mercoledì 31 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo



Risultati immagini per happy halloween scritta


Consigli per la notte più MAGICA DI SEMPRE.



#Lety


Un libro:

BIG BAD BUNNY di [Fabbrizzi, Samuele ]

 Un film:

Immagine correlata


Un brano:


https://www.youtube.com/watch?v=qCvRNpXKQDg


Risultati immagini per happy halloween scritta

#Claudia 

Un libro:

Christine - La macchina infernale di [King, Stephen]



Un film:


Risultati immagini per Il labirinto del fauno come film.

Un brano:

https://www.youtube.com/watch?v=KotlCEGNbh8


Immagine correlata
#Mary
Un libro:






Un film:

Immagine correlata


Un brano:

https://www.youtube.com/watch?v=ZrT-C75ExQA


Risultati immagini per happy halloween scritta




martedì 30 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

Immagine correlata


La festa celtica di Semhain: il passaggio dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno.

Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Semhain, che coincide col il capodanno celtico. I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, così che Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e allo stesso tempo l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda, l’occasione in cui si mettevano da parte le provviste per superare il freddo inverno nordico. Per questo motivo Semhain era la festa più importante per i celti e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo. Da questo deriva il carattere mortuario della festa di Semhain, che ritroveremo nel moderno Halloween: in questo momento di mezzo infatti i Celti credevano che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione: i morti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. Per questo motivo la festa di Semhain era anche un momento per onorare i morti.

Immagine correlata
 

I romani e la festa dei morti e la relazione con la festa cristiana di Ognissanti.

I Romani più tardi fecero coincidere la festa di Semhain con la loro festa dei morti, che aveva luogo in maggio, mentre più avanti i cristiani istituiranno la festa dei morti il 2 novembre, il giorno dopo di Ognissanti. In effetti lo stesso nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti. Semhain si lega dunque, oltre che ad Halloween, a una serie di feste in onore dei morti, sia religiose che non religiose.

Immagine correlata



La festa irlandese trapiantata negli Stati Uniti
La festa irlandese trapiantata negli Stati UnitiSemhain, l’antenato del nostro Halloween è dunque una festa che viene dall’Irlanda, dove la cultura celtica ebbe più lunga fortuna. Ma come la festa di Halloween è giunta negli Stati Uniti? Alla base di tutto ci sono le migrazioni. Quando nel corso dell’800 molti irlandesi, spinti dalla povertà, decisero di emigrare verso le nuove terre americane, portarono con sé molte delle loro tradizioni, tra cui quella del capodanno celtico, ovveroHalloween. Negli Stati Uniti la festa ha poi preso il carattere che oggi conosciamo, scadendo negli ultimi anni anche nel consumismo dilagante e perdendo i suoi significati originari.


Il simbolo della zucca


Uno dei simboli di Halloween è la zucca intagliata. Il procedimento è molto semplice: si prende una zucca, la si svuota del suo contenuto, e si intaglia nella scorza un volto, che può essere minaccioso o allegro. Infine, si inserisce nella zucca intagliata una candela e la si pone come decorazione delle case la notte di Halloween.
Ma anche questa tradizione apparentemente molto semplice e moderna legata alla festa di Halloween, affonda in realtà le sue radici in un’antica leggenda irlandese: quella di Jack-o’-lantern. Jack era un fabbro irlandese ubriacone, che riuscì a più riprese a ingannare il diavolo. Al primo incontro, Jack chiede al diavolo di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta, prima di consegnargli per sempre la sua anima. Ma, una volta che il diavolo si è trasformato, Jack estrae una croce e il diavolo, paralizzato, non riesce più a tornare sé stesso. Pur di riottenere la libertà e non restare per sempre una moneta, il diavolo promette a Jack che non lo avrebbe infastidito per i dieci anni successivi.
Ma anche questa tradizione apparentemente molto semplice e moderna legata alla festa di Halloween, affonda in realtà le sue radici in un’antica leggenda irlandese: quella di Jack-o’-lantern. Jack era un fabbro irlandese ubriacone, che riuscì a più riprese a ingannare il diavolo. Al primo incontro, Jack chiede al diavolo di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta, prima di consegnargli per sempre la sua anima. Ma, una volta che il diavolo si è trasformato, Jack estrae una croce e il diavolo, paralizzato, non riesce più a tornare sé stesso. Pur di riottenere la libertà e non restare per sempre una moneta, il diavolo promette a Jack che non lo avrebbe infastidito per i dieci anni successivi.
Tuttavia, una volta morto, ed essendo stato in vita un gran peccatore, a Jack viene rifiutato l’ingresso in Paradiso. Il diavolo, contento di potersi rifare per i tanti inganni subiti da Jack, gli rifiuta anche l’Inferno, così che da allora Jack è costretto a vagare da mortonel mondo dei vivi. Il diavolo, come ultimo dono, regala a Jack una fiamma eterna dell’Inferno, impossibile da spegnere, che Jack posiziona all’interno di una rapa. 



Risultati immagini per halloween

Il simbolo della lanterna

Racconta la leggenda che durante la notte di Halloween Jack vaghi alla ricerca di un rifugio e gli abitanti devono appendere una rapa-lanterna fuori di casa per indicare a Jack che lì non c’è posto per lui. In seguito, quando la festa passerà agli Stati Uniti, la rapadiventerà una zucca, perché più facile da trovare in quelle terre.



Risultati immagini per halloween


Dolcetto o scherzetto: il motto di Halloween

Tra gli spiriti dei morti che durante la notte di Halloween vagano per il mondo dei vivi c’è quello del malvagio Jack, che va per le case recitando la terribile formula “trick or treat”, che letteralmente vuol dire “sacrificio o maledizione”, decisamente più minaccioso della traduzione moderna di “dolcetto o scherzetto”. Per questa ragione, la leggenda tramanda che fosse preferibile pagare il proprio sacrificio a Jack ed evitare di farlo arrabbiare, al fine di evitare che la casa e i suoi abitanti fossero maledetti e sottoposti di conseguenza a sfortuna e malattie. Di qui anche l’usanza, di cui abbiamo già parlato, di posizionare la notte di Halloween delle zucche sulla porta per cacciare Jack.


Risultati immagini per halloween

 

La filastrocca 

Once a little pumpkin
Shook his little head.
“Now,” said he, “I’m going to scare
Some children in their beds!
Watch me put some scary teeth
In my pumpkin head!
Watch the children with a scream
Jump out of their beds!”

So the little pumpkin
Cut some scary teeth!
To the window then he crept,
And crouched down underneath.
How his eyes were glowing bright,
With an eerie flame!
‘Spooky Jack-o’Lantern Man,’
Then became his name.

As those children dreamed of
Tricks and treats in store,
Spooky Jack-o’Lantern Man
Came knocking at their door!
Out of bed the children jumped,
Screaming as they ran,
“Spooky Jack-o’Lantern Man,
Catch us if you can!” 



zucche2

💜💜💜

lunedì 29 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

#CoverReveal


Sinossi 

Così è solito dire quando si parla della città degli eccessi e del gioco d’azzardo, Las Vegas.
Quel che succede a Las Vegas, tuttavia, non potrà restare confinato tra le strade calde del Nevada.
In fondo, quando un addio al celibato e un addio al nubilato hanno in comune Las Vegas potrebbe succedere di tutto. Persino per un milanese, dalle idee chiare e un lavoro facoltoso, ma itinerante, come Davide Mancini e una messicana piena di vita e credente come Belen Pilar Torres Jiménez.
Quando a Las Vegas le strade dei due mondi vanno in collisione, il destino metterà in scena una scoppiettante filiera di guai e imprevisti che renderà possibile tutto… persino svegliarsi con il marito sbagliato.




Preordinalo in offerta a €0,99 su Amazon --> http://amzn.eu/d/feUBPVj


giovedì 25 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

Segnalazioni

Stones di [Piana, Selene]

Sinossi 

Adriano ha un solo obiettivo: restare nascosto insieme alla sua famiglia. Sperare che venga trovata una cura e che l'Europa decida di riaprire le frontiere.Perché da quando l'Italia è stata colpita da una grave epidemia, i confini sono stati chiusi.
C'è un muro, adesso, a separare chi è entrato in contatto con la malattia dai Paesi incontaminati.
E quando il suo amico Loris trova una ragazza nel bosco, Adriano capisce di non poter più aspettare che le cose cambino. Deve adattarsi al mondo nuovo oppure trovare una via di fuga.
Arrivano voci, dal nord.
Parlano di un'isola sicura, dove la malattia non è arrivata. Parlano di passaggi nel muro, di donne e bambini speciali. Chi di loro è entrato in contatto con l'epidemia senza ammalarsi viene chiamano Stone.
Ma il motivo per cui l'Europa tema tanto i sopravvissuti, Adriano non lo sa.
Forse perché intorno a loro accadono cose strane, inspiegabili.
O è solo una fantasia dei francesi?



Il marchio del lupo di [Leo, Viviana ]

Sinossi

Penny lavora come cameriera in una tavola calda e una sera, mentre sta tornando a casa, viene aggredita da uno strano animale. Qualche giorno dopo conosce Ryan, un ragazzo bellissimo e misterioso, che, durante la notte di Halloween, si mostra a lei nelle vesti di lupo e le rivela la verità: è stata morsa da un licantropo e presto sarà una di loro. Penny entra a far parte così di un mondo oscuro e affascinante, che non sapeva esistesse, ma soprattutto si sente fortemente attratta da Ryan, il suo Alpha, che dimostra di desiderarla a sua volta.
Ma cosa succederà quando il licantropo che l’ha marchiata tenterà di reclamarla?


Dangerous Game (Darklove) di [Steward, Alice]

Sinossi

Queen West è una spietata e fredda agente della CIA. 
Andrew Stone è un implacabile mercenario assoldato da una potenza straniera e addestrato per uccidere senza pietà. Sullo sfondo di una lussuosa Cannes e di una misteriosa Londra, un’operazione comune li vede nemici, ma fin dal loro primo incontro l’attrazione sarà inevitabile e la passione li travolgerà a tal punto da rimescolare le carte in tavola, mettendoli seriamente in pericolo. Tra scontri a fuoco, incontri bollenti, yacht extralusso e club esclusivi, il rischio di cedere al loro lato cinico e calcolatore è reale, ma se tutto non fosse realmente come appare? E fino a che punto saranno disposti a spingersi per adempiere ai propri doveri? Andrew e Queen per la prima volta si ritroveranno a portare a termine la missione più importante e pericolosa di tutte: quella dell’amore!




Sinossi

"Il libro delle ombre", noto in magia anche come "Grimorio", è un quaderno che illustra il cammino della strega, sul quale vengono registrati incantesimi, formule, pozioni, ricette, rimedi, corrispondenze, fasi lunari, invocazioni, festività e osservazioni personali. Chi ha appena iniziato a muoversi nell'ambito della stregoneria ne troverà in questo libro un esempio perfetto, con le nozioni principali dell'arte di dominare le forze della natura usando in maniera positiva l'energia magica insita in ciascuno di noi.


Il Respiro dei Ricordi di [Bertasi, Linda]


Sinossi

CORNOVAGLIA 1812 – È l’alba di un giorno di settembre, quando Kirstin salva Elise da una drammatica caduta oltre la scogliera. Preoccupata per le condizioni della ragazza, la donna la conduce nella sua dimora. Poco dopo, bussa alla porta il barone Thomas Percy, accorso per avere notizie della figlia. Il primo incontro con l’aristocratico è intenso e struggente, e innescherà nel cuore di Kirstin un sentimento che non è destinato a smorzarsi.
Quando il barone propone alla donna di seguirlo nel suo castello a Lizard Point, per diventare l’insegnante di Elise, si prospetta una nuova vita per Kirstin, lontana dal cicaleccio del paese e dall’estenuante controllo di sua sorella.
Sembra l’inizio di un sogno: spumeggianti onde che sfidano l’ululato del vento e scogliere ricoperte di erica. Ma il castello nasconde segreti dietro porte sigillate e, durante la notte, un sussurro si propaga nei corridoi deserti.
Cosa si cela nel maniero e dietro la morte della baronessa Percy?
Tra gli affascinanti scenari della Cornovaglia e gli sconvolgimenti politici di un’Inghilterra governata dagli Hannover, una storia misteriosa sul potere di un sentimento più forte del tempo e sulla magia dei dettagli che possono condurre alla soluzione dell’enigma.


Non riesco a non amarti (Floreale) di [Tomasiello, Susy]

Sinossi

l più bel bacio della sua vita, Sofia lo ha ricevuto in un momento di puro panico e da un perfetto sconosciuto. Ma quello che doveva essere un momento speciale si trasformerà nel più grande dei malintesi. Quell’uomo, si rivela essere completamente diverso da ciò che lei sperava: ovvero, insopportabile e arrogante.
Per Giulio il bacio è stato solo un momento di debolezza, infatti coi sentimenti ha chiuso da tempo, e per questo cercherà di mettere più distanza possibile tra lui e Sofia.
Due caratteri completamente diversi, gusti totalmente disparati, lui di Milano, lei di Napoli…
Ma si sa: gli opposti si attraggono. Oppure no?



Sinossi

Mackenzie è un avvocato di successo alla ricerca del vero amore. Ormai però sembra aver perso le speranze. Il principe azzurro non esiste e la vita è difficile, soprattutto perché i rapporti uomo-donna non sono mai facili come sembrano. Gli uomini sono bugiardi, spesso interessati soltanto a storie passeggere e poco inclini all'impegno, disattenti anche quando affrontano un discorso dei più semplici. Perciò Mac si odia quando prova un'improvvisa attrazione per l'ultimo uomo verso credeva di poterla provare, Reeve, conosciuto all'addio al nubilato della sua migliore amica. Lui è un muratore, padre single, tatuaggi sul corpo statuario e sciupafemmine incallito. Non c'è niente che sembra accomunarli, tranne la passione passeggera, travolgente e unica come nessun'altra sensazione mai sperimentata. Ma Reeve non è diverso dagli altri, pensa prima a se stesso, prima alla sua vita carica di responsabilità, e poi a lei. Un romanzo in cui la vita si svela per quello che è realmente: una serie infinita di scelte che ci rendono quello che siamo. Sembra semplice decidere, ma siamo sicuri che non sarà la scelta sbagliata?



Sinossi

A volte è una bella sensazione non comportarsi da bravi ragazzi. Callie ha trovato il lavoro perfetto. Facendo da baby-sitter all'adorabile figlia di un papà single, può finire di pagare il suo prestito studentesco e vivere in una bella casa nel cuore di Chicago. C'è solo un problema: il suo nuovo capo. Decisamente, non ha un fisico da papà; più di un metro e ottanta di pura energia sessuale. Quando mai si è visto un papà così sexy? Dallo scintillio negli occhi di sua figlia, Aaron capisce che Callie è stata un'ottima decisione, ma il sorriso mozzafiato della ragazza e le sue lunghe gambe lo fanno riflettere sulle proprie esigenze. Aaron sa che è una pessima idea avere una relazione con la baby-sitter, ma sono anni che qualcuno non lo affascina come lei. Quando vivere sotto lo stesso tetto si dimostra una tentazione troppo allettante a cui resistere, Callie e Aaron scoprono una passione sconvolgente, diversa da qualsiasi cosa abbiano mai provato. Ma con una bambina curiosa e una famiglia ficcanaso in mezzo, il loro segreto e la loro storia senza legami presto si trasformano in qualcosa di contorto e intricato...


A volte è una bella sensazione non comportarsi da bravi ragazzi.
Callie ha trovato il lavoro perfetto. Facendo da baby-sitter all'ad
orabile figlia di un papà single, può
finire di pagare il suo prestito studentesco e vivere in una bella casa
nel cuore di Chicago. C'è solo un
problema: il suo nuovo capo. Decisamente, non ha un fisico da papà;
più di un metro e ottanta di pura
energia sessuale. Quando mai si è visto un papà così sexy?
Dallo scintillio negli occhi di sua figlia, Aaron capisce che Callie è stat
a un'ottima decisione, ma il
sorriso mozzafiato della ragazza e le sue lunghe gambe lo fann
o riflettere sulle proprie esigenze. Aaron
sa che è una pessima idea avere una relazione con la baby-sitter, ma
sono anni che qualcuno non lo
affascina come lei.
Quando vivere sotto lo stesso tetto si dimostra una tentazione tro
ppo allettante a cui resistere, Callie e
Aaron scoprono una passione sconvolgente, diversa da qualsiasi cosa abbiano
mai provato. Ma con una
bambina curiosa e una famiglia ficcanaso in mezzo, il loro segreto e
la loro storia senza legami presto si
trasforma
no
in qualcosa di contorto e intricato...

Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Penelope White

Come una foglia d'inverno di [White, Penelope]


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?

Sicuramente da una voglia di rivalsa sul mondo che mi ha sempre negato di esprimermi al meglio e poi dalla voglia di creare storie dove fossi io a decidere lo scorrere degli eventi.


2) Cosa ascolti mentre scrivi?

Niente, silenzio assoluto durante la scrittura; appena un po’ di musica poco prima di iniziare, giusto per lasciarmi travolgere dall’ispirazione: Mr Rain, Annalisa e cantanti emergenti, principalmente.


3) Quanto di te metti nelle tue opere?

Di me c’è tutto dentro ciò che scrivo: i miei difetti, i miei pregi, le mie ambizioni e i miei segreti più intimi. Troverete piccole parti di me disseminate tra le pagine.


4) Il genere che preferisci scrivere?

Erotico, senza ombra di dubbio.


5) Il libro che ti ha dato il coraggio per buttarti nel mondo della scrittura?

Sicuramente il primo della Duologia: Come una foglia d’inverno.


6) Cosa preferisci discorso diretto, indiretto, entrambi? 

Diretto, assolutamente.


7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?

La musica, mi da molta ispirazione. Mi aiuta a sviluppare le scene nella mia mente. 


8) Hai una beta reader per le tue storie?

Ho la mia editor e grande amica Roberta Ferraresso che è sempre disponibile e gentile, quando mi serve una mano o un consiglio.


9) Il primo libro letto?

Il libro che lessi e che rimase nel mio cuore è: Auschwitz spiegato a mia figlia.


10) Il tuo libro preferito?

La serie After di Anna Todd


Grazie a Penelope per la chiacchierata!

mercoledì 24 ottobre 2018


Benvenuti nel nostro angolo

Intervista ad Annamaria Bosco (Soul Attempt). 


                        

L'immagine può contenere: una o più persone e testo



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?

Credo sia nata dalla lettura. Sono sempre stata una lettrice compulsiva. Da adolescente divoravo libri soprattutto durante l’estate. Ho iniziato a scrivere con il classico diario a quattordici anni fino ai diciotto poi sono passata con i semplici pensieri, poi con i racconti. Mi sono decisa più tardi a pensare di scrivere una storia completa e Le emozioni di un’estate è il primo risultato.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?

Di solito mentre scrivo non ascolto musica anche se a volte la metto di sottofondo, preferisco ascoltare prima qualcosa che mi carichi. Ascolto di tutto.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?

Ci metto troppo. Ho il brutto vizio di parlare di cose che conosco e che mi stanno a cuore e che poi vengono mischiate alla fantasia.

4) Il genere che preferisci scrivere?

Il romance, quello fatto di sentimenti e amore. Sono una romantica nell’anima.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura

Non credo ci sia un libro in particolare, forse un po’ tutti quelli che ho letto.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?

Entrambi, dipende dalle situazioni.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?

Leggere qualcosa di diverso e ascoltare musica.

8) Hai una beta reader per le tue storie?

Sì, ne ho due fantastiche!

9) Il primo libro letto?

Cuore

10) Il tuo libro preferito?

Il piccolo principe.




Grazie per questa bellissima chiacchierata



sabato 20 ottobre 2018

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Il fuoco che ci unisce
Autore: Alessia Novello
Editore: Un cuore per capello
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo: Ebook 0.99 Cartaceo 13.00

Il Fuoco che ci unisce (Un cuore per capello) di [Alessia Novello]


Sinossi

Chi lo ha detto che una malattia può frenare l’amore? Roxy ha solo ventinove anni quando scopre di essere malata: proprio a causa di questa malattia incontrerà Kelly, un uomo semplice e generoso con un lavoro che fa la differenza nel mondo. Chicago è la loro città, il loro sogno è Firenze, la loro vita è una sola. Roxy ha solo paura di amare, paura di avere una famiglia e questo la porta a essere una donna che non si affeziona, che cerca solo avventure. Kelly invece un sogno ce l’ha, anche se lo spaventa molto: essere un buon padre, un giorno. Sono pronti a mettere da parte i propri desideri per stare insieme? Sono davvero disposti ad amarsi e a credere nei loro sentimenti? Perché alle volte è davvero ben più difficile di quel che si pensa…


Recensione

Una storia davvero carina, molto leggera e scorrevole. Anche se mette in evidenzia tematiche delicate, la scrittrice riesce ad affrontare l'argomento con molta leggerezza. E' la storia di Roxy una ragazza che scopre di avere una malattia che è il morbo di Parkinson ma questa non la scoraggia anzi la spinge a vivere a pieno la vita. L'unica cosa che Roxy teme è quello di amare. Incontra Kelly un vigile del fuoco sempre a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri. Kelly una persona buona, gentile e dolce e consapevole che la vita è breve e anche lui teme di amare e di lasciarsi andare. Tra i due s'instaura un amicizia che a poco a poco diventa qualcosa in più. 
Davvero una bella storia. Lo consiglio a chi vorrebbe leggerezza e tranquilla. 
In fondo è bello guardare il modo con gli occhi di Alessia Novello che mi ha trasmesso tutto l'amore di una famiglia unita capace di affrontare qualsiasi cosa.. Complimenti.


Vi lasciamo con un estratto

«Non ho un vero e proprio motivo, il mio carattere mi spinge a essere gentile perché lo sono. Mi spinge ad aiutare la gente perché sono altruista, mi spinge ad aiutare te perché ne hai bisogno. Con questo non voglio dire che mi fai pena o provo tenerezza nei tuoi confronti perché hai una malattia, ma intendo che se il mio istinto e il mio carattere mi spingono a fare qualcosa verso di te, significa che è la cosa giusta. Non lo faccio con un motivo ben preciso, ma perché mi piace farlo e il mio carattere ama mettermi alla prova.»


Letizia Romano

Benvenuti nel nostro angolo




TITOLO: Parlane tra amici
AUTORE:  Sally Rooney
EDITORE Einaudi 

GENERE: Narrativa contemporanea
PREZZO: Ebook- cartaceo



Nessun testo alternativo automatico disponibile. 


Sinossi:


Frances ha ventun anni e ha costruito un muro fatto di intelligenza, autocontrollo e freddezza per arginare il mare delle sue insicurezze. L'insicurezza per un corpo che non le piace e che è pronta a ferire pur di metterlo a tacere; l'insicurezza per una famiglia troppo povera e ignorante per il mondo in cui la figlia ha deciso di vivere; l'insicurezza per la sua stessa intelligenza che per quanto brillante, seducente e incline al sarcasmo, non lo sarà mai come quella di Bobbi. Ecco, Bobbi: la sua amica, compagna di studi e di passioni (insieme scrivono e recitano poesie in una Dublino mai così bohémienne e sensuale), e suo primo amore. Anche adesso, quando dopo essere state amanti imparano a essere amiche, Bobbi agli occhi di Frances sembra sempre la versione migliore di lei: più bella, più cool, più trasgressiva, più impegnata, più lesbica, più ricca. Eppure, quando le due ragazze conoscono una coppia sposata più grande di loro, sarà su Frances e non su Bobbi che poserà gli occhi Nick - un attore in crisi ma decisamente bello. E Melissa, la moglie di Nick, cosa ci trova in Bobbi? E più attratta dal suo esibito disprezzo per i borghesi (come Melissa stessa) o dalla sua distratta e selvaggia sensualità? Man mano che i legami si intrecciano e le relazioni si saldano, dal vivo o online, i quattro protagonisti di questa storia discutono insieme di sesso e amicizia, di arte e letteratura, di politica e genere, e ovviamente di loro stessi. Ma il centro di tutto è lei, Frances: il suo acume e la sua ingenuità, il suo desiderio, le sue debolezze, il suo amore ne fanno un personaggio femminile autentico, il ritratto struggente, malinconico, profondissimo di una generazione e il simbolo di questi tempi inquieti.




Recensione:


Un esordio davvero eccezionale!
La storia di Frances è quella di tutti noi: giovani e pieni di insicurezze, con futuro precario e tanti sogni.
Frances molto intelligente ma non si considera abbastanza attraente, a volte è disinteressata alla vita, a volte sembra esserne schiava.
Frances è complessa e difficile.
Frances è dolce e insicura.
Frances ha il cuore diviso e la mente in crisi.
Frances e la sua passione per i libri e la scrittura.
Frances è un personaggio sincero.
Ho immaginato Greta Gerwig nei panni di Frances.



Vi lasciamo con un estratto: 

”Ho chiuso gli occhi. Le cose e le persone mi si muovevano intorno, posizionandosi in base ad oscure gerarchie, partecipando ad un sistema di cui non sapevo e mai avrei saputo nulla. Una complessa rete di oggetti e nozioni. Prima di capire certe cose le devi vivere. Non puoi sempre assumere una posizione analitica. Vieni a prendermi, ho detto… “


💜💜💜




TITOLO: E tu splendi
AUTORE: Giuseppe Catozzella 

EDITORE: Feltrinelli 
GENERE: Narrativa conteporanea/ drammatico
PREZZO: Ebook  - Cartaceo 



L'immagine può contenere: 1 persona

Sinossi: 

Arigliana, "cinquanta case di pietra e duecento abitanti", è il paesino sulle montagne della Lucania dove Pietro e Nina trascorrono le vacanze con i nonni. Un torrente che non è più un torrente, un'antica torre normanna e un palazzo abbandonato sono i luoghi che accendono la fantasia dei bambini, mentre la vita di ogni giorno scorre apparentemente immutabile tra la piazza, la casa e la bottega dei nonni; intorno, una piccola comunità il cui destino è stato spezzato da zi' Rocco, proprietario terriero senza scrupoli che ha condannato il paese alla povertà e all'arretratezza. Quell'estate, che per Pietro e Nina è fin dall'inizio diversa dalle altre - sono rimasti senza la mamma -, rischia di spaccare Arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti? è l'irruzione dell'altro, che scoperchia i meccanismi del rifiuto. Dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un Sud in cui si mescolano sogni e tensioni. Un'estate memorabile, che per Pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l'ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore.


Recensione:

Questa è una delicatissima storia di due bambini, che hanno perso la mamma e il papà ha delle difficoltà lavorative.
Tornano in un paesino lucano, dove vivono i nonni materni e da lì, parte una nuova avventura che cambierà la vita di Pietro e di chi lo circonda.
Un libro che tratta lo sfruttamento sul lavoro, del suolo, della moralità di un Paese, e dei sacrifici di chi ha lavorato la terra tutta la vita e con poche soddisfazioni.
Una lettura interessante.
Vi lasciamo con un estratto: 

"Non importa chi è stato!" ha gridato il nonno. Si stava arrabbiando. "Non importa più. Finché in un posto ci saranno gli stranieri, sarà sempre colpa loro".

💜💜💜





TITOLO:Storia della mia ansia
AUTORE: Daria Brignardi

EDITORE:  Mondadori 
GENERE: Drammatico
PREZZO: Ebook 9,99 - Cartaceo 19,00 



Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Sinossi: 



Un pomeriggio di tre anni fa, mentre stavo sul divano a leggere, un'idea mi ha trapassata come un raggio dall'astronave dei marziani. Vorrei raccontare così l'ispirazione di questo romanzo, ma penso fosse un'idea che avevo da tutta la vita. "Sappiamo già tutto di noi, fin da bambini, anche se facciamo finta di niente" dice Lea, la protagonista della storia. Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia. Lea odia l'ansia perché sua madre ne era devastata, ma crescendo si rende conto di non poter sfuggire allo stesso destino: è preda di pensieri ossessivi su tutto quello che non va nella sua vita, che, a dire il vero, funzionerebbe abbastanza. Ha tre figli, un lavoro stimolante e Shlomo, il marito israeliano di cui è innamorata. Ma la loro relazione è conflittuale, infelice. "Shlomo sostiene che innamorarci sia stata una disgrazia. Credo di soffrire più di lui per quest'amore disgraziato, ma Shlomo non parla delle sue sofferenze. Shlomo non parla di sentimenti, sesso, salute. La sua freddezza mi fa male in un punto preciso del corpo." Perché certe persone si innamorano proprio di chi le fa soffrire? E fino a che punto il corpo può sopportare l'infelicità in amore? Nella vita di Lea improvvisamente irrompono una malattia e nuovi incontri, che lei accoglie con curiosità, quasi con allegria: nessuno è più di buon umore di un ansioso, di un depresso o di uno scrittore, quando gli succede qualcosa di grosso.

Recensione: 

Storia della mia ansia racconta un determinato periodo della vita di una donna, moglie, madre, che si ritrova ad affrontare un male al seno. 
Sentimenti, paure, ansie.
La trama è ben costruita, i personaggi delineati a dovere e, soprattutto, l'autrice ci fa entrare nella sua esperienza di sofferenza, tanto che sembra proprio di stare vicino a lei nelle varie fasi della malattia.
Un diario di vita, dolore, di tanto coraggio e voglia di vincere a tutti i costi.



Vi lasciamo con un estratto: 

"La freddezza di Shlomo mi fa male in un punto preciso del corpo".


💜💜💜






TITOLO: Uomini che restano
AUTORE: Sara Rattaro 

EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: Narrativa Contemporanea, drammatico
PREZZO: Ebook 9,90  - Cartaceo 16,90 



L'immagine può contenere: una o più persone

Sinossi: 


All'inizio non si accorgono nemmeno l'una dell'altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un'amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà.


Recensione: 

Uomini che restano è un romanzo molto profondo, che tratta la paura di vestire i veri sentimenti e di dire basta a quelli usati per "facciata", la paura di non farcela e di non avere una seconda possibilità.
La pecca è nel descrivere troppe tragedie in un solo libro: come se l'autrice volesse intenerire continuamente invece di stupire.
In un libro ci vuole la giusta dose di drammaticità e di felicità. L'una deve compensare l'altra in generi come quelli della Rattaro - che reputo una brava autrice - che sono romanzi da leggere in riva al mare, col sole che ci bacia i capelli.
Tutto sommato, è un libro che consiglio.


Vi lasciamo con un estratto: 


"È difficile scrostare la superficie della nostra vita per arrivare a guardarci dentro".


💜💜💜






TITOLO: L'uso improprio dell'amore
AUTORE:  Carla Vangelista 

EDITORE: Harper Collins 
GENERE: Narrativa Contemporanea, drammatico
PREZZO: Ebook 6,90  - Cartaceo 17,00 





Sinossi: 


Hai mai pensato di vivere una vita che non è la tua? La vita di Guy Gougencourt, parigino quasi cinquantenne, è perfetta. Tutto è al suo posto e va come deve andare: notaio, figlio di notaio, lavora in uno studio prestigioso, ha una moglie, due figli, una bella casa e tutte le settimane va a pranzo dagli anziani genitori. Eppure, ogni mattina Guy si sveglia con un profondo senso di insoddisfazione. Perché la sua vita perfetta non l'ha decisa lui, l'hanno decisa gli altri, gli eventi, il caso. Un giorno, uscendo dalla Gare Paris Saint-Lazare, viene sorpreso da un temporale violentissimo e si rifugia nel primo taxi che vede. Alla guida c'è una donna. Grandi occhi scuri, capelli lunghi e disordinati e un profumo inconfondibile di gelsomino e muschio. Il suo nome è Elodie. Mentre Guy, a disagio, cerca di mettere una distanza fra sé e quella ragazza che lo turba, volge lo sguardo sul sedile e vede un libro rosso dalla copertina consunta e con un piccolo fregio dorato. Ne è irresistibilmente attratto, ma non osa toccarlo. Al momento di scendere per sbaglio lo porta con sé e durante la sua notte insonne, lo legge d'un fiato e il contenuto lo colpisce talmente tanto che non può fare a meno di cercare Elodie. È l'incontro di due persone che abbandonano le maschere che indossano per scoprire la loro vera natura. Elodie riesce a fare uscire Guy dal suo guscio e a liberare la sua anima, ma anche se la ragazza sembra libera e imprevedibile come un temporale estivo è in realtà rinchiusa in un gioco di ruoli pensato per proteggere il suo cuore e per curare le sue ferite segrete. Ma l'amore e la libertà hanno un prezzo, e per Guy ed Elodie è arrivato il momento di pagarlo.


Recensione: 

Un libro sul desiderio, sulle seconde possibilità di vita, sul voltare pagina e dare inizio a qualcosa di NUOVO E INASPETTATO.
L'autrice con molta intelligenza e passione racconta la vita e l'essere di due personaggi totalmente diversi, in maniera eccellente
Guy e Elodie sono l'opposto: lei calda come il rosse delle mele mature al sole. Lui grigio come un cielo pieno di nubi.
Non è un libro che rileggerei, ma lo trovo originale e ben scritto.

Vi lasciamo con un estratto:

"E credi che il Gioco ti difenderà? Non mi sembra che l’abbia fatto, a giudicare dalla tua storia".


Maria Capasso