martedì 28 febbraio 2017


Buonasera a tutti.

Oggi abbiamo letto per voi Gli angeli non hanno memoria, Giovanni Pennati. 

Scheda libro:


Autore:Giovanni Pennati.
Titolo dell'opera: Gli angeli non hanno memoria. 
Casa editrice: self 
Formato: ebook
Prezzo: gratis.
Genere: drammatico. 


Sinossi:

Le storie d'amore hanno ostacoli e questa non fa eccezioni. Lui si chiama Ascanio e lei Gloria. Lontani, eppure legati. In un piccolo paese e una piccola provincia, Ascanio e Gloria conosceranno il dono prezioso dell'amore.


Recensione:

La storia narra della vita di Ascanio e Gloria, due ragazzi molto diversi che però si incontrano e si innamorano. Due ragazzi che riescono a scoprire il vero significato della parola Amore. Ascanio non crede in nulla se non a se stesso, è misterioso e temuto da tutti. Gloria invece è una ragazza modello, fedelissima a Dio, buona, gentile e disponibile con tutti. Sono due paralleli che non dovrebbero mai incontrarsi ma alla fine il destino ci mette del suo, e li mette uno sul cammino dell'altra. Grazie a Gloria, Ascanio prova cose nuove, sentimenti che non conosceva prima; Gloria scopre invece l'incredibile sensazione di essere amata. Non è una banale storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza, quanto invece un vero e proprio viaggio, un'evoluzione dell'animo e dei sentimenti dei personaggi. Sono riuscita a mettermi nei panni di Ascanio e provare le sue stesse sensazioni, fino a sentirmi come lui. Questo libro è scritto davvero bene e grazie ad esso ho imparato tanto, ho amato, mi sono arrabbiata, ho riso e ho anche pianto. Mi ha fatto riaprire vecchie ferite. Lo stile è scorrevole solo a tratti e leggendo ho trovato che alcune parti mi annoiassero, ma andando avanti nella lettura ho scoperto che era una cosa necessaria alla narrazione. Un bellissimo libro che consiglio di leggere.

Letizia Romano.

giovedì 16 febbraio 2017

Salve a tutti. 


Oggi parleremo di un libro molto particolare: Il deserto dei Tartari, Dino Buzzati. 


Scheda libro:


Autore: Dino Buzzati. 

Titolo dell'opera: Il deserto dei tartari. 
Casa Editrice: Mondatori. 
Genere:drammatico. 
Formato: ebook e cartaceo. 
Prezzo: ebook 6,99 euro  cartaceo 9,00 euro. 

Sinossi: 


L'ufficiale Giovanni Drogo, appena ventenne, prende servizio alla Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini settentrionali del regno, che domina un desolato deserto dal quale dovrebbe arrivare un improbabile invasione nemica. Drogo, insieme agli altri ufficiali e le truppe, quasi “malato” di attesa, passa il resto della sua vita scrutando la pianura sassosa, aspettando incessantemente l'evento bellico che illumini e riscatti la sua esistenza. Infine si trova di fronte all'unica battaglia davvero inevitabile per ogni essere umano: solamente faccia a faccia con la morte, solitaria e dignitosa, il vecchio ufficiale assapora finalmente la sua vittoria.


Recensione: 


Giovanni Drogo è un giovane come tutti gli altri: pieno di speranze, con alte aspettative di carriera, volenteroso di formare una famiglia. 

E per realizzare le sue aspirazioni pensa che la convocazione alla fortezza sia il punto di svolta, ma non è il posto che si aspettava.
Buzzati, ha dato vita alle realtà più piatte dell'esistenza umane. 
L'attesa e la noia diventano la sua unica compagnia, diventano un circolo vizioso da cui il protagonista non riesce a venirne fuori. E si finisce col consumare i giorni senza aver davvero aver concluso nulla. 
Quello di Buzzati è un libro che tutti dovrebbero leggere, che non risponde alle nostre domande ma le pone e ci obbliga a riflettere sulla nostra situazione e sulle scelte che ci ritroviamo a fare. 
Un libro che mi ha cambiato la vita. 
Un libro che mi ha fatto piangere. 
Un libro che TUTTI devono leggere almeno una volta nella vita. 

Maria Capasso. 

giovedì 9 febbraio 2017

Buon pomeriggio. 

Il libro di cui oggi parleremo è Equinozio d'autunno: Un'avventura di Jane Austen, Romina Angelici. 

Scheda libro: 

Autrice: Romina Angelici. 
Titolo dell'opera: Equinozio d'autunno: Un 'avventura di Jane Austen. 
Casa editrice: Pink magazine. 
Collana: Pink-Book
Formato: ebook.
Prezzo: 0,99

Sinossi: 


 17 settembre 1805. Jane Austen e la sorella Cassandra partono per Worthing. È la stessa Jane a raccontare il suo incontro con i Parker, i Denham e con Miss Charlotte Heywood, simpaticamente rinominata “Miss Guance-rosa”. La trentenne Jane si trova così ad approfondire la conoscenza di Mr. Sidney Parker, che, oltre a costituire un’inaspettata svolta in un soggiorno che rischiava di essere troppo monotono, si rivela un gentiluomo affascinante e divertente. I segni dell’interesse di lui sono chiari ma Jane teme che Sidney non sia del tutto libero, perché già legato a un’altra…
Equinozio d’autunno apre la serie “I diari segreti di Jane Austen” e racconta della nascita del romanzo Sanditon, rimasto incompiuto.

Recensione: 

Un delicato racconto che narra un'avventura di una delle scrittrici più amate: Jane Austen. 
La protagonista scrive un diario in cui raccoglie i giorni a Worthing, dove, secondo l'immaginazione dell'autrice, sarebbe nata l'idea di scrivere Sanditon. 
Lo stile di scrittura è scorrevole ed evocativo. 
I personaggi  e le scene sono descritti con chiarezza, da rendere reali i luoghi e le vicende. 
La lettura è carezzevole e dolore. 
A fine pagina, sentirete nostalgia e cercherete consolazione in una tazza di tè. 

mercoledì 8 febbraio 2017

Buonasera. 
Oggi vogliamo parlarvi di una storia molto forte, To be written di Rossana Schena. 

Scheda libro: 
Autrice: Rossana Schena.
Titolo dell'opera: To be written.
Casa Editrice: Photocity 
Genere: romanzo di  formazione.
Formato: cartaceo. 
Prezzo: 9,00 euro.

Sinossi: 

Quel giorno a casa sua fu una rivelazione, sapevo che le differenze tra noi erano troppe ma a quel punto quasi pensai che le cose potessero cambiare. Pareti azzurre, ma sul serio? Era un luogo così diverso da come l'avevo immaginato: il colore delle pareti non combaciava con quello della sua anima, passava le notti in un posto che non gli apparteneva. Io ne rimasi colpita, sorpresa. Allora forse due realtà così differenti tra loro potevano convivere. Fu da quel giorno che iniziai a pensare che forse il nero poteva unirsi al bianco, che la luce poteva gettarsi nelle tenebre.


Recensione:

Una storia forte di una ragazza che affronta il suo primo vero amore, pagando anche il prezzo che esso comporta. 
Pagina dopo pagina la protagonista denuda  i suoi sentimenti e i suoi dolori al lettore.
Pagina dopo pagina i due ragazzi si incontrano e si scontrano, per perdersi e ritrovarsi. 
Gli amori nati nel periodo dell'adolescenza sono quelli che non si dimenticano facilmente, e l'autrice lo spiega con sincerità. 
Non solo perché è il primo amore. 
Non solo perché ci ha fatto soffrire.
Il vero motivo motivo per cui non si dimentica chi ci ha toccato veramente il cuore è il la guarigione dalla delusione che ci ha procurato. 
Il sapersi rialzare dopo tante cadute. 
E trovare il coraggio di dire esattamente quello che si pensa alla persona che tanto amiamo, spegnendo la paura di perderlo per sempre. 
Una storia delicata e forte allo stesso tempo, scritta in prima persona con chiarezza e profondità. 
Non trascura nulla. 
Non tralascia nulla. 
Una storia che fa bene al cuore. 

Un abbraccio. 

Maria Capasso. 

martedì 7 febbraio 2017


Buon pomeriggio. 

Abbiamo letto per voi Conquistami se ci riesci, di Rujada Atzori e Antonella Maggio.

Scheda libro: 

Autrici: Rujada Atzori e Antonella Maggio. 
Titolo dell'opera: Conquistami se ci riesci.
Editore: Indipendet published.
Genere: Young adult.
Formato: digitale e cartaceo. 
Prezzi: 2,99 euro versione ebook, 10, 50 euro versione cartacea. 

Sinossi: 

Melanie ha diciassette anni, bella e intelligente a scuola, è la figlia del pastore Ross della piccola cittadina di Little Falls del Minnesota, e ha un carattere ribelle e piuttosto cinico.
Kyle è il bullo del liceo, il bello con gli occhi azzurri che tutte le ragazze sognano e, ogni anno scolastico, sceglie con cura la sua vittima
.
Complici i corridoi della scuola, le amicizie vecchie e quelle nuove, gli amori sbagliati e le relazioni nate solo per dispetto, un fratello impiccione che ambisce a diventare un prepotente e alcune foto compromettenti scattate con un telefonino… Melanie e Kyle sono due caratteri che insieme fanno scintille.

Recensione:

Antonella e Rujada sono una coppia perfetta. Questa nuova uscita è la conferma del loro successo. 
La storia narra degli amori nati a scuola. Gli amori che rendono l'adolescenza un periodo difficile, i contrasti con i genitori, e le amicizie importanti che ci aiutano a superare tutto. 
Melanie e Kyle sono credibili e descritti con naturalezza e si evolvono nel percorso della storia. 
Lei è intelligente, con un bel volto, ma cinica e ribelle.
Lui è il classico bello della scuola e  sicuro di sé.
Ma l'apparenza quanti strati ha? 
Tutto inizia per caso: Kyle investe Melanie.  Da qui parte tutta l'avventura dei due adolescenti.
Personalmente è un libro che consiglio maggiormente agli adolescenti, perché rispecchia un po' tutte le loro fasi, per rispecchiarsi nei personaggi.
Lo stile è così frizzante e scorrevole che il libro si legge in poche ore. Lo scambio di battute è divertente senza risultare ripetitivo. 
Una lettura rilassante e piacevole per staccare la spina in giornate no. Oppure per combattere l'insonnia xD. 

Un abbraccio. 

Maria Capasso. 


lunedì 6 febbraio 2017



Buon pomeriggio.  
Abbiamo letto Il desiderio lieve di Bianca Rita Cataldi, edito Pink Magazine.


Scheda libro:
Autrice: Bianca Rita Cataldi. 
Titolo dell'opera: Il desiderio Lieve.
Genere: romantico.
Casa Editrice: Pink Magazine.Collana: Pink book
Formato: digitale.
Prezzo: 0,99 cent. 


Sinossi: 

Laura ama leggere e perdersi nelle storie. Scrive racconti in cui lascia scivolare le persone che incontra nella sua vita quotidiana e nelle quali non sa nulla. Questa equilibro perfetto inizia a inclinarsi quando il suo mondo si mescola con quello reale.  Infatti, pur essendo innamorata del suo ragazzo, si ritrova attratta da un suo collega di università, che le ha ispirato il suo personaggio più intrigante nei racconti. Tra realtà e finzione letteraria, Laura sarà costretta a interrogarsi sulla natura del proprio desiderio e  sulla linea sottile che divide il personaggio dalla persona che l'ha ispirato. 

Recensione:

Una delicata analisi sui sentimenti e l'anima sincera dell'autrice, hanno dato luce a questo insuperabile romanzo. 
Laura, giovane sognatrice e studentessa universitaria ogni sabato prende per treno per andare sul suo ragazzo a Mola, e puntualmente incontra Emma che cattura subito la sua attenzione. All'università, Laura conosce Claudio, di cui resta ugualmente colpita.
La giovane protagonista pagina dopo pagina denuda le sue attrazioni al lettore, senza fare sconti, dando voce al proprio desiderio. 
E soprattutto, Laura inizierà a comprendere i suoi pensieri più segreti e la loro origine. 


Non aggiungo altro, perché un romanzo così bello merita di essere letto e riletto. 
Lo stile scorrevole e il linguaggio forbito, danno un tocco in più alle sue storie. 
La Cataldi è una di quelle poche autrici che si posso leggere a scatola chiusa. 

A presto. 

Maria Capasso. 

giovedì 2 febbraio 2017

Comunicazione di servizio:

Salve, 
è nato nuovo blog, con la collaborazione di Claudia e Letizia. 
Non ho potuto continuare sul vecchio, perché in passato hanno tentato di accedere nell'indirizzo mail, e mi è stato bloccato.
Di conseguenza non posso più accedere a "Un buon libro, e una tazza di tè".

A presto.