mercoledì 26 ottobre 2022

Segnalazioni

 Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni


Sinossi
Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi. Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando...ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate! Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”. Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario. Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature. Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta. Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario. Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.


Sinossi
Daniel Fiele, un magnetico ragazzo di ventisette anni, viene trovato morto in una fossa. La notizia sconvolge la famiglia e gli amici, soprattutto Damiano, suo amico d’infanzia. Dopo la scomparsa di Daniel, le persone ne costruiscono un’immagine che non rispecchia la realtà, ma Damiano rinuncia all’ipocrisia e restituisce il ritratto autentico di una personalità ambigua ed enigmatica. Grazie al ricordo di Daniel, il ragazzo incontrerà Viola, donna legata alla vittima da una storia complessa, e compirà insieme a lei un viaggio nei meandri contorti della psiche umana, che li porterà a fare luce sull’omicidio dell’amico.


Sinossi
Sabrina, Christian e Diego sono tre scugnizzi che hanno la fortuna di abitare nella bellissima Napoli. Un giorno trovano un passaggio segreto, un corridoio spazio-temporale che li conduce nel passato della loro città. Si immergono nella storia e nelle leggende di Napoli, guidati da alcuni personaggi che incontrano lungo il percorso, come Ferdinando di Borbone e le anime pezzentelle. “Non c’è amore senza conoscenza”, e conoscere la città insegna loro ad amarla e rispettarla. Hanno, però, trascurato un particolare: come fare a ritornare a casa? Età di lettura: da 10 anni.


Sinossi
Un viaggio immaginario in solitaria negli spazi immensi della vita, che il poeta-astronauta effettua fuori e dentro di sé, in compagnia della propria anima, per osservare il mondo con gli occhi degli uccelli. Ritrova così gli ideali smarriti e le ragioni più profonde dell’esistenza, grazie alla poesia che ci consente di elevare lo spirito ad altezze inimmaginabili. Dalla decisione di lasciare il proprio microcosmo per compiere un libero percorso interiore, fino al ritorno alla realtà quotidiana, tutto sarà diverso dopo aver esplorato mondi nuovi e osservato la realtà da un’alta, altra angolazione.


Sinossi
Farti crescere la barba non farà di te un uomo è una storia sospesa fra sogno e realtà. Uno spunto per affrontare il dibattito sugli stereotipi di genere, fisici e sociali presenti all’interno anche della stessa comunità LBGTQ+. Andrea, il protagonista, seduto in una panchina al parco, compirà un viaggio introspettivo che lo porterà a porsi molte domande... Una narrazione poetica, una carezza, per cominciare a riflettere e mettere su le basi per una sana consapevolezza di noi stessi.









Nessun commento:

Posta un commento