lunedì 29 aprile 2019

Benvenuti nel nostro angolo




Titolo:Addio alle armi
Autore: Ernest Hemingway
Editore: Mondadori
Genere: Classici Moderni
Prezzo:14,00 - 7,99



Sinossi:

Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, "Addio alle armi" è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l'infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell'amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l'opera di Hemingway, trovano in questo romanzo uno spazio e un'articolazione particolari. È la vicenda stessa a stimolare emozioni e sentimenti collegati agli incanti, ma anche alle estreme precarietà dell'esistenza, alla rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato. La diserzione del giovane ufficiale americano durante la ritirata di Caporetto si rivela, col ricongiungimento tra il protagonista e la donna della quale è innamorato, una decisa condanna di quanto di inumano appartiene alla guerra. Ma anche l'amore, in questa vicenda segnata da una tragica sconfitta della felicità, rimane un'aspirazione che l'uomo insegue disperatamente, prigioniero di forze misteriose contro le quali sembra inutile lottare.

Recensione

Un giovane saldato e le sue ferite di guerra.
Una donna di cui è innamorato.
La ricerca delle felicità.
Addio alle armi è un raccoglitore di esperienze, di cui Hemingway ci dono pagina dopo pagina,
Guerra e amore sono i protagonisti indiscussi di questo romanzo, e Hemingway ci regala una delle sue opere più sentite, più vicine a lui.
Il suo stile descrittivo è ciò che ama di più della sua scrittura, soprattutto come descrive i luoghi e gli eventi climatici.
La storia mi è rimasta nel cuore, perché è impossibile non affezionarsi ai due innamorati che cercano senza sosta un loro posto nel mondo, lontano da tutto ciò che potrebbe allontanarli. 
Un finale...severo ma giusto.

Vi lasciamo con un estratto


Nessuna descrizione della foto disponibile.

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento