giovedì 29 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO: Silence
AUTORE: Tim Lebbon

EDITORE 
Newton Compton Editori 
GENERE: Thriller
PREZZO: Ebook 2,99  - cartaceo 9,90 



 

Sinossi: 

Nell'oscurità di una fitta rete di grotte sotterranee, vivono creature cieche, abilissime nella caccia. Grazie al loro udito sono in grado di individuare e catturare qualunque preda. I cunicoli sigillati hanno trattenuto per secoli la loro furia, fino a che una spedizione speleologica in Moldavia, in diretta televisiva, non apre un varco, scoperchiando quell'eco-sistema come un vaso di Pandora. A emergere dalle tenebre è uno sciame di creature feroci, simili a pipistrelli, che in un attimo si avventa sul gruppo di scienziati. Le telecamere continuano a riprendere per ore lo scempio, offrendo uno spettacolo raccapricciante. Due testimoni della carneficina sono Ally e suo padre Huw, incollati davanti allo schermo. Se la minaccia dovesse diffondersi in tutta Europa nessuno sarebbe più al sicuro. Perché gridare, persino sussurrare, può rivelarsi fatale. Ally, affetta da sordità, è abituata a vivere in silenzio. E adesso, la sua abilità è l'unica speranza di salvezza per la sua famiglia: dovrà riuscire a trovare un posto sicuro per aspettare la fine del pericolo. Ma avrà davvero fine? E in quale mondo sarà costretta a vivere?

Recensione:


In Ucraina avviene un evento, che Ally scopre in TV: misteriose creature alate che vivono in quelle grotte da millenni escono allo scoperto e uccidono qualsiasi essere trovino sulla loro strada. Si riproducono con velocità e seminano vittime senza tregua. 
La ragazza (sorda a causa di un brutto incidente), insieme alle sua famiglia, vuole fuggire per scappare, prima che questa carneficina invada tutto il modo (Ally vive in Gran Bretagna). 
Ma non sarà così facile, e ben presto la via della salvezza, diventerà l'esca da cui Ally e si suoi cari, stanno scappando.
L'unica possibilità di salvezza ( più o meno) è restare in silenzio. 
Riusciranno a salvarsi?
Quali cambiamenti porterà tutto questo?
Pagina dopo pagina, non andrete solo leggere gli eventi, ma troverete anche l'evoluzione dei personaggi ed è una caratteristica che odoro, soprattutto in questo genere di libro. 
La storia è piena di colpi di scena e di "ansie" da parte del lettore, perché ti tiene col battito cardiaco a mille. 
I personaggi sono ben delineati e lo stile di scrittura è davvero fluido, soprattutto per il tipo di vicenda - o meglio - tragedia che viene narrata. 
Lo consiglio vivamente! 


Vi lasciamo con un estratto: 

La cosa peggiore di quelle creature era la loro anormalità. Era come se non dovessero esistere e basta. Erano come il disegno di un mostro fatto da un bambino che prendeva vita, privato del lato divertente, nel quale restavano solo l’orrore e la bruttezza. Mi ricordavano quei pesci delle profondità marine, ciechi e dall’aspetto orribile. Ero sempre stata un’amante della natura e quando guardavamo un programma di storia naturale in cui i leoni catturavano una zebra e mia madre faceva qualche commento su quella povera bestia, io ribattevo sempre dicendo che anche i leoni dovevano pur avere di che campare. Ma quelle cose… Non sarebbero dovute esistere. Senza alcuno scopo nello schema generale delle cose, avevano sconvolto l’equilibrio naturale. Erano una mutazione. Una piaga.

Maria Capasso 

Nessun commento:

Posta un commento