giovedì 29 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo



TITOLO: Figlie di una nuova era
AUTORE:
 Carmen Korn
EDITORE Fazi
GENERE: Narrativa moderna
PREZZO: Ebook 10, 99 - cartaceo 17,50 



Figlie di una nuova era 


Sinossi: 

"Il 1900 fu un anno con un tasso di natalità eccezionale, che assistette alla nascita di una generazione di donne le quali avrebbero vissuto due guerre mondiali. Fanno parte di questa generazione le protagoniste, quattro donne con storie e background socioculturali molto diversi: Henny, borghese perbene, vive all’ombra della madre; l’amica Kathe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata; e Lina, indipendente e anticonformista, i cui genitori sono letteralmente morti di fame durante la guerra per garantire ai figli una sopravvivenza dignitosa. Una rete intricata e cucita magistralmente, in cui relazioni clandestine, matrimoni genuini e d’interesse, battaglie politiche, carriere lavorative, lutti e perdite sono tenuti insieme dal filo dell’amicizia."

Recensione:


Figlie di una nuova era racconta la prima e la seconda Guerra Mondiale, dal punto di vista di quattro donne: mogli e single, omosessuali ed etero.
Ma ci sono anche le storie di di alcuni uomini, onesti o delatori, eroi e vittime del nazismo e i suo seguaci. Scoprirete la storia di Henny, con una madre spesso opprimente, che ama il suo lavoro di ostetrica.
La storia di Käthe( trovo meravigliosa questa forza della natura), una donna emancipata, comunista convinta, che difende i suoi ideali e diritti con determinazione e grinta.
La storia di Ida, che può dare l'impressione di "donna snob e materialista" ma possiede un animo ribelle e controcorrente.
Lina, dal cuore tenero e animo dolce, che crede nell'insegnare e inculcare valori e idee rivoluzionarie, di andare contro il conformismo.

Tutto nella Germania del 1919, un'epoca in cui tutti conosciamo il volto e i colori. 
L'autrice riporta con penna sincere e senza sconti, senza romanzare, descrivendo i fatti con la giusta durezza e malinconia, che il lettore già conosce ma non resta indifferenze: la voglia di aiutare, di dare il nostro contributo - a queste quattro donne e persone vicine -  la nostra spalla, il nostro calore, la nostra tazza di colma di tè caldo per risanare il freddo interiore e esteriore che provano. 
Perché le guerre portano solo distruzione e povertà, gelo e perdite. E sembra che nessuno lo capisca subito, ma solo quando l'orrore arriva all'inverosimile. 
Figlie di una nuova era è il primo volume di una saga imperdibile, che va letta da donne e uomini perché non esistono argomenti sessisti, ma argomenti che tutti devono affrontare e confrontare. 
Uno stile impeccabile quella della Korn, che si legge con fluidità nonostante le tematiche che affronta il romanzo. 
UNA LETTURA DAVVERO SPECIALE. 

Vi lasciamo con un estratto: 

Da chi aveva ereditato tutta quella passione? Di certo non da sua madre. Forse dall’uomo che gli aveva lasciato il fermacravatte che aveva appena portato al banco dei pegni, per rimediare un po’ di liquidi. La catenella dell’orologio se l’era già impegnata. Sperava un giorno di poter riscattare quella modesta eredità, che sua madre gli aveva consegnato in occasione della cresima.



Maria Capasso 

Nessun commento:

Posta un commento