lunedì 8 luglio 2019

Benvenuti nel nostro angolo 

Titolo: Il tempo è una vertigine
Autore: Eigei
Editore: Dea Planeta
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo: Ebook 7.99 - Cartaceo 13.60


Sinossi
Da quando Davide ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, le parole sono scomparse. A venticinque anni, la sua vita è diventata una pagina bianca sopra cui non riesce a scrivere più nulla che per lui abbia senso. Ora però il suo editore pretende un secondo libro e non ha intenzione di aspettare a lungo. Per questo Davide decide di lasciarsi tutto alle spalle, e partire. Destinazione: New York. Dall'altra parte dell'Oceano, lo attendono la calda accoglienza degli zii, Manuel, l'amico di una vita, e le emozioni che solo una città del genere può regalare. Eppure, nonostante tutto attorno a lui sia cambiato, Davide continua a non trovare le parole della sua storia: quella personale e quella che dovrebbe raccontare. Fino a quando, un pomeriggio d'autunno, incontra Nicole. Lei: il suo accento francese, la sua risata seria, gli occhi verdi e grandi. Tra i due si crea una sintonia inattesa. Sembra tutto perfetto, non fosse che quelli sono gli ultimi tre giorni di Nicole a New York. Comincia così una corsa contro il tempo, durante la quale entrambi inizieranno a guardare il mondo - e se stessi - con occhi nuovi. Istante dopo istante, tutto correrà veloce verso la notte che precede la partenza di Nicole. La notte in cui Davide, forse, troverà la storia che stava cercando.

Recensione
Davide uno scrittore che dopo aver pubblicato il suo romanzo, la sua casa editrice chiede un secondo libro, ma Davide ha perso la sua ispirazione, di fronte a lui la pagina del word è sempre bianca e la data di scadenza si avvicina sempre di più. Quindi decide di partire in America e forse lì potrà schiarirsi le idee e ritrovare  l'ispirazione. Lì vivrà con il suo amico Manuel, e incontrerà Nicole, una ragazza francese con un grande talento. Da questo incontro nascerà un romanzo bellissimo.
Ho amato questo libro e lo metterò nella mia lista dei libri preferiti... Lo divorato in pochissimi giorni, è stato una lettura molto affascinante, semplice e genuino.
Ho pianto molto, e questa storia è stato una risposta a una mia domanda personale.
Ho amato tutti i personaggi, in particolare Davide, un ragazzo sensibile, con dei principi solidi, e molto sicuro anche se infondo ha le sue insicurezze. Ho amato la zia di Davide che mi ricorda molto una mia cara amica... 
Il finale mi ha commossa molto...
Consiglio assolutamente di leggere questa storia.. soprattutto in  questo periodo, e soprattutto a chi deve prendere decisioni importanti, questo libro è molto adatto.

Vi lasciamo con un estratto
La verità è che poco fa, per la prima volta in vita mia, non mi sono sentita come la ragazza del quadro. Fuori posto. Poco fa per la prima volta in vita mia ero esattamente dove volevo essere.

Letizia Romano



Nessun commento:

Posta un commento