giovedì 18 aprile 2019

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Note di cuore
Autore: Maria Dotto
Editore: Un cuore per capello
Genere: Romance
Prezzo: Ebook in offerta a 0.99 - Cartaceo 13.00


Sinossi
È l’estate del 2007 e per Alessia e Gianluca è arrivato il momento di salutarsi. Le vacanze sono finite e i due bambini devono ritornare alle loro vite di sempre: lui alla sua Milano e Alessia nel suo piccolo paesino siciliano. Entrambi, però, ignorano che quella è l’ultima estate trascorsa insieme. Dieci anni dopo, Alessia gestisce il negozio di candele profumate “Amore di Candela” e conduce una vita semplice, anche se ostacolata dall’insuccesso del suo negozio. Ormai le candele profumate e l’aromaterapia sono ovunque e hanno perso la loro attrattiva. Le tasse sono molte e “Amore di Candela” rischia di chiudere. L’unica speranza è il Festival Canoro, la cui vincita comporterebbe la risoluzione di tutti i debiti. Gianluca è un laureando in medicina e tirocinante in pediatria. Costretto dalla madre e per “fuggire” da alcuni problemi familiari, Gianluca ritorna a Santo Stefano di Camastra dopo dieci anni. L’incontro con Alessia è inevitabile, i due si ritroveranno ad affrontare non solo l’enorme distacco, ma anche qualcosa di più. Forse l’affetto che li lega non è più semplice amicizia. Tra passeggiate a cavallo, balli principeschi e giochi campestri, Gianluca e Alessia scopriranno che, a volte, volersi bene non basta. Parallelamente alla loro storia, si “svolge” quella di Leonida e Marco, due innamorati stefanesi di un’altra epoca. Alessia e Gianluca ne seguiranno non solo le tracce, ma scopriranno di essere molto vicini ai due. Come possono una candela e un ciondolo decidere a chi appartenere di nuovo? È proprio grazie a Marco e a Leonida che i nostri giovani protagonisti, riusciranno a farcela e a non arrendersi. Perché, in fondo, la vita è piena di sorprese.

Recensione
Sin da piccoli, Gianluca Marchesi e Alessia Floris, sono amici e trascorrono le vacanze insieme.
Un solo ostacolo: la lontananza!
Quindi, l'estate è il solo periodo dell'anno in cui possono divertirsi insieme.
Poi, avviene che le vite prendono pieghe inaspettate e, i due amici si perdono di vista. E tutto scorre, entrambi crescono e si realizzano, ma non smettono di pensarsi.
Questo è una storia per chi crede nei sogni impossibili, perché ama il proprio lavoro e non vuole vederlo sfiorire, per chi sente ancora il richiamo per i ricordi, per chi riscopre emozioni ormai abbandonate... per chi vuole ancora un posto nel mondo in cui staccare e respirare aria pura.
Cosa accadrà ai due quando si rivedranno?
Sarà la volta buona?
Vi lascio con queste domande.
La storia è scritta con uno stile semplice e fresco, adatta al genere.
Ci sono delle imperfezioni e refusi, ma tutto si migliora col passare del tempo e con l'esperienza.

Vi lasciamo con un estratto 

«Non uscite insieme?», chiesi. 
«No». 
«Beh, la Collina delle Lucciole è un posto molto romantico. Si vocifera che ogni coppia che voglia amore eterno, deve salire lassù e aspettare le lucciole. Credo che anche Leonida e Marco ci siano andati», ipotizzai. 
«Questo paese è pieno di leggende. Alcune sono proprio ridicole, come questa». 
«Ormai, nessuno va più lì per questo, Gian. Ci sono cespugli alti un metro e alcuni rifugi per la pioggia abbandonati. I ragazzi vanno lì per fare…beh, lo sai». Ero arrossita. 
Lui sgranò gli occhi. «Sesso?». 
Beh, sì». 
«Pensi che Anna voglia questo da me? È ridicolo, la conosco appena. Non è possibile»...

Maria Capasso 

Nessun commento:

Posta un commento