venerdì 20 marzo 2020

Recensione: Album di famiglia

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Album di famiglia
Autore: Maria Capasso
Editore: Ensemble Edizioni
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo: Ebook 3.99 - Cartaceo 13.42  Euro


Sinossi
Nora, fin da giovane, aveva optato per la solitudine in nome dell'indipendenza. Se questa scelta non aveva mai pesato troppo per lei, dopo la morte della sua amata madre la protagonista si trova ad affrontare un dolore troppo grande per chi non ha nessuno a cui aggrapparsi. Prima di morire, la donna le aveva lasciato un raccoglitore nel quale aveva racchiuso le pagine della sua vita, quella che aveva sempre tenuto nascosta alla sua famiglia. Immergendosi nel suo passato del tutto inaspettato, Nora dà sfogo a tutta l'emotività che aveva finora represso, abbattendo la barriera che da sempre la separava dagli altri individui. In questo modo Marco, con la sua dolcezza e la sua sensibilità, riuscirà a farsi largo nella sua vita e a darle il giusto sostegno nella scoperta di una verità che va oltre le vicende private di una donna che ha voluto liberarsi dal peso dei suoi segreti.

Recensione
Nora una ragazza che vive a Firenze e che ha lasciato il suo paese e la sua amata mamma per trovare la sua indipendenza. Una ragazza che vuole stare e che non vuole nessun tipo di affetto, sempre a ritanarsi nel suo piccolo rifugio fatto di libri e di tisane.
Dopo la morte della madre, Anna, lei riceve come eredità oltre la casa di sua madre, anche un pacchetto, li ci sono gli oggetti preziosi di Anna e un raccoglitore dove Anna si apre e racconta il suo passato. Un passato a Nora sconosciuto, un segreto che Anna non ha mai rivelato.
Qual'è il segreto di Anna? Cosa non ha mai rivelato del suo passato? 
Un libro pieno di emozioni, un libro dove Nora si scopre tra le pagine di un racconto che Anna decide di scrivere prima di morire. Un ritorno alla gioventù di Anna... a emozioni provate e mai messi alla luce del sole, nascosti tra le mura... emozioni che Anna ha provato.
Una storia di sentimenti e rivelazione... una storia che ti provoca ad avere il coraggio di affrontare tutto a testa alta, di buttarti in qualsiasi cosa senza avere paura di sporcarsi... Una storia che ti fa riflettere e ti fa comprendere che nella vita non bisogna essere vigliacchi ma molto coraggiosi.
Una storia profonda... tutti possiamo essere Nora, Anna o Laura.. tutti possiamo rispecchiarci in uno di questi personaggi. 
Nora ha un carattere chiuso e introverso e che ha paura di buttarsi in una storia d'amore a causa dei problemi familiari... mi è piaciuto come si è evoluto in questa storia grazie anche ai consigli di sua madre. 
Anna è una madre che tutti vorrebbero avere perchè è la madre che appoggia la figlia e che la lascia libera di farsi anche male... presente ma non ossessiva.. capace di consolarti con una cioccolata e i suoi biscotti fatti in casa. 
Il libro si rivela molto scorrevole e difficilmente riesci a staccarti.
Consiglio assolutamente di leggerlo.

Vi lasciamo con un estratto

Parlerò di te mamma, ma ti darò un risvolto diverso. Ti darò una rivincita, seppure di carta. Scriverò di come sarebbe andata se tu avessi avuto più coraggio. Hai diritto a un lieto fine, mamma.


Letizia Romano

Nessun commento:

Posta un commento