giovedì 31 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: 5 cm al secondo
Autore:Makoto Shinkai.
Casa Editrice: Edizioni BD
Prezzo: 10,00 euro



Sinossi:

L'amore, a velocità terminale, è accolto e condiviso soltanto da chi non accetta possa rallentare e fermarsi. Akari insegnava cose a Takaki, e lui la faceva sentire protetta. I due si erano incontrati alle elementari, ma poi erano stati costretti a separarsi alle medie e, da quel momento, le loro anime erano rimaste senza una direzione da seguire... I loro sentimenti, impossibili da spiegare tutti nel celebrato film di animazione, vengono qui esplorati dall'autore e regista Makoto Shinkai, con il suo stile delicato e profondo, in questa trasposizione letteraria della storia

Recensione:

Una lettura commovente e piena di sentimenti. Un amore adolescenziale con troppe paure e troppe distanze, che col tempo sono aumentate. Le vicende di due ragazzi che si sono innamorati sin da piccoli senza averlo mai rivelato l'uno all'altro e vivendo col peso di un sentimento troppo grande da spaventare.
E si cresce e altre persone entrano nella loro vita e i due ragazzi di perdono di vista, conservando sempre quel sentimento antico e dando spazio a nuovi orizzonti. 
I personaggi secondari hanno la loro importanza, donando alla storia un tocco ancora più "dolcemente malinconico".
Un amore che poteva essere un grande amore se solo si fossero abbattuti i muri dei loro silenzi.
Makoto Shinkai è bravissimo a trattare i temi della distanza e dell'amore.
Come nella versione cinematografica, Shinkai trasporta il lettore e commuove con pensieri e un finale che lascia l' amaro in bocca e che fa riflettere su ciò che abbiamo perso e del perché non abbiamo fatto nulla per non perderlo. 
Più che un romanzo, l'autore ci regala un saggio sulle conseguenze della mancanza di coraggio.

Maria Capasso

mercoledì 30 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo



Titolo: Rosso come l'amore in autunno
Autore: Fay Camshell
Data uscita: 7 agosto 2017
Prezzo: 0,99 euro
Formato: ebook






Sinossi:


Autumn Lawrence ha abbandonato la sua vita fatta di certezze per inseguire il suo sogno di diventare fotografa, ha rinunciato alla sicurezza di una vita agiata per fare ciò che più ama. Ogni scelta, però, ha delle conseguenze e, per mantenere i suoi studi, lavora come cameriera al ristorante dei genitori della sua migliore amica Summer. Giunta all'ultimo anno di università, si ritroverà a dover affrontare un ulteriore imprevisto: il professore Tyler Scott. Costretta a lavorare con lui a un nuovo progetto, Autumn si accorge che i suoi sentimenti non sono esattamente quelli che credeva.
Tyler Scott è il classico cattivo ragazzo, pieno di piercing e tatuaggi, quello su cui nessuno mai punterebbe ad eccezione della vita che lo ha portato a percorrere una strada inaspettata.
Per Ty è giunto il momento di un nuovo inizio, a Santa Barbara, nella speranza di poter cancellare il ricordo degli errori fatti in passato, errori che lo tormentano ancora oggi e a cui è impossibile rimediare. L'unica cosa che non vuole dimenticare è di avere un conto in sospeso con Autumn, la "rossa", di cui ora è il professore.
Tyler però, conoscendola meglio, capirà che a volte, nella tavolozza dei colori della vita, il rosso non indica solo la vendetta, ma anche l'amore.




Conosciamo l'autrice...

Flavia Cozzolino firma le sue opere col pseudonimo di Fay Camshell.
Ha pubblicato il suo primo romanzo con la Newton Compton, Per sempre Estate. 
A breve la nostra recensione sul blog. 

Un estratto della storia:

«Avevo promesso a me stessa di cancellare quella serata dalla mia testa e di non parlarne mai con nessuno, invece, finalmente, ho detto a qualcuno del bacio... peccato che quel qualcuno sia proprio il ragazzo che ho baciato. Ironico? A quanto sembra la mia vita ultimamente è piena d'ironia».

Claudia Simonelli.

Benvenuti nel nostro angolo.



Titolo: Il viaggio d'amore del tonno
Autore: Ilaria Grasso, Seby Conigliaro 
Pubblicato: Lupi Editore 
Genere: Narrativa Contemporanea 
Collana: Culinaria
Prezzo cartaceo: 9,50 euro



Sinossi:

Ho sempre associato in vita mia la fame e l'appetito con i sentimenti, perché ho vissuto sempre i sentimenti con positività, pertanto non è mai successo che quando io mi ritrovassi innamorata, non avessi fame. Del resto, l'accostamento fame e amore è, a rigor di logica, se di logica si può parlare in riferimento ai sentimenti, anche abbastanza verosimile per il semplice fatto che entrambi sono finalizzati, in qualche modo, alla nostra sopravvivenza, in primo luogo, e alla perpetuazione stessa della specie. Il buon cibo è accostabile, per questo, ai buoni sentimenti, perché entrambi nutrono ed entrambi ci fortificano, nel corpo parimenti a come avviene poi per l'anima. «Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che viene dalla bocca di Dio», è ciò che troviamo scritto proprio nella Bibbia, e dalla bocca di Dio proviene solo amore, per cui si evince che amore e cibo sono un connubio indispensabile a preservarci nell'anima e nel corpo.

Recensione:

Il viaggio d’amore del tonno è una raccolta di storie d’amore ambientato in Sicilia, dove amore e cucina sono i protagonisti principali di ogni racconto. Due autori hanno messo anima e cuore in un romanzo che evoca i sapori e odori di una terra piena di fascino e cultura culinaria e trasmetto il loro amore per la patria e le loro origini. 
Grazie a loro mi è sembrato in viaggiare e di visitare luoghi e assaggiare piatti tipici della zona, come una turista curiosa che resta incantata da ciò che vede, anche se nel mio caso da ciò che legge.
Nei racconti non viene solo rilevata l'importanza della tradizione e della Sicilia, ma anche il valore dei rapporti umani, sia per amicizia, sia per amore. Il valore della famiglia e dell'importanza di averne una vera, nonostante intoppi e scoperte. 
L'importanza di come un incontro può cambiare per sempre la nostra vita e addolcire un antico dolore.
La fermezza nel dare aiuto al prossimo e di ricordare che ogni giorno qualcuno ha un demone da combattere e un sorriso può aiutare la persona in pena. 
In questo romanzo ci sta tutta la passione di tante storie che uniscono tutti i protagonisti pur avendo storie diverse, non conoscendosi e avendo vissuto in epoche diverse, hanno Sicilia come legame di sangue e che certi sentimenti e affetti, anche se in generazioni diverse sono sempre gli stessi. A fare da filo rosso tra un racconto e l’altro, la fame e il mare, comunicando un messaggio bellissimo: cambiano le persone, cambia il modo di vestire, ma l'amore no resta sempre il più antico dei sentimenti che resiste di anno in anno. 
Il linguaggio è molto articolato, con uno stile poco scorrevole, ma tenete conto che non è il mio stile e genere di libro, quindi sarà una mia difficoltà.
Ah, ci sono molto ricette gustose da provare e in bocca al lupo. 


Letizia Romano.



martedì 29 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo.





Titolo: Crocevia 
Autrice: Mario Vargas Llosa
Casa Editrice: Einaudi 
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo cartaceo:  19;50 euro


Sinossi:

Lima, anni Novanta: nel paese infuriano gli attentati terroristici di Sendero Luminoso e del Mrta (Movimiento Revolucionario Túpac Amaru) mentre il regime del presidente Fujimori diventa sempre più autoritario. Ma tutto questo sembra non impensierire troppo Marisa e Chabela, amiche da una vita e amanti dalla notte in cui il coprifuoco le costrinse a dormire insieme. Anche i loro mariti, Enrique e Luciano, sono amici di infanzia: il primo è un benestante ingegnere minerario che un giorno riceve la visita di un inquietante personaggio. È Rolando Garro, direttore della rivista scandalistica "Destapes", che lo ricatta minacciando di pubblicare le foto che lo ritraggono durante un'orgia a base di escort e cocaina. Luciano, che è anche avvocato, consiglia a Enrique di rivolgersi al "Doctor" (Vladimiro Montesinos, responsabile dell'intelligence del presidente Fujimori), presunto manovratore alle campagne denigratorie condotte da "Destapes", che oltre a infangare la reputazione dei personaggi, più o meno famosi, del mondo dello spettacolo, decreta la rovina degli avversari politici di Fujimori. Ma coinvolgere "l'intelligenza grigia" del regime vuol dire avvicinarsi al cuore di tenebra che sta avvolgendo nell'oscurità tutto un paese: una scelta che avrà inaspettate e drammatiche conseguenze.

Recensione:



Un romanzo che mescola i generi, spaziando dall'erotico- lesbo al thriller, con anche un pizzico di romanzo storico e tenendo sempre presente un unico protagonista: il Perù. L’autore ci porta in un quartiere di Lima dal nome “Cinco esquinas” (particolare tipo di incrocio dove confluiscono 5 strade ) che è anche il titolo originale dell’opera. Un quartiere particolarmente famoso per essere stato teatro di uno dei crimini più efferati accaduti nella Lima di fine anni ‘90, nel contesto corrotto e terribile degli anni '90 peruviani , quando il dittatore Fujimori, spalleggiato dal suo braccio destro El Doctor, esercitava potere di vita e di morte su tutto il paese. Il coprifuoco scandisce le vite dei suoi abitanti, tra cui due amiche che avendo superando l'orario stabilito, una di loro si deve fermare per la notte; così inizia una splendida scena lesbo-erotica (la migliore) tra le due protagoniste. Le due donne, sono mogli di due uomini di successo i quali, loro malgrado, saranno protagonisti della storia portante del romanzo, fatta di foto rubate, ricatti e scandali architettati apparentemente dalla stampa scandalistica ma si nasconde molto di più. La stampa è l’altra protagonista dell’opera e Vargas sottolinea molto l'influenza di essa in tutta la storia.I tre assi portanti dell’opera di Vargas Llosa sono: la politica, il giornalismo e l’erotismo. 
Una lettura in cui ho amato di più i fatti che i personaggi che risultano piatti e, che a mio avviso, potevano essere lavorati meglio.


Maria Capasso

lunedì 28 agosto 2017

Benvenuti nel nostro angolo.








Titolo: In tutti i sensi come l'amore
Autrice: Simona Vinci
Casa Editrice: Einaudi 
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo cartaceo: 12,70 euro


Sinossi:


Da un'ossessione all'altra, come nelle figure di un gioco mortale, una lezione di leggera e stupefacente crudeltà, di assoluta e implacabile serenità, di anatomia dell'amore al tempo della sua scomparsa. Sapendo che l'amore, come scrive una poetessa, è soluzione atmosferica, è potassio e iodio, è delirio e appunto per questo suo essere assoluto naturale, proprio quando sembra scomparso o è impossibile nominarlo senza cadere nella cattiva letteratura e nel kitsch, proprio allora, nell'assenza e nella perdita, appare tanto più semplice e necessario.


 Recensione:


Storie di solitudini, vissute diversamente da persona a persona.
Sono storie per nulla gradevoli, di cui una in particolare "In fuga con la bambina" mi ha nauseato moltissimo.
I racconti che ho apprezzato e in cui ha toccato la giusta durezza e veracità dell'animo umano sono Agosto nero, La donna della scogliera, Lettera col silenzio. Il resto dei racconti, l'ho trovati un po' forzati, con la chiara intenzione di impressionare e basta, senza lasciare niente al lettore.
Ovviamente è un parere personale, ma alcune scene mi hanno recato fastidio.
Uno di quei libri da leggere sicuramente, ma da consigliare solo a qualcuno di cui conosciamo i gusti e il suo stomaco.
Sicuramente una lettura che non dimenticherò.

Maria Capasso