venerdì 30 ottobre 2020

Recensione: Al di là di Borgo Opaco

 Benvenuti nel nostro angolo


Titolo: Al di là di Borgo Opaco
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self
Genere: Fantasy
Prezzo: Ebook 3.99 -Cartaceo 12.99


Sinossi
Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?A fine lettura scopri la sezione interattiva su www.aldiladiborgoopaco.com Ti aspettano contenuti sulla stregoneria e pagine nascoste tratti dai Libri delle Ombre.

Recensione
Io amo molto i libri fantasy, purtroppo devo dire che questo libro mi ha lasciato un po' l’amaro in bocca.
Moon una ragazzina che vive in un paese chiamato Borgo Opaco. L’unica adolescente del paese. Un paese mescolato tra la magia e i miti. Dove le persone quando muoiono diventano alberi e inviano messaggi scritti in una pergamena per consolare i propri cari.
Moon è orfana e vive con la sua nonna che crede nella magia antica. Ogni giorno sempre la stessa monotonia, sempre gli stessi gesti.
Un mistero che avvolge nella morte dei suoi genitori e che la nonna non vuole parlare. E questo la fa sentire una ragazzina che non è pronta ad affrontare la realtà.
Nella sua vita entra Metelaina anch’essa strega ma con un potere particola, riesce a leggere nella mente delle persone, e questo provoca invidia da parte di Moon. Perchè lei non ha nessun potere? Mille domande si pongono nella mente di Moon, nuovi desideri escono alla galla e la voglia di realizzare diventa grande al punto da perdere tutto ciò che ha, perfino la sua stessa anima.
Cosa succederà se nel suo percorso incontrerà Carduel, un ragazzo che cerca vendetta?
Un libro che all’inizio mi stava affascinando ma a causa di Moon mi ha fatto un po' perdere interesse.
L’autrice è stata brava a descrivere i posti, a descrivere un mondo fantastico.
I personaggi sono ben caratterizza e diversi, l’autrice è stata molto brava a descrivere l’odio, il rancore e la voglia di vendetta, al punto da comprendere benissimo lo stato dei personaggi.
Ho odiato Provenza e Moon, Provenza per il suo odio nei confronti di Carduel. E Moon per la sua fama di potere…
Mi ha affascinato i disegni che si trovano nei libri.
Un libro che consiglio agli amanti del fantasy.

Vi lasciamo con un estratto
Aveva sedici anni, eppure si sentiva come se ne avesse dieci, ingenua davanti a un mondo che non conosceva

Letizia Romano






1 commento:

  1. Anche per me Moon è stato il personaggio che inizialmente ho apprezzato meno. Invece mi sono piaciuti molto i genitori

    RispondiElimina