mercoledì 29 agosto 2018


Benvenuti nel nostro angolo

TITOLO: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
AUTORE: Mark Haddon 
EDITORE: Einaudi 
GENERE: Romanzo, formazione 
PREZZO: Ebook € 6,99 Cartaceo € 12,00

  Risultati immagini per la strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Sinossi:

Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Il suo rapporto con il mondo è problematico: odia essere toccato, detesta il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso delle persone, non sorride mai... In compenso, adora la matematica, l'astronomia e i romanzi gialli, ed è intenzionato a scriverne uno. Si, perché da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, non riesce a darsi pace. E gettandosi nel "caso" con la stessa passione del suo eroe Sherlock Holmes, finisce per portare alla luce un mistero più profondo, che gli cambierà la vita e lo costringerà ad addentrarsi nel mondo caotico e rumoroso degli altri.

Recensione:

Christopher ha la sindrome di Asperger, una mamma morta, un padre che si occupa di lui, un topo che gli tiene compagnia e un misterioso caso da risolvere. Infatti da quando ha ritrovato il cadavere del povero Wellington, lo sfortunato cane della signora Shears, non riesce ad avere pace. Ha bisogno di scoprire come sia morto e chi l’abbia ucciso, e l’unico modo per riuscirci è quello di cominciare delle indagini accurate. Indagini che lo porteranno a intraprendere un viaggio, crescere e affrontare tante paure. Il romanzo è interessante, e molto chiaro nel mostrare i meccanismi che si mettono in moto nel cervello di una persona che ha la sindrome di Asperger: una mente logica e matematica, che nulla ha a che vedere con le incertezze dei sentimenti inespressi, gli inconvenienti della vita e i giochi di parole e le metafore, che il giovane Christian smonta a ogni capitolo di questo romanzo con dei ragionamenti talmente disarmanti che si fa fatica a dargli torto. Seppur leggero, è stato faticoso leggerlo per via delle interruzioni causate dai diagrammi, le spiegazioni matematiche e scientifiche che si intervallavano ai capitoli, appunto per permetterci di capire come funziona la mente di un ragazzo autistico. Una lettura comunque istruttiva e utile per sensibilizzare le persone che hanno poca familiarità con la sindrome di Asperger e l’autismo.

Vi lasciamo con un estratto:


“Mi piace quando piove forte. È come essere avvolti da un rumore indistinto, continuo, che mi ricorda il silenzio ma non è vuoto come il silenzio.”

Claudia Simonelli

Nessun commento:

Posta un commento