martedì 5 febbraio 2019

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Portobello Road
Autore: Annalisa Malinverno
Editore: Sillabe di Sale Editori
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo: Cartaceo 14.02


Sinossi
"A volte la vita non sembra essere magica, lo sai. Eppure in realtà lo è, anche se a volte può sembrarci il contrario". Anna Wald - ex insegnante precaria, ex fidanzata giù di tono, aspirante scrittrice e alle prese con una nuova vita da riorganizzare da qualche mese vive a Maidenhead, una cittadina del Berkshire poco lontana da Londra. I suoi nuovi vicini di casa sono Tara e Liam. La sua passione più grande è la scrittura e di notte sogna un mondo fantastico, dove vivono tanti scrittori, ma al risveglio, da sola, la vita non le sembra essere più magica. Eppure... L'arrivo inaspettato di un dono che in poco tempo si rivela ben più grande e prezioso di una penna dorata e lucente. Sorprese, nuovi incontri e fortunate coincidenze riusciranno a farle cambiare idea. E dopo un altro straordinario rovescio del destino anche i giorni che precedono il Natale la sorprenderanno nonostante non sia in vena né di feste né di regali. Riuscirà a coronare il suo sogno da scrittrice? A trovare il grande amore romantico? Che non sembra voler arrivare di nuovo nella sua vita. La narrazione si sviluppa a episodi nei quali Anna è affiancata dai suoi nuovi amici e vicini di casa, dagli affetti più cari e dal vecchio antiquario dagli occhi blu, che è una delle figure chiavi del romanzo con Andrew, un affascinante pilota di volo e il direttore di una nota casa editrice londinese. Un racconto denso di speranza e di fiducia, pervaso dalla magia che la vita sa regalarci, anche nei momenti più impensabili. E dalla felicità improvvisa che tutti possiamo donare a chi ci sta accanto.

Recensione
Dopo aver finito di leggere questo libro sono rimasta dubbiosa. Mi è piaciuto oppure no? Ho apprezzato molto questo libro perchè mi ha fatto riflettere sui miei sogni, e sul fatto che per far si che i sogni si realizzano bisogna buttarsi a capofitto su di essa e fare di tutto per realizzarlo. Durante la lettura questo è stato il mio pensiero fisso. Devo realizzare i miei sogni..
Apprezzo molto quando un libro mi spinge a riflettere sulla mia vita.
La parte dubbiosa è stato lo svolgimento della storia, le difficoltà che Anna ha dovuto superare nel libro. Sono eventi che una persona difficilmente può riprendersi, a mio parere e invece Anna riesce a superarli facilmente, e questo non me lo ha fatto accettare, perchè da una parte io e Anna siamo simili ma allo stesso tempo siamo diverse nell'affrontare le situazioni. 
La storia si è rivelata a mio parere quasi irreale. 
La lettura è scorrevole e si può leggere in una giornata, soprattutto in questi giorni di freddo sotto le coperte con una tazza fumante di thè o cioccolata calda.
La consiglio a chi ama sognare e a chi vuole passare un pomeriggio sotto le coperte.

Vi lasciamo con un estratto

Ci sto provando, intendo a riorganizzarla, ma non è facile e per riuscirci dovrei essere forte come le protagoniste della mia storia, che ho finito di leggere all’alba. Loro hanno superato limiti, realizzato i loro sogni anche senza l’arrivo di un principe azzurro su un bianco cavallo. Hanno sognato più in grande, puntato più in alto, lottato con più energia di me. Ma io non sono come loro. Cerco soltanto di fare attraverso i protagonisti delle mie storie tutte quelle cose che io non riesco o non posso fare nella realtà. Anche se vorrei tanto convincermi che non è così, che anch’io sono forte e capace di lasciarmi alle spalle le mie insicurezze, le paure e quella tristezza che spesso, riaffiora e continua a frenarmi nella mia nuova quotidianità.

Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento