lunedì 2 ottobre 2017

Benvenuti nel nostro angolo


Titolo dell'opera: Lettere a Milena
Autore:Franz Kafka
Casa Editrice:Mondandori
Genere: Epistolare
Prezzo ebook: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 11,00 euro




Sinossi:


«Un fuoco vivo come non ne ho mai visti»: così è per Franz Kafka la giovane traduttrice ceca Milena Jesenská Pollak, conosciuta a Praga. A lei Kafka comincia a scrivere nell'aprile del 1920, sul balcone della pensione Ottoburg di Merano, dove si era recato per un soggiorno di cura. Nessun'altra donna nella vita di Kafka riuscì a scandagliare così in profondità l'animo di un uomo costretto all'ascesi non per vocazione o come scelta eroica, ma per l'incapacità di scendere a compromessi.

Recensione:

Kafka scrive bellissime e nostalgiche lettere a Milena, una donna per cui l’autore prova un amore fortissimo che, però, non verrà mai corrisposto. 
Kafka denuda la sua parte interiore e la offre a Milena, donandoci lettere emozionati dove sono racchiusi i suoi sentimenti. 
Lettere a Milena è di una delicatezza davvero unica, tanto che si può aprire il libro e sentirsi accarezzare da ogni singola parola.
I sentimenti sono pieni di fraintendimenti e di mancata chiarezza, e tutte le aspettative si dissolvono e lasciano l'amaro in bocca. 
Una raccolta sentimentale che va letta con la giusta predisposizione d'animo ( mi è successo che in alcuni giorni la lettura non mi risultava scorrevole mentre in alcuni ho divorato le pagine) per non perdersi nessuna emozione.


Un estratto dell'opera:

"No un altro è giunto fino a lei, con facilità e senza ostacoli. E io, esausto dai miei sforzi, sono stato a guardare con assoluta indifferenza".
da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-201524?f=w:5348>

Nessun commento:

Posta un commento