domenica 27 dicembre 2020

Recensione: Festa di famiglia

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Festa di famiglia
Autore: Sveva Casati Modignani
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo: Ebook 6.99 - Cartaceo 12.70


Sinossi
È quasi Natale. A Milano, in un ristorante di piazza Novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali del giovedì. Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Due single, due in coppia, tutte alle prese con i dubbi del cuore: relazioni che le rendono felici a metà, uomini che dopo grandi dichiarazioni e doni preziosi si sono volatilizzati, oppure sono entrati in modalità-pantofola e pensano che il desiderio di ogni donna sia un robot da cucina.

Quella sera, le attende un compleanno da festeggiare. Ma anche una confessione imprevista: Andreina aspetta un bambino. Proprio lei, soddisfatta della sua vita da single impegnata nel lavoro, ora deve affrontare una scelta d'amore che la coglie impreparata. «Che non ti venga mai in mente di fare un figlio senza avere un marito», le ripeteva sempre sua madre, per risparmiarle quanto era capitato a lei in un'epoca in cui una situazione simile era causa di scandalo e grandi sacrifici per una ragazza. Andreina appartiene a una nuova generazione di donne, più emancipate e disinvolte, eppure di fronte a quella decisione si sente smarrita. Forse la risposta è già nel suo cuore, in quell'angolo buio in cui ha imparato a nascondere i sentimenti. Una cosa è certa: qualunque sia la sua scelta, le amiche le saranno sempre accanto, come una famiglia.

Recensione
Sveva ci racconta la storia di quattro amiche, con storie totalmente diverse, ma legate da un grande affetto che dura da tempo. Festa di famiglia è cambiamenti improvvisi, riscoperte inaspettate, ricordi che riaffiorano e momenti difficili. Cosa ci insegnano queste donne? Che l'amicizia è parte del cemento della nostra vita, che sena di essa non si possono affrontare certe situazione senza un amico che che ti tende la mano. Perchè l'amore ci rende sognatori. L'amicizia ci rende più forti. L'unica pecca è lo stile di narrazione, la struttura della storia - non è esattamente il genere che preferisco. Ciò che ho amato sono i sentimenti che scorrono pagina dopo pagina.

Vi lasciamo con un estratto
"Aveva bisogno delle sue amiche, perché confrontandosi con loro avrebbe potuto ritrovare un po' di lucidità".

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento