sabato 16 luglio 2022

Intervista a Alessia D'Ambrosio

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Alessia D'Ambrosio



1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Buongiorno a tutte.
Non ricordo un giorno senza scrittura. Da piccola riempivo diari interi, conservati gelosamente nella cantina di mia madre, in cui raccontavo tutti i miei tormenti amorosi. Troppi. Sono sempre stata innamorata dell'amore.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Mentre scrivo mi piace infilare un paio di auricolari e lasciare che Spotify scelga per me la compilation migliore. Poi mi lascio trasportare.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Tutto e niente. Le mie opere sono puramente di fantasia, ma le sento così tanto dentro che non posso dire che siano completamente dissociate dal mio essere. In pratica soffro con i miei personaggi come se mi stessi facendo del male da sola. È masochismo, lo so.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Romance senza dubbio. New adult, soprattutto. Ma adoro tutte le sfumature del romance e mi piace molto sperimentare. Perciò non chiudo nessuna porta.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
Quanto Dura Per Sempre di Valentina Ferraro. Dopo averlo letto ho sentito un buco nello stomaco e mi sono autoconvinta che non avrei più trovato un racconto in grado di darmi così tante emozione. A meno che non lo avessi scritto da sola.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Mi piace molto il discorso diretto. Lo scambio di battute tra personaggi. Parlare in maniera introspettiva dei loro sentimenti. Credo sia la formula più adatta a me.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Fermarmi e aspettare. Di solito faccio maratone di serie TV e leggo tantissimo finché, puff, tutto torna magicamente al suo posto.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
Ne ho 6!!!! Ma non sono beta, sono angeli e senza di loro sarei persa.

9) Il primo libro letto?
Non mi ricordo proprio. Ma so di certo che mi sono appassionata alla lettura con gli Harmony. Ne leggevo in quantità industriale.

10) Il tuo libro preferito?
Non Ti Muovere della Mazzantini. Io adoro questa scrittrice e amo questo libro con tutto il cuore. È un piccolo capolavoro per me.
 
Grazie a Alessia per la chiacchierata


Nessun commento:

Posta un commento