lunedì 30 ottobre 2017

Benvenuto nel nostro angolo

Autore: Kimberly Derting
Titolo dell'opera: La collezionista di voci
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00 euro
Genere: Young Adult 


Sinossi: 

Violet custodisce un dono insieme terribile e prezioso, un potere da cui proteggere se stessa. Washington. Pioggia. All'inizio sono animali del bosco, le creature di cui Violet si trova ad annusare l'agonia, posando piccole croci in un cimitero improvvisato. Voci. Echi. Impalpabili scie odorose di sangue, che è costretta a classificare in una macabra collezione. Solo l'amico Jay conosce il suo segreto. A otto anni Violet trova sepolto sotto un'umida coltre di foglie il cadavere di una ragazza. A sedici un'altra voce la chiama e comprende che anche il predatore reca su di sé le impronte di morte della preda. Violet si scopre l'unica persona al mondo in grado di identificare il serial killer che ha l'hobby di massacrare giovani sconosciute. Poi amiche. Infine compagne di scuola. Cerchi concentrici in cui la morte si manifesta e, come in un'orribile danza, si fa vicina. Forse solo Jay e il suo amore possono aiutarla...

Recensione: 

Violet può sembrare una ragazza come tutte le altre, insicura, a volte introversa, ma ha qualcosa in più: una capacità innata di riconoscere gli echi delle morti violente. Ogni qualvolta si ritrova nei pressi di un cadavere che non abbia ricevuto degna sepoltura un’eco la raggiunge sottoforma di impulso sensoriale, con un suono distinto e riconoscibile, un odore pungente o un sapore sgradevole. Tutti i cinque sensi ne rimangono coinvolti, e ogni eco è unica e riconoscibile sia sulla vittima che sul suo assassino.
E’ stato in questo modo che Violet ancora bambina, girovagando tra i boschi insieme a suo padre ritrovò il cadavere di una ragazza. Ma ora che è cresciuta le sparizioni e i ritrovamenti di ragazze innocenti sono ricominciate e la nostra protagonista ne rimarrà inevitabilmente coinvolta, affiancata dai suoi genitori che la aiutano e la sostengono, da suo zio che in quanto capo della polizia la protegge e dal suo migliore amico Jay, del quale “Vi”, come amabilmente la chiamano tutti è segretamente innamorata.
Uno young adult piacevole da leggere anche per me che quell’età l’ho superata da un pezzo. Certo, a tratti la lettura può sembrare banale, specialmente quando tratta la storia tra Vi e Jay, che però inevitabilmente fa spuntare un sorriso se si riprova ad immedesimarsi nei nostri diciassette/diciotto anni. L’elemento paranormale è il perno intorno al quale la storia gira e che causa alla nostra protagonista non pochi problemi. Per fortuna c’è una squadra di parenti e amici sempre pronta a sostenerla e proteggerla.
Poi c’è la sfumatura thriller, infatti seguiremo passo passo il caso delle ragazze scomparse tentando di indovinare chi sia il criminale che si cela dietro questa vicenda, cosa per niente facile.
Tutto sommato una lettura piacevole, un libro che consiglio senza dubbio. Facendo varie ricerche ho scoperto che il libro è parte di una saga, della quale in Italia sono stati pubblicati solo due libri, ma non c’è da temere poiché il romanzo è comunque autoconclusivo e non lascia le fastidiose questioni irrisolte.

Vi lasciamo con qualche estratto:

"Sentì la portiera che si apriva a, prima che potesse trattenere il respiro per la gioia, lo vide uscire dall'auto e si ritrovò tra le sua braccia.
Poi le labbra di lui si spostarono piano, con cautela, e seguirono il percorso che portava a quelle di lei. Quando la bocca accarezzò la sua, una scossa le partì da sotto lo stomaco e schizzò su, facendola fremere e avvampare".

Claudia Simonelli









Nessun commento:

Posta un commento