mercoledì 26 ottobre 2022

Intervista a Serena Lavezzi

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Serena Lavezzi



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
E’ stata una conseguenza della mia passione per la lettura. Fin da ragazzina ho amato perdutamente i libri e leggere tutte quelle storie mi ha fatto venire voglia di provare a scriverne una, poi due, poi cento.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Ultimamente ascolto una compilation di musica giapponese degli anni ’50, ’60 e ‘70. Mi rilassa e mi aiuta a immergermi nell’ambientazione.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Dipende molto dalla storia che sto scrivendo. A volte ci metto troppo, altre volte niente, oppure può capitare di riversare in un racconto solo i sogni.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Mi piace scrivere storie che parlino di personaggi reali, delle loro vite, dei loro mutamenti. Prediligo anche i gialli, adoro i misteri da risolvere.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura.
Devo andare molto indietro nel tempo, ai miei primi scritti che risalgono ormai a vent’anni fa. Ma si tratta di racconti che non hanno mai visto la luce. Il mio primo libro pubblicato, qualche anno fa, ha sicuramente preso ispirazione dai tanti romanzi di letteratura giapponese che ho letto.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Non ho preferenze di tipo stilistico, non mi fermo troppo a pensarci. Scrivo in una sorta di flusso di coscienza, nell’unica maniera in cui sono capace a farlo. La mia non è una scrittura strategica, ma piuttosto innata e naturale.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Lasciar passare quel periodo di stallo. Mi è capitato e so che costringersi a scrivere non serve, almeno per me. Mi dedico alla lettura intensiva di tutto ciò che mi interessa. L’idea giusta per ricominciare emerge da sola, quando è pronta.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Sì ne ho due, fidati amici che mi sopportano e supportano sempre. Michele e Caterina, scrittori e lettori doc.

9) Il primo libro letto?
Primo libro letto da ragazzina un horror della serie Piccoli Brividi. Alcuni li ricordo ancora oggi.

10) Il tuo libro preferito?
Vendetta di Ogawa Yoko

Grazie a Serena per la chiacchierata

 

Nessun commento:

Posta un commento