lunedì 6 marzo 2023

Intervista a Erika Orrù

 Benvenuti nel nostro angolo

Intervista a Erika Orrù


1) Da dove è nata la tua passione per la scrittura?
Ho sempre amato scrivere. Ma ho iniziato a prendere sul serio questa passione quando ho scoperto Wattpad. Mentre leggevo opere di altre persone, in me è nata la voglia di mettermi in gioco. È iniziato tutto un po’ per gioco, poi la scrittura è diventata una costante nella mia quotidianità.

2) Cosa ascolti mentre scrivi?
Mentre scrivo mi piace ascoltare canzoni con un ritmo lento e dall’aria malinconica. Lana Del Rey mi accompagna quasi sempre, altre volte invece preferisco scrivere immersa nel silenzio.

3) Quanto di te metti nelle tue opere?
Inconsciamente, nelle mie opere metto me stessa al cento per cento. Tutti i miei personaggi hanno un pezzo di me, alcuni in modo positivo e altri in modo negativo. In fondo, scriviamo per dare voce ai nostri pensieri più profondi.

4) Il genere che preferisci scrivere?
Una volta ho provato a cimentarmi in un fantasy, ma ho capito che non è il genere adatto a me. Preferisco scrivere di storie d’amore burrascose, adolescenti inquieti che hanno bisogno di trovare uno scopo per poter illuminare il loro futuro. Sono i soliti cliché, non lo nego, ma ho sempre avuto un debole per questo tipo di racconti. Sono del parere che si deve scrivere di ciò che ci piace. Per me questo conta moltissimo quando decido di delineare la trama di un nuovo progetto.

5) Il libro che ti ha dato coraggio per buttarti nel mondo della scrittura
In realtà non c’è un libro in particolare che mi ha spinta a buttarmi in questo meraviglioso mondo. Come ho spiegato nella prima domanda, è stato Wattpad a darmi quella spinta necessaria per iniziare questo lungo percorso. Quindi devo ringraziare tutte quelle persone che, all’interno della piattaforma, hanno reso il mio sogno qualcosa di molto più concreto.

6) Cosa preferisci: discorso diretto, indiretto, entrambi?
Direi entrambi, secondo me dipende soprattutto dal contesto e dal proprio stile.

7) Cosa ti aiuta quando ti blocchi con la scrittura?
Quando vengo sopraffatta dal blocco dello scrittore, decido di fermarmi per un brevissimo periodo e cerco di tenere la mente leggera. Mi dedico ai film, alle serie tv e leggo più del solito. In sostanza, cerco di ritrovare l’ispirazione. È un metodo che mi aiuta tantissimo.

8) Hai una beta reader per le tue storie?
No, lavoro completamente da sola.

9) Il primo libro letto?
Dunque, da piccola mi piaceva leggere ma non lo facevo come lo faccio ora. Il libro che ha acceso in me l’amore verso la lettura, è sicuramente La ragazza del treno di Paula Hawkins. E questo mi porta all’ultima domanda…

10) Il tuo libro preferito?
Con La ragazza del treno è stato amore a prima vista. È un libro coinvolgente, ti induce a riflettere su molte cose e ti immedesimi così tanto nei personaggi da sentirti parte integrante della storia.

(Apro una piccola parentesi per ringraziarti per questa opportunità. È stato un piacere rispondere alle domande. Grazie, davvero.)

Grazie a Erika per la chiacchierata

Nessun commento:

Posta un commento