venerdì 6 settembre 2019

Benvenuti nel nostro angolo




Trama



Ana e Toma s'incontrano all'università, s'innamorano, fanno un figlio e si sposano. Per motivi diversi le reciproche famiglie sono loro ostili, ma il loro amore sembra immune da ogni ostacolo, persino i gravi disturbi nevrotici di lei che si manifestano attraverso violenti attacchi di panico: lui la sorregge in ogni passo della vita condivisa, permettendole di instaurare una relazione di simbiotica dipendenza.
Imitare dio senza sostituirlo: il confine è sottile e il Peccato Originale è pronto a colpire travestito da buona fede, anzi, da amore totalizzante. Fuori dalla razionalità, infatti, si allarga il potere oscuro dell'inconscio, libero di proiettare, rimuovere, sublimare.


Recensione

Toma e Ana si incontrano, si innamorano e cominciano a frequentarsi, studiano letteratura a Bucarest e abitano insieme in uno studentato.
La loro relazione è strana e comune allo stesso tempo: Toma si prende cura di Ana, comportandosi più come un tutore che fidanzato.
Ma...la vera chiave di tutto questo "lunghissimo" film, è chi è veramente il malato.
Vi spiego...
Ana inizia un percorso per guarire, pian pian cerca di essere più stabile e, questo la porta a staccarsi da Toma, comportandosi come donna e fidanzata, non più come una malata da curare e medicare.
Toma non reagisce bene a questo cambiamento e, da qui, andiamo al cuore di tutto il film: la dipendenza affettiva e la mania di controllo.
Finché qualcosa è debole è semplice da controllare.
Quando si fortifica diventa ingestibile.
Infatti, tutto il film,è anche una lunga seduta di psicoanalisi: quella di Toma che, seduto sul divano dell’analista esamina il complesso rapporto con Ana confondendo sogno, realtà.
Il messaggi di questo film è davvero potente, che con crudezza porta sullo schermo ciò che amore non è.
Mette in risalto come il sentimento si sia trasformato in ossessione e come attaccamento, assuefazione e dipendenza facciano parte della relazione tanto quanto l’amore.
Per quanto riguarda la parte tecnica, ha un impatto molto naturale, che dà l'impressione di essere con Toma e Ana per Bucarest.
Alcune scene mi hanno disturbata, ma credo che sia una reazione personale.
Lo consiglio a chi ama il genere drammatico (il vero genere drammatico), perché gli spunti di riflessione sono davvero interessati.



Vi lasciamo con una citazione

"Mi prenderò cura di te."

Maria Capasso 

Nessun commento:

Posta un commento