile e scontata... Ecco, io denuncio il maschilista, no l'uomo.
E, tu, che stai leggendo queste parole: sorridi e sorridi ancora, perché sei la tua forza, la tua energia, la tua indipendenza, la tua bellezza, e i tuoi difetti. Amati senza riserve e impara dai tuoi stessi sbagli. Amati e poi ama la persona che hai scelto come compagno di vita. Non dipendere da lui, ma da te stessa. L'amore deve completare senza prevalere.
Sei una donna, sei te stessa.




#ConsigliLetizia 

CARMINIO: L'amore sulla pelle di [Mina]


Libro: Carminio, Mina 
Una storia che parla di Ginevra che fugge dalla Bulgheria lasciando un prezioso tesoro.
Per poter tornare di nuovo in quel posto, lei si prostituisce e incontra Marco e Trista che l’aiuteranno.  Ginevra è una donna che è cresciuta in fretta. E’ una donna forte che pur di riuscire a raccoglie soldi per poter tornare a prendere sua figlia, si prostituisce. Una donna che, pur di sopravvivere, lotta molto.


Risultati immagini

Film: Via dall’incubo, un film di Michael Apted.

Parla di Slim una giovane cameriera di una tavola calda, che dal primo incontro con Mitch si innamora





Brano musicale: The Voice Within, Christina Aguilera

La sua voce è fantastica, potente, penetrante.. Il testo ha un significato stupendo, dando conforto a chi soffre e chi si sente abbandonato. Il messaggio che ho percepito è di seguire il nostro cuore e lottare con le nostre forze. 

Osservazione di Letizia:

L’otto Marzo è la festa delle donne.. e molte di noi non comprendo il simbolo di questo giorno, dando importanza solo ai festeggiamenti. Per me è è il simbolo delle continue lotte per noi donne per la nostra dignità, per non farci sminuire da nessuno e per essere alla pari.


Se vi va, condividete il post con #celebriamoladonna.

Lo st@ff 💜💜💜

Nessun commento:

Posta un commento