lunedì 28 novembre 2022

Intervista a Emma Altieri

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Emma Altieri


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Ho sempre amato mettere i miei pensieri su carta fin da quando ero piccola. Ho iniziato con diari e lettere, poi poesie e infine racconti e romanzi. In età adulta ho deciso di provare a pubblicare ed eccomi qui.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Musica a tutto volume. Di solito si tratta di Queen, Coldplay, Muse, mi piace che sia molto ritmata, funziona come benzina che mi dà la carica mentre scrivo.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Direi moltissimo. Di solito scrivo di cose realmente successe, posti che realmente ho visitato, persone che ho realmente conosciuto. Una parte di me è comunque sempre nei miei romanzi.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Scrivo romance contemporaneo in genere, ho scritto anche una serie sport romance, mi piace il suspence e forse un giorno mi cimenterò in altro, mai mettere limiti alla provvidenza.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
E’ stata la serie dei disastri di Jamie Mcguire. Mentre leggevo parte della serie, di cui sono perdutamente innamorata, ho pensato dentro di me a quanto le mie storie assomigliassero a quelle della Mcguire come semplicità, così ho pensato che magari a qualcuno i miei romanzi sarebbero potuti piacere e ho provato.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Sicuramente preferisco il discorso diretto. Mi piace molto l’interazione che si crea fra il personaggio e chi legge. Credo che si instauri maggiore sintonia in questo modo.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Mi è successo spesso. Non c’è qualcosa in particolare. Credo che ognuno abbia i suoi tempi. Di solito mi fermo e rifletto su cosa c’è che non va per andare avanti. Rifletto, rileggo quello che ho scritto e quando sono pronta, riparto. Succede da se, è come uno strano meccanismo che ha bisogno di raffreddarsi per poi rimettersi in modo al momento opportuno.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Si, ho la mia socia. Catherine BC è la mia beta reader ma anche l’autrice con cui scrivo a quattro mani quando capita e anche la mia collaboratrice nella Collana Editoriale che abbiano fondato insieme “Romance Angels Novels”.

9) Il primo libro letto?
Piccole Donne, come tante altre bambine. Ancora è nella mia libreria. Ci tengo davvero molto. Credo sia la lettura ideale per una bambina che si avvicina alla lettura per la prima volta.

10) Il tuo libro preferito?
Si tratta di “Il confine di un attimo” di J. A. Redmerski, è stato il primo libro che mi ha lasciato un segno sull’anima. Una storia davvero sconvolgente e travolgente. Un romanzo che non si dimentica.

Grazie a Emma per la chiacchierata

 



Nessun commento:

Posta un commento