mercoledì 12 ottobre 2022

Intervista a Federica Tosoni

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Federica Tosoni



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Mio nonno paterno Pietro è la risposta. Era uno scrittore anche lui e spesso parlavamo di libri e scrittura. È stato lui a regalarmi i miei primi libri e i nostri discorsi sulla letteratura sono ancora impressi nella mia memoria.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Molto spesso niente. In certi momenti la musica non fa altro che distrarmi e distruggere il filo dei miei pensieri. Nei casi in cui ascolto qualcosa, solitamente spazio da colonne sonore dei film, tipo quella del Signore degli anelli, a gruppi come The Oh Hellos, Lord Huron, Novo amor. Le loro melodie sono molto rilassanti e mi aiutano a concentrarmi.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Dipende dall’opera ma in tutto quello che scrivo c’è una parte di me. In alcuni casi è evidente, almeno per chi mi conosce bene, in altri casi è un dettaglio così piccolo da passare inosservato.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Fantasy, senza dubbio. Ho provato a scrivere anche altri generi, dal romance al giallo, ma il fantasy è il mio preferito. È un genere che lascia davvero molta libertà allo scrittore.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura.
Non credo ci sia un libro in particolare. Se proprio dovessi sceglierne uno direi Harry Potter.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Entrambi.

 7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Parlare delle mie storie. Ho due amiche meravigliose con cui posso parlare liberamente di quello che scrivo e ogni volta che sono in difficoltà le nostre chiacchierate mi aiutano parecchio. A volte anche riguardare i miei film preferiti mi aiuta.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Sì, la mia amica Sabrina, anche lei scrittrice fantastica.

9) Il primo libro letto?
Il gigante egoista e altri racconti di Oscar Wilde credo. Faccio davvero fatica a ricordare. Forse era il piccolo principe o forse i miti greci. È passato troppo tempo.

10) Il tuo libro preferito?
Nonostante io ami il fantasy con tutto il cuore il mio libro preferito è probabilmente Festa Mobile di Hemingway. Secondo a lui Fiesta, dello stesso autore. Ho un amore sconfinato per quell’autore, infatti è il mio preferito. Parlando di fantasy, Harry Potter lo è stato per gran parte della mia vita ma al momento direi Sei di Corvi.

Grazie a Federica per la chiacchierata


Nessun commento:

Posta un commento