venerdì 29 gennaio 2021

Recensioni: Non il suo tipo

Benvenuti nel nostro angolo

Titolo: Non il suo tipo
Autore: Philippe Vilain 
Editore: Gremesi Editore
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo: Copertina 12.35 Euro


Sinossi
François, professore di filosofia parigino, viene assegnato a una città nel Nord della Francia. Deluso da questa nuova destinazione e nostalgico della sua vita nella capitale, il primo periodo è per lui una dura prova. Ma poi conosce Jennifer, giovane parrucchiera divorziata e madre di un bambino, che diventa la sua amante. Sono diversi in tutto: appartenenza sociale e ambizioni, linguaggio e gusti... Può il loro amore superare questi ostacoli, o è soltanto un'illusione? Philippe Vilain propone, in questo romanzo, un'intensa riflessione sulla complessità dell'amore, il "razzismo" dei sentimenti e la forza travolgente della passione che, a volte, ci fa scegliere chi non è... il nostro tipo.

Recensione
Una storia d'amore bizzarra e profonda di un saccente professore di filosofia e scrittore e una parrucchiera, divorziata e con un figlio da crescere. Due contesti diversi finiscono per scontarsi e fare scintille: lui è attratto da lei, dal suo essere così in linea col pensiero di Kant anche non avendolo mai letto. Lei è attratta dalla sua discrezione e del suo non provarci con approcci volgari. Possono due anime così lontane arrivare lontano? Un storia divertente ma con tanti spunti importanti sulle diversità sociali e culturali, sull'importanza del sentimento e della complicità. Cosa conta in una relazione? Villain ci descrive il suo punto di vista. Un romanzo davvero piacevole!

Vi lasciamo con un estratto
Mi sentivo simile a quegli aerei che si inoltrano nel silenzio della notte, che lampeggiano per segnalare la loro presenza, ma che sembra non vadano da nessuna parte

Maria Capasso

Nessun commento:

Posta un commento