venerdì 24 novembre 2017





Benvenuti nell'angolo 
Segnalazione:



TITOLO: La più bella realtà

AUTORE: Imma Pontecorvo
GENERE: Young Adult
EDITORE: Milena Edizioni
 

Sinossi:


Marta si risveglia in un posto sconosciuto, ma pochi dettagli intorno a lei bastano a farle capire di trovarsi in un letto d’ospedale. Che ci fa lì? E soprattutto, come ci è finita? Sua sorella Melania, accanto a lei, si avvicina e le sorride sollevata, ma proprio la vista di questo volto familiare fa riemergere in Marta i ricordi dell’ennesima serata passata in discoteca bevendo mix alcolici e ingoiando pasticche d’ecstasy. In fuga dagli affetti e da se stessa, da tempo ormai Marta vive la propria vita come una continua e inconsapevole ricerca della morte. Ma ora che la morte l’ha sfiorata, è costretta a guardarsi dentro e ad affrontare quel dolore esistenziale che la divora e che affonda le radici nella tragica notte in cui è morta Chiara, la sorella più giovane. Divorata dal senso di colpa, Marta si è infatti lasciata trascinare nel tunnel buio della droga, in cui le allucinazioni degli stupefacenti dipingono una realtà illusoria. Solo con un percorso lento e sofferto, Marta riuscirà a ritrovare la strada giusta e a capire che la realtà vera e concreta è data dagli affetti e dalla famiglia.
Biografia autrice:

Imma Pontecorvo è nata a Vico Equense e vive a Piano di Sorrento, è laureata in Scienze dell’Educazione ed è appassionata di arte e letteratura ed ha una formazione professionale nell’ambito dell’insegnamento. Ama scrivere sin dai tempi dell’adolescenza e proprio grazie a questa sua passione, partecipando a dei concorsi letterari sia a livello nazionale che internazionale, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
Nel 2015 ha pubblicato la silloge di poesie A passi di danza sui miei pensieri, e il racconto breve Lo specchio dei ricordi, premiato con la Menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Percorsi Letterari Shelley e Byron”, La Spezia 2015.
Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo romanzo In un mare di emozioni (Schena Editore, Fasano), che ha ricevuto la Menzione d’onore al Concorso Letterario Internazionale “Le Pieridi”,  Policoro (MT) 2016.
Nel 2016 ha pubblicato il racconto L’azzurro dell’amicizia  (Milena edizioni, Napoli) e il suo secondo romanzo “Nel sorriso dell’aurora” (Youcanprint).
Nel 2017 pubblica un nuovo racconto di letteratura per il sociale La più bella realtà (Milena edizioni, Napoli)

Vi lasciamo con qualche estratto:

“La droga mi aveva trascinato in un tunnel buio, di solitudine e dolore, in cui gli sprazzi di luce effimera dati dalle allucinazioni dipingevano una realtà illusoria, incapace di guarire le mie ferite. Giorno dopo giorno mi ero ritrovata sempre più in basso, sempre più sola.” Il calore degli affetti sarà la conferma che solo l’amore può essere la più bella realtà.


Maria Capasso

1 commento:

  1. Un libro molto bello e toccante perché conduce alla riflessione e nella società di oggi è importante conoscere tali problematiche per non sottovalutarle. Complimenti a questa scrittrice per la delicatezza e i bei sentimenti con cui l’ha scritto.

    RispondiElimina