sabato 30 aprile 2022

Recensione: Collide

   Benvenuti nel nostro angolo


Titolo: Collide
Autore: Alice DC
Editore: Self
Genere: Sport Romance
Prezzo: Ebook  2.69 - Cartaceo 15.00 Euro


Sinossi
Il ghiaccio aspetta.

Faith McCormick vive per lambirne la superficie a ritmo di musica, indossando quei pattini che rappresentano le sole ali in grado di renderla libera. Regina canadese della danza su ghiaccio e prigioniera di una gabbia d'oro che la soffoca, è trascorso un anno dalla sua ultima gara e i campionati mondiali sembrano ormai irraggiungibili: il suo corpo da atleta ha affrontato ombre che il suo cuore non può dissolvere e adesso che è tornata, deve scontrarsi con una forma fisica sbiadita, una famiglia che pretende il massimo e il timore che il sogno di una vita sia sfumato per sempre.

Il ghiaccio terrorizza.
Solomon Curtis teme quella superficie che a ogni riflesso gli ricorda chi è stato e cos'ha raggiunto.
Un sogno sfiorato con la punta delle dita che ora è perso nel ghetto di Detroit, città in cui vive con un padre malato e un pugno di speranze infrante, in cui i giorni si assomigliano un po' tutti e la sua carriera di danzatore su ghiaccio è chiusa in una scatola insieme alle medaglie.
Quel ghiaccio però lo chiama di nuovo, seguendo un ritmo hip-hop che è la sua cura, lo chiama e stavolta ha una voce diversa, pelle come la luna e occhi che somigliano proprio al riflesso di quel sogno.

Il ghiaccio arde.
Brucia costante nel sogno dei mondiali che entrambi condividono, s'incendia nei loro sguardi, in quelle mani che si sfiorano a ritmo di musica, nei corpi intrecciati durante gli allenamenti, neve contro cenere in un contrasto così netto e giusto, un binomio unico che profuma di rivalsa e desiderio.
Faith non ha bisogno di Solomon, però è lui che ha scelto.
Solomon non merita un angelo come lei, eppure non può fare a meno di cadere nella sua luce.
Quando per la prima volta queste due anime si respireranno, non si tratterà solo di un semplice incontro, ma di una vera e propria collisione.
Inaspettata, intensa e impossibile da evitare.

Recensione
Da bambina nei periodi invernali, ho sempre guardato in tv il pattinaggio artistico. Non sono una persona esperta da comprendere gli errori o la perfezione, ma il pattinaggio mi ha fatto sempre sognare e mi ha fatto sempre emozionare. Rimanevo li a fissare lo schermo, a vedere quei movimenti e sembravano, ai mei occhi, degli angeli.
Non ho mai letto uno sport romance, soprattutto se si tratta di questa tematica, ho pensato che sarebbe stato difficile da scrivere.
E invece mi sbagliavo, Alice DC è stata capace di descrivere benissimo il pattinaggio, e quando leggevo queste pagine mi sono sentita a casa come quando ero una bambina.
Alice DC in questo libro mi ha trasmesso tanto, anzi tantissimi emozioni.
E adesso arriviamo alla storia.
Faith una ragazza che ha sempre pattinato, si trova a dover abbandonare il pattinaggio a causa di una malattia, ma una volta guarita vuole riprendere  di nuovo lo sport, ma a causa della malattia il suo corpo è cambiato e ha bisogno di molto tempo per riprendersi. Nata in una famiglia benestante, prova molto odio nei confronti di sua madre, che vede in lei la donna che non è potuta diventare. Ma Faith è nata per il pattinaggio e senza di essa non può vivere.
Solomon un ragazzo nato nei quartieri poveri e pericolosi, a differenza di Faith, non ha avuto "una vita facile" in passato ha pattinato ma a causa di un crimine ha dovuto abbandonare il suo sogno, oltre a questo suo padre è malato e lui si dedicherà alle sue cure. Ma la vita è crudele con lui e perderà tutto. Decide di andare a vivere dalla sorella, e lì incontrerà Faith.
Faith ha bisogno di un partner e grazie a un video decidere che Solomon dovrà essere il suo partner.
Come si svolgerà gli eventi della storia?

La storia è molto travolgente, i primi capitoli sono molto lenti, raccontano gli eventi di Faith e Solomon prima d'incontrarsi, per farci comprendere bene le loro storie. 
Qui troviamo una variegante di emozioni e tematiche che noi affrontiamo nella vita di tutto il giorno: amore, gioia e felicità, ma anche tristezza e rabbia. 
Mi sono sentita molto Faith una ragazza forte e coraggiosa. Ho amato Solomon e ho pianto per i suoi tormenti e per la sua forza.
Un libro che ti trasmetta molto, il coraggio e la forza, il dolore e la gioia per l'amore del pattinaggio.
Un libro che consiglio di leggerlo.

Vi lasciamo con un estratto
Dove sei, Faith? In quale angolo di te stessa ti sei persa? C’è una guerra in quell’anima che ti trascini dentro e tu la stai ancora combattendo. Per vincerla basta trovare le armi giuste. Il ghiaccio è la tua arma, Faith. Lo è sempre stata e adesso puoi scegliere.

Letizia Romano


Nessun commento:

Posta un commento