mercoledì 16 novembre 2022

Intervista alla Nps Edizioni

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista alla Nps Edizioni



· Cosa ti ha spinto in questa avventura?
Buonasera a tutti.
“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, attiva da anni, in Versilia e in Toscana, nella promozione della cultura del libro. Abbiamo iniziato promuovendo laboratori di scrittura e lettura creativa, incontri con l’editoria, presentazioni di libri e eventi letterari, per cui, col tempo, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo, iniziando anche a pubblicare libri. Pochi, all’incirca sei o sette l’anno, in modo da dare loro tutta la nostra attenzione, per realizzare prodotti curati sia nel contenuto che nella grafica.

· C’è un motivo in particolare nella scelta del nome?
NPS è semplicemente la sigla di “Nati per scrivere”, il nome della nostra associazione (con sede a Viareggio).

· Perché hai deciso di metterti in gioco, anche se il settore dell’editoria non è tra più redditizi?
Purtroppo il guadagno è inesistente, quello che incassiamo dalle vendite dei libri lo investiamo nuovamente per sostenere le attività e le iniziative dell’associazione. Ma siamo comunque felici di produrre cultura, di qualità, sostenendo al qual tempo i validi e promettenti autori italiani.

· Parlaci un po’ delle tue passioni.
Ci piace leggere, scrivere e parlare di libri. Ci piace partecipare agli eventi letterari, come le fiere del libro, le rassegne o gli aperitivi letterari, tutte occasioni interessanti per condividere cultura. In particolare siamo appassionati di letteratura per bambini e ragazzi e di storie di folclore e di genere fantastiche, che sono le nostre collane principali.

· Ti occupi anche di altro?
Tutti i soci dell’associazione “Nati per scrivere” hanno un lavoro al di fuori dell’associazione, perché purtroppo, come dicevamo prima, riuscire a campare soltanto con le vendite dei libri e con le altre iniziative, sia pur numerose, è molto difficile, ma confidiamo in futuro di riuscirci.

· Il primo libro che hai letto e ti ha emozionato.
“Lo hobbit” di Tolkien, una storia deliziosa, per tutte le età. L’avventura fantastiche tutte le persone, stanche e annoiate dalla vanità del presente, vorrebbero vivere.

· Un autore con cui vorresti prendere un caffè.
Con Cecilia Randall, un’autrice che adoriamo, sia come persona che come creatrice di storie fantastiche.

· Quanto è difficile rifiutare un manoscritto di una persona amica?
Sicuramente non è semplice, richiede educazione, rispetto e coraggio, ma è pur vero che, se si vuol dare vita a una realtà che funziona e che pubblica testi di qualità, non possiamo permetterci errori e cadute di stile. Personalmente, se sapessi di essere stato pubblicato solo perché amico di qualcuno, mi farei dei dubbi e mi porrei delle domande sul mio lavoro e sulle mie qualità di scrittore. Meglio perciò una sana onesta verità, che incoraggiare e fomentare false speranze.

· C’è qualcuno che ti ha incoraggiato nel tuo progetto?
I nostri amici e familiari e tutti i sostenitori che negli anni hanno partecipato alle iniziative della nostra associazione, condividendo momenti ed emozioni insieme.

· Parlaci di te.
“La vita è quel che decidiamo di farne. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma quello che siamo.”

Vi lasciamo con una citazione di Pessoa.

Un saluto e grazie per averci ospitato.
Alessio Del Debbio
Direttore editoriale di NPS Edizioni
Presidente dell’associazione “Nati per scrivere”

Grazie alla Nps Edzioni per la chiacchierata


1 commento: