giovedì 22 novembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo




TITOLO: Il segreto della seconda pergamena
AUTORE: Matteo Di Giulio
EDITORE Newton Compton Editori
GENERE: Thriller storico
PREZZO: Ebook 2,99 - cartaceo 10,00



Il segreto della seconda pergamena di [Di Giulio, Matteo] 

Sinossi: 

Genova, 1501. Martino Durante è fuggito da Milano con la speranza di imbarcarsi per il Nuovo Mondo. Insieme a lui ci sono il fi glio di due anni e suo fratello Niccolò. Mentre si trovano in città, però, vengono attaccati a sorpresa: sulle tracce di Martino c’è un nobile milanese, Goffredo Landriani, che non solo è in cerca di vendetta per quanto accaduto a Milano, ma che vuole anche mettere le mani su Niccolò, l’unica persona in grado di leggere un manoscritto in codice, fondamentale per i suoi piani di potere. Intanto a Venezia un forestiero sbarca nella laguna: si tratta di Sofia, mercenaria al soldo di Landriani, cui è stato assegnato il compito di recuperare un’antica pergamena. La Serenissima però vive nel terrore, perché da tempo si verificano degli inspiegabili incidenti che portano al crollo di numerosi palazzi. Per portare a termine la propria missione, Sofia dovrà scoprire chi si cela dietro a un complotto che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Repubblica. Il premio che l’aspetta è la testa di Martino Durante, l’uomo che a Milano l’ha sfigurata e le ha rovinato la vita per sempre.

Recensione:




Martino Durante fugge da Milano con suo figlio e sua fratello.
La sua speranza è quella di chiudere col passato, cercando futuro nelle Indie: "Non si sarebbero separati mai più, si era ripromesso Martino, e l’idea di partite per le Indie e seguire le orme degli esploratori che avevano aperto le nuove".
Ma c'è qualcosa che impedirà il tutto: sbarca a Genova ( 500) e cerca un passaggio di brodo per partire, rassicurando il suo figlioletto e suo fratello.
I segreti, congiure, crolli giustificati come terremoti, e nemici invisibili sembrano non dar pace e continuare la loro strage: persone che vogliono la sua testa, persone che sanno come ricavare il meglio da lui e la sua famiglia, persone che si ritroveranno coinvolte, di personaggi che entreranno nella vostra mente.
Lo stile di scrittura è adatto al tipo di storia, con parti dovutamente lente e parti in cui le pagine volano.
Ho apprezzato molto la descrizione, che permette di avere una visione nitida delle scene.
Il linguaggio è senza sconti, con la giusta crudezza nel dare vita a dialoghi e scene che non si dimenticano facilmente.

Vi lasciamo con un estratto: 

Sedutosi di nuovo, il mercante di libri osservò lo sconosciuto, vestito di nero, muoversi con cadenza marziale, finché un cliente non gli domandò se avesse alcuni classici greci da vendere.
Il forestiero si lasciò presto alle spalle il porto. La pioggia e la nebbia lo avvolsero fino a che scomparve dalla vista altrui, in una delle tante calli che partivano da lì.
Un uomo silenzioso. Un’ombra.
Una macabra processione, la sua, subito dimenticata dai venditori e dai passanti.



Maria Capasso 

1 commento: