mercoledì 2 maggio 2018

Benvenuti nel nostro angolo 

TITOLO: Le emozioni di un'estate 
AUTORE: Soul Attempt 
EDITORE: Un cuore per capello 
GENERE: Romance
PREZZO: Ebook 1,99  - cartaceo 15,00  euro 

Le emozioni di un'estate (Un cuore per capello) di [Soul Attempt]

Sinossi: 

Elisa Rinaldi è una ragazza di diciotto anni che ha appena terminato la maturità e che si ritrova a fare il bilancio degli ultimi mesi: ha dovuto affrontare il tradimento di Andrea con Greta, la sua peggior nemica dai tempi del liceo, insopportabile, snob e figlia di una delle famiglie ritenute più importanti del paese.
Manuela, la sua migliore amica d’infanzia, per distrarla, la coinvolge in una vacanza diversa dal solito. Convinta di dover trascorrere il periodo estivo a casa della zia di Manuela, a Praia a Mare, Elisa si ritrova invece a dover convivere in una villa, per una ventina di giorni, assieme ad altre otto persone: quattro ragazzi e quattro ragazze. Inizialmente reticente, accetta pur di accontentare l’amica follemente innamorata di Federico, padrone di casa e figlio di un noto avvocato.
Elisa scopre solo in spiaggia della presenza di Bruno, la sua prima infatuazione da quattordicenne e che rivede dopo cinque anni in cui non ne ha saputo più nulla. Lei è fragile, insicura e sognatrice, in attesa del Principe Azzurro. Lui un ventiduenne considerato quello che al liceo “ci provava con tutte”. Tra i due c’è subito attrazione. Le cose si complicano presto però: Greta farà di tutto per ostacolare il rapporto che sta nascendo tra Elisa e Bruno e i due si troveranno a dover affrontare una situazione più grande di loro…


Recensione: 

Anna porta su carta la delusione amorosa, il valore dell'amicizia, le paure del futuro, il ritrovo di chi non abbiamo mai dimenticato e batte ancora dentro di noi. Mette in evidenzia fattori negativi - che spesso rovinano i rapporti - come la possessività e il voler prevalere sulla mente ed emotività dell'altro.
I protagonisti sono i nostri amici delle superiori, siamo noi stessi...ragazzi comuni e pieni di segni da mostrare.
Elisa è una ragazza ferita da un tradimento, portandola a dubitare su tutto e tutti, ma per amore della sua migliore amica, accetta di andare in vacanza... e sarà solo l'inizio di un'estate come quella che canta Giuliano dei Negramaro.
Bruno è un ragazzo dolce e pieno di attenzioni, che ha tanto amore da dare alla persona giusta, alla persona che riconosce il valore del suo sentimento.
Perché l'amore che Anna ci dipinge, è un amore di quelli potenti, di quelli che nulla li può superare. Un amore che si dimentica con l'età adulta.
La situazione finale vi terrà letteralmente incollate al libro, grazie ai colpi di scena.
Lo stile è molto scorrevole, si legge in pochissime ore.
Il romanzo è un salto nel tempo, quando le paure del domani erano le uniche preoccupazioni e ci sembrava tutto importante e nulla superfluo.
Consiglio questo romanzo a chi, come me, ha bisogno di dimenticare l'adulta che è diventata, ritrovando la ragazzina che scriveva sul diario "I love you" e comprava i braccialetti abbinati con le amiche del cuore.


Vi lasciamo con un estratto: 

"Un giorno d'improvviso era scomparso e non ne ho saputo più nulla. Rivederlo dopo quasi cinque anni, fa ancora un certo effetto. Una di quelle cotte potenti in grado di farmi dimenticare persino il mio nome.
Resto ferma e muta a guardarlo, con la mano nella sua, finché non mi rendo conto della figura da idiota che sto facendo e la ritiro all'istante".

Maria Capasso

1 commento: