lunedì 17 settembre 2018

Benvenuti nel nostro angolo: 

Intervista a GIORDANA SCHIATTARELLA


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?

In realtà è nata senza che nemmeno me ne accorgessi. Un pomeriggio scaricai l’applicazione Wattpad, spinta da un’amica, e quando scoprii che non era solo un modo per leggere storie di autori emergenti, ma che su quell’app si poteva anche dare sfogo alla propria creatività, decisi di buttarmi. E così nacque il mio primo romanzo, Schegge del cuore.


2) Cosa ascolti mentre scrivi?

Un po’ di tutto, ma mi lascio ispirare dal momento. Se sto scrivendo una scena triste, ascolto qualcosa come Shawn Mendes, Ed Sheeran, Marco Mengoni o Irama. Per le parti allegre, invece, mi ispiro per lo più alle canzoni estive.


3) Quanto di te metti nelle tue opere?

Molto, forse troppo, e questo può essere un punto a mio favore oppure a mio sfavore. È questione di punti di vista.


4) Il genere che preferisci scrivere?

Romance, sicuramente. Sto provando a scrivere anche un fantasy, ma devo dire che è veramente difficile. Spero di portarlo a termine un giorno xD


5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura

In realtà nessuno. Leggo da quando ero bambina, ma non è grazie alla lettura che ho cominciato a scrivere, bensì grazie a Wattpad, come ho spiegato prima.


6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?

Discorso diretto, decisamente. È bello sentire ciò che hanno da dire i personaggi immaginando le loro voci, perché precludere loro questa possibilità?


7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?

Fare altro. Uscire con le amiche, ascoltare la musica che amo, andare al mare. Staccare con la mente, insomma.


8) Hai una beta reader per le tue storie?

Sí. Roberta Cannavó è la mia Beta Reader, scrive anche lei su Wattpad con lo pseudonimo di Jenna Ravenway ed è favolosa.


9) Il primo libro letto?

Uno splendido disastro, di Jamie Mc.Guire.


10) Il tuo libro preferito?

Harry Potter. É un cliché, lo so, ma che posso farci io se ho un debole per la Rowling? XD


Grazie a Giordana per la chiacchierata! 

Nessun commento:

Posta un commento