sabato 14 novembre 2020

Recensione: Be my Serotonin

 Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Be my Serotonin
Autore: Carenza
Editore: Collana Over the Rainbow
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo: Ebook 2.99 - Cartaceo 14.15 Euro


Sinossi
Linda frequenta l’Istituto Fermi ed è pronta ad affrontare la maturità con il suo spiccato animo sovversivo, quando entra nella sua vita Ale, la nuova docente di chimica. Un colpo di fulmine in piena regola, un amore che gli amici reputano platonico e adolescenziale, oltre che irrealizzabile per via dei quasi trent’anni che le dividono. Linda però si è accorta delle attenzioni che Ale le dedica e non ha affatto voglia di rinunciare a lei.

In uno sfondo femminista e queer, tra docenti fuori dagli schemi, studenti ribelli, proteste e dipendenze, si innesca la rivoluzione personale di due anime tanto diverse quanto affini, due anime in lotta contro la convenzionalità.

Due molecole di serotonina.


Recensione
La storia narra della vita di Linda una normale studentessa dell’ultimo anno del liceo e dell’incontro con la nuova insegnate di chimica Ale. Per Linda è stato un colpo di fulmine… e si sa che quando si ha un colpo di fulmine si parla e ci si confronta con i propri amici di classe.. chi non l’ha mai fatto? Tutti siamo stati Linda.
Ma i suoi compagni le hanno sempre detto che era solo una cotta passeggera, un sentimento adolescenziale che non muterà mai.
Ma Linda è una ragazza testarda e sa dal modo come Ale la guarda che lei potrebbe avere una possibilità.
Cosa succederà? Come si svilupperà la loro storia d’amore.
La storia narra di una storia d’amore molto particolare. Particolare perché : Ale è la sua insegnante quindi già così la storia può sembrare impossibile, poi per la differenza di età, ben trent’anni di differenza e infine per Ale essere attratta da Linda è una cosa nuova.
Ale essendo molto più grande di lei, cresciuta in una generazione dove argomenti di omosessualità era tabù, per lei è difficile accettare quello che sente per Linda.
Linda invece a differenza di Ale segue il suo cuore, i suoi sentimenti, senza pensare alle conseguenze, vive la vita a pieno.
Le due donne sono molto diverse e hanno molte cose in comune.
Oltre a questo ci sono amiche simpatiche pronte ad appoggiarla in qualsiasi cosa. Insegnante fuori dal normale pronta ad ostacolare la loro storia d’amore.
Questo libro è bene scritto: all’inizio mi ha annoiato ma con lo sviluppo della storia mi ha coinvolta e mi ha emozionato.
La parte che mi è piaciuta di più è il modo come Linda paragona Ale con una formula chimica la serotonina. Infatti c’è un’altra scena che mi ha emozionata e che vi consiglio di leggerla.
Per chi vuole sognare una storia impossibile, o spolverare vecchi ricordi tra i banchi di scuola questo libro è molto adatto.

Vi lasciamo con un estratto
Quello che porta chiunque a decidere di stare con qualcuno: mi hai fatta stare bene. Parlare con te avrebbe voluto dire staccare dalla monotonia, ridere, confrontarsi. Ho avuto i miei momenti di difficoltà, lo sai. Ti ho respinta, ho cercato di convincermi un’infinità di volte che avrei dovuto aspettare almeno che ti diplomassi, ma che posso farci? Sono umana anch’io. Ho preferito andare contro i miei princìpi lavorativi, a costo di stare bene. Non si decide di chi innamorarsi, Linda: ci si innamora e basta.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento