giovedì 22 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo


Titolo: L'emporio dei piccoli miracoli
Autore: Keigo Higashino
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzi: Ebook 9.99 - Cartaceo 15.75


Sinossi
Tre giovani ladri un po' pasticcioni - Shota, Kohei e Atsuya - hanno appena svaligiato una casa in una piccola cittadina di campagna, quando vengono lasciati a piedi dall'auto con cui sarebbero dovuti scappare. Decidono allora di nascondersi in un vecchio negozietto che sembra abbandonato, l'Emporio Namiya. Nel cuore della notte, però, succede qualcosa di strano: una lettera viene infilata sotto la serranda abbassata del negozio. È una richiesta di aiuto, indirizzata all'anziano proprietario dell'Emporio, che anni addietro era diventato celebre perché dispensava massime di saggezza e consigli di vita a chiunque gli chiedesse una mano. I tre, così, decidono di fare le sue veci e depositano una risposta scritta fuori dalla porta. Shota, Kohei e Atsuya, pensando di aver risolto la questione, tornano a discutere della fuga all'alba, ma dopo qualche istante giunge la replica, e questa volta capiscono che incredibilmente quelle lettere sono inviate da qualcuno che vive nel 1979, più di trent'anni indietro rispetto al loro presente. Da quel momento, le lettere di aiuto si moltiplicano, inviate da nuovi mittenti, ognuno con i propri problemi, tutti diversi e tutti complicati. Coinvolti in quella bizzarra macchina del tempo, i tre ladri decideranno di prestare il proprio aiuto a tutti quelli che lo richiedono, provando con le loro risposte a cambiare, in meglio, il passato. Scegliendo il miglior destino possibile per quei perfetti sconosciuti.

Ambientazioni 



Ci troviamo in Giappone e la storia del libro si svolge tutto in un piccolo paesino, dove si trova un emporio. All'inizio questo emporio vendeva solo quaderni, carte, penna ecc. Poi dopo uno piccolo scherzo, innocente che alcuni bambini hanno fatto al vecchio proprietario, diventa anche come un punto di consiglio. Metti la lettera nella buca della serranda e la mattina seguente trovi la risposta nella cassetta del latte.

Il negozio di presenta in diverse forme: nei ricordi dei personaggi che conoscevano il proprietario. Il negozio si presentava florido e in piena attività, mentre altre persone tra cui i tre giovani ladri hanno visto l'emporio un luogo abbandonato e misterioso, con qualcosa di magico. Infatti il tempo scorreva molto lentamente rispetto al mondo all'infuori dell'emporio. Oltre all'emporio voglio aggiungere un altro luogo che viene molto menzionato nel libro e che ha un collegamento con essa ed è la Comunità di accoglienza per minori Marumitsuen.
Un centro dove vengono accolti bambini, orfani, che vengono maltrattati e abbandonati, il luogo dove la maggior parte dei nostri personaggi si sono trovati nella      strada dell'uno verso l'altro inconsapevolmente. Infondo il destino è davvero misterioso, ma affascinante.



Letizia Romano
  

Nessun commento:

Posta un commento