giovedì 28 marzo 2019

Benvenuti nel nostro angolo 

Titolo: Caligola
Autore: Albert Camus 
Editore: Bompiani
Genere: Letteratura teatrale 
Prezzo: Ebook 4.99  - Cartaceo 9,00 


Sinossi

Caligola rappresenta, attraverso le crudeltà di questo folle imperatore, dietro a cui tutti gli intellettuali dell’epoca riconobbero Hitler, la lotta tra la presa di coscienza da parte dell’individuo e l’incapacità di ribellarsi al tiranno di una classe politica e intellettuale che ha perso la propria identità culturale.
Camus dedicò alla stesura di quest’opera teatrale quasi vent’anni, rielaborandola diverse volte, tanto che le tre stesure definitive presentano differenze significative l’una dall’altra. Quella qui presentata, l’ultima, del 1958, mette in scena la follia di Caligola e la tirannia feroce che ne consegue, alimentate dal dolore per la morte di Drusilla, sua sorella e amante. L’imperatore, incapace di accettare la dolorosa realtà, decide di sfogare il proprio patimento in una violenza disumana, ma il suo delirio di onnipotenza e la sua forza distruttiva lo porteranno ad annientare anche se stesso.



Recensione:

Caligola è un testo breve ( con tre versioni) ma intenso,ambientato nel 1945, in una Francia nella quale va germinando il fiore della liberazione.
Caligola è un uomo folle, un tiranno che vuole esorcizzare il suo dolore con gesti feroci, approfittando del suo potere indiscusso.
Non riesce ad accettare la morte di sua sorella - con la quale aveva un rapporto incestuoso - e la sua follia lo porta a sfidare le debolezze del genere umano.
Il dramma ci illustra il rapporto tra il potere e la libertà.
Infatti, il suo stesso assassinio, è sorta di suicidio pianificato.
Caligola è in ognuno di noi, che desideriamo la felicità più di qualsiasi altra cosa, e senza di essa ci sembra di non poter vivere.


Vi lasciamo con un estratto

"Non lasciarmi, Drusilla. Ho paura. Ho paura dell'immensa solitudine dei mostri".

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento