Benvenuti nel nostro angolo
Oggi ci terrà compagnia Antonella Maggio, autrice di romanzi rosa che tengono compagnia alle lettrici che adorano emozionarsi e ritrovarsi un lieto fine.
Intervista:
1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
La passione per la scrittura è nata quando ho stretto tra le mani un libro ed ero in grado di leggerlo. Ne ero affascinata e, sebbene fossi piccola, ho provato il desiderio di scriverne uno, una volta diventata grande. È un po’ come quando alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” i bambini rispondono, con l’innocenza che li contraddistingue, di voler fare l’astronauta e andare sulla luna.
2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Nell’ultimo periodo solo musica rilassate, suoni della natura, il crepitio del fuoco nel camino e il rumore dell’acqua di un ruscello che scorre.
3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Dico sempre di volerne restare fuori, di essere semplicemente il narratore di una storia ma finisco sempre per giocarmi il cuore. In ogni romanzo c’è una parte di me, un dolore da esorcizzare attraverso la scrittura, una gioia da condividere nella speranza che sia contagiosa e faccia bene anche ai lettori.
Il rosa. Non ne posso fare a meno, finisco sempre per tingere le storie con l’amore.
5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
Non lo ricordo, so solo che un bel giorno, dopo un sogno strano, ho acceso il pc e deciso di iniziare a scrivere una storia.
6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Decisamente discorso diretto. Amo i personaggi che si relazionano, che si punzecchiano.
7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Bella domanda! Qualche volta una canzone, altre la lettura di un libro, una chiacchiera con le amiche o una seduta di brainstorming con il mio ragazzo. Lui è sempre pronto ad ascoltare i miei deliri e, in qualche modo, mi porta sempre sulla strada giusta.
Bella domanda! Qualche volta una canzone, altre la lettura di un libro, una chiacchiera con le amiche o una seduta di brainstorming con il mio ragazzo. Lui è sempre pronto ad ascoltare i miei deliri e, in qualche modo, mi porta sempre sulla strada giusta.
8) Hai una beta reader per le tue storie?
Sì, sono le mie colleghe con le quali sono in contatto tutti i giorni.
9) Il primo libro letto?
Willy acchiappafantasmi e gli extraterresti. Un libro de Il Battello a Vapore che mi regalarono le maestre della scuola elementare.
10) Il tuo libro preferito?
La principessa di Cassandra Clare.
Grazie ad Antonella per questa bella chiacchierata.
Nessun commento:
Posta un commento