martedì 27 febbraio 2018

Benvenuti nel nostro angolo


TITOLO:Sofia si veste sempre di nero
AUTORE: Paolo Cognetti
EDITORE: Minimum 
GENERE: Narrativa
PREZZO: Ebook 8,99   - 16,00 cartaceo 

Sofia si veste sempre di nero di [Cognetti, Paolo]

Sinossi:

È ancora una donna la protagonista del nuovo libro di Paolo Cognetti, un romanzo composto da nove racconti autonomi che la accompagnano lungo trentanni di storia: dall'infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci.


Recensione:

Un libro molto particolare, strutturato in dieci racconti in cui Sofia è sempre il filo conduttore, e di come sconvolge la vita delle persone che incrocerà lungo il suo "viaggio" di vita. Persino lo scrittore stesso...ma per capire questo sconvolgimeto, dovete leggere il libro, perchè è la parte che ho amato di più 
In Sofia, purtroppo, ho ritrovato molti aspetti caratteriali di me stessa (di cui non mi va di elenzare), capendo la sua inquitudine e il sentirsi sempre soffocare. 
Sofia è una ragazza con un volto da dura ma un'anima fragile, bisognosa di qualcuno che oltre la sua corazza, interpreti il suo malessere, il suo non sentirsi mai a casa.
Sogni, illusioni, perdite e paura, mi hanno tenuto compagnia, con sfumature molto tetre e cupe, che, personalmente, ho molto apprezzato la storia e lo stile di narrazione. 
Cognetti ha una prosa perfetta e diretta. con uno stile che incanta il lettore e lo cattura.


Vi lasciamo con un estratto:

“Per mia madre la vita è una lotta contro la forza di gravità, lo sapevi? La mattina, quando le persone normali si alzano, lei resta a letto per ore, a volte per tutto il giorno. Ha come un peso che la tiene giù.”

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento