giovedì 30 novembre 2017

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Rosso come l'autunno 
Autrice: Fay Camshell
Editore: self-publishing
Genere: young adult


SINOSSI:

Quando si legge il titolo di questo romanzo, si pensa immediatamente che il protagonista principale della storia sia l’autunno, oltre all’amore, ovviamente. Invece, rosso e autunno richiamano due aspetti principali della protagonista: il suo colore di capelli, che tanto odia, e il suo nome.
Autumn, infatti, viene da una famiglia benestante, una ex modella come madre e un padre che l’ha ripudiata dopo aver scoperto che lei aveva preferito inseguire i suoi sogni e studiare fotografia piuttosto che studiare economia politica, come avrebbe voluto lui.
Dopo essersene andata di casa, Autumn si trasferisce dalla sua migliore amica, diventando parte integrante di questa nuova famiglia, che le affida un lavoro part-time per permetterle di pagarsi gli studi. Entrando nella famiglia della sua migliore amica, però, conosce lui. Tyler Scott. Il tipico cattivo ragazzo pieno di sé, tatuato, misterioso, tormentato dal suo passato e indubbiamente bellissimo, ma ha solo un difetto: terribilmente odioso.
Il loro rapporto, difficile sin dall’inizio, crescerà a causa del nuovo lavoro di Tyler, professore di storia della fotografia presso la scuola in cui studia Autumn. I due saranno costretti a incontrarsi ogni giorno e a dover collaborare per un progetto scolastico molto importante, e questi incontri non faranno altro che cambiare il loro rapporto di amore/odio, fino alla scoperta di segreti sconvolgenti…

RECENSIONE: 

Ci sono certi romanzi che ti attirano sin da subito, non solo per la trama, ma anche per il modo in cui sono presentati al lettore. Questo è uno di quei romanzi che, a mio parere, ha una trama molto semplice ed una storia molto scorrevole, adatta certamente alle letture disimpegnate e veloci. Purtroppo, però, non sono riuscita ad apprezzare lo stile ed il lessico, che a tratti rendono il romanzo un po’ banale.
È sicuramente una lettura piacevole, e secondo me, adatto alle lettrici più giovani che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della lettura. Se certi tratti fossero stati descritti in maniera più discorsiva ed elaborata, sarebbe stata un’ottima rappresentazione non solo dell’amore che lega due persone, ma anche di temi importanti come i pregiudizi, il rancore verso una famiglia che ti rifiuta, l’odio, un passato infelice che ti tormenta e una rivincita personale verso tutto ciò che ti ha provocato dolore.
Ad ogni modo, nonostante il romanzo abbia i suoi piccoli difetti, ha un bellissimo pregio: non riesci a staccare gli occhi dalle righe, non riesci a non affezionarti ai personaggi, alle loro paure e alle loro emozioni. Pagina dopo pagina, ti sembra di vivere nella loro stessa storia, narrata sia da Autumn che da Tyler, immedesimandoti nei pensieri dei personaggi e chiedendoti come andrà a finire o cosa succederà nelle pagine successive…

QUALCHE ESTRATTO:

La vita è impegnativa, contorta, come un dipinto di George Seurat, dove devi allontanarti e vedere l'insieme per comprendere la figura, non soffermarti sui singoli punti. Posso affermare senza dubbio che la vita è come una tavolozza dove ci sono milioni di colori possibili, ma, per me, il rosso è quello che ha cambiato ogni cosa. Quello che mi ha fatto capire cosa significa amare. Il rosso rappresenta la mia Autumn.


FR

Nessun commento:

Posta un commento