giovedì 23 luglio 2020

Recensione: The Ones - La profezia dei prescelti

Benvenuti nel nostro angolo


Titolo: The Ones -La profezia dei prescelti 
Autrice: Veronica Roth 
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Prezzo: Ebook 9.99 - Cartaceo 18.90


Sinossi
Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti.

Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori.

Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla.

Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...

Recensione
Sottolineo che ahimè, non ho letto la saga di Divergent, quindi ho deciso di buttarmi in questo primo volume di questa nuova saga dell’autrice Veronica Roth e avere la possibilità di conoscerla.
Sono passati dieci dalla fine della guerra e dalla presunta morte dell’Oscuro.
Ora l’autrice ci dimostra una parte che in genere quando leggiamo nei libri non consideriamo. Come ci sente una volta che la guerra è finita? Quali sono le conseguenze sul tuo corpo e sulla tua mente? Io in primis non ho mai pensato a come si sentirebbero i nostri eroi una volta che hanno vinto contro un nemico, quali traumi interni hanno dentro e se riusciranno a trovare la pace. Infondo loro hanno visto molte persone morire, persone amate, amici ecc.
Il libro viene raccontato in prima persona, da Sloane, ma oltre Sloane ci sono altri protagonisti che potevamo conoscere benissimo attraverso i loro pensieri.
Come ho detto la storia narra dieci anni dopo la sconfitta dell’Oscuro, ma on crederete che la storia si soffermerà qui, nuovi misteri usciranno fuori, nuovi cataclismi la Terra sta affrontata, e la paura che l’Oscuro sia ancora vivo, si fa vivido nei pensieri dei protagonisti.
All’inizia la storia è molto lenta ma a poco a poco, riesce a coinvolgerti molto,mi piace come l’autrice abbia mescolato, il fantasy con la realtà e oltre a questo c’è anche un mondo parallelo chiamato Genetrix, ed la prima volta che leggo questo tipo di argomento. Oltre a questo l’autrice affronta anche un’altra tematica che è lo stress post-traumatico, è viene descritto molto bene.
Mi piace molto anche che durante la lettura troveremo file top segret, articoli di giornali e altri documenti, che rendono la storia quasi reale se non fosse che si parli della magia.
Una lettura davvero bella che consiglio a chi ama il fantasy e questo genere di argomenti.
 
Vi lasciamo con un estratto
Lui non la vedeva, lui vedeva la persona che lei avrebbe potuto essere con qualche piccolo aggiustamento, mentre tutto quello che voleva lei era rimanere rotta ed essere lasciata in pace.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento