lunedì 23 aprile 2018

Benvenuti nel nostro angolo


Titolo: At World’s End: Wanted Pirates 
Autore: Sabrina Pennacchio 
Formato: Cartaceo ( Copertina flessibile ) / Ebook 
Data uscita: 11 Marzo 2018 
Editore: WritersEditor
Collana: Storico/Avventura/Drammatico/Sentimentale 
Prezzo versione cartacea: 15,00 Euro 
Prezzo Ebook: 7, 50 Versione Ebook

Sinossi:

XVIII Secolo, Oceano Atlantico Alcuni narrano che Calico Jack, il più temuto fra tutti i pirati, sia stato giustiziato in Giamaica molti anni orsono; altri narrano, invece, che questi sia tornato dal mondo degli inferi dopo un accordo con Satana, per continuare a terrorizzare i mari indisturbato. Eppure, nonostante ciò che si vocifera, un giorno un uomo che tutti conoscono come il temuto Calico Jack, rivendica la taglia sulla sua testa, lanciandosi in uno spietato attacco alla nave della Marina Britannica, per rapire la figlia del generale di ritorno dai paesi d'oriente.

Recensione:

Un libro piacevolmente ben scritto. Per chi ama le storie dei Pirati è un libro che saprà appassionarvi. Leggendolo ho trovato riferimenti alla saga Disney Pirates of Caribbean. Già lo stesso titolo At The World’s End ricorda il terzo film della saga più famosa sui Pirati. Si sente molto l’influenza dei film Disney in questo libro partendo appunto già dal titolo che secondo me è una mossa strategica per essere letta. At The World’s End o meglio Ai Confini del Mondo. Il protagonista Calico Jack è il più temuto dei pirati e sembra aver fatto un patto con Satana per terrorizzare i mari. La somiglianza con Jack Sparrow è praticamente inevitabile. Sebbene riscontrando alcuni aspetti comuni il libro lo si legge senza problemi. Un ottimo stile letterario e un’ottima capacità di creare personaggi che rimangono impressi nella mente del lettore. L’unica pecca è la scelta del titolo. Ci sono troppi libri con lo stesso titolo ancor peggio se il titolo è in inglese e la mente porta subito ad un film che fa parte di una saga. Il rischio di interpretare tale libro come una novelization (Una trasposizione letteraria o adattamento letterario è un'opera narrativa scritta basandosi sulla trama di un'opera originariamente nata per un diverso medium; può trattarsi di un romanzo basato sulla sceneggiatura di un film o di un telefilm, o ancora di un fumetto o videogioco. Per descrivere questo genere di opere letterarie talvolta è utilizzato anche il termine novellizzazione, che è il calco linguistico italiano del termine inglese novelization (da novel, "romanzo") rischia di far perdere l’interesse per chi si accinge alla lettura portando il lettore a pensare ad un’altra strategia commerciale della saga più famosa attraverso i romanzi. Per il resto non è per niente male. Da leggere durante le vacanze estive sognando nuovi posti da scoprire. Buona lettura.

Estratto: 

Jack afferrò una mano di Marina che, appena spaventata, si stava tirando indietro in un gesto spontaneo ma che nonaveva per niente l’aria di chi voleva scappare a gambe levate.
«Vi divertirete. Mi divertirò. Troveremo il tesoro e torneremo sulla nave in attesa di notizie di vostro padre che, volenteroso, mi procurerà una taglia eliminata sulla testa e tutti vivremo felici e contenti».
«Siete euforico come non mai. Si vede che questo genere di cose vi mettono buon umore» constatò la rossa, abbassando appena il viso per guardare quella mano che stringeva la
propria in un gesto possessivo ma anche delicato.
«Beh, ma dopotutto non ho alternative se non quella di seguirvi, giusto? Quindi direi di sbrigarci e chiudere qui questa insulsa faccenda. A meno che voi non vogliate attendere la vostra ciurma prima di muovere un solo passo».
E si, doveva ammettere che quella era un po’ una frecciatina.
«Credete che abbia bisogno della loro scorta per muovere un singolo passo?»
Uno sbuffo di scherno uscì dalle labbra dell’uomo che, in tutta risposta, mosse qualche passo e poi altri ancora verso la grotta alla loro destra, trascinando Marina con sé.

Domenico del Coco 

Nessun commento:

Posta un commento